Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Torta della nonna: crema e pinoli!

Aperto da Luke_Lucignolo_, Luglio 03, 2013, 05:47:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Delicatissima: un guscio di frolla che racchiude un cuore cremoso, con l'aggiunta raffinatissima dei pinoli.
I pinoli, non proprio economici, sono davvero frequenti nella cucina ligure, per il loro tocco di classe, che ingentilisce dolci e salati. E poi non dite che i Genovesi sono tirchi!  :D
IL RISULTATO FINALE (ESTERNO) È QUESTO:

PER VEDERE, INVECE, COME SI PRESENTA L'INTERNO DELLA TORTA, ANDATE IN FONDO ALLA PAGINA.
CREMA (INGREDIENTI): 1/2 litro di latte; vanillina e/o scorza di limone; 3-4 tuorli; 75 g zucchero; 50 g farina.
Per la crema si usano, ovviamente, i tuorli, ma non vanno buttati via gli albumi: serviranno dopo!
CREMA (PROCEDIMENTO):
Far sobbollire il latte a fiamma bassa con vanillina e/o scorza di limone. Appena sobbolle, spegnere il fornello.
Da parte, a crudo, sbattere tuorli e zucchero, e poi alternare un goccio di latte freddo alla farina.
Riaccendere il fornello a fiamma dolce e versare il composto nel latte precedentemente scaldato. Rimescolare finché non si addensa. In questo modo la crema non saprà assolutamente di farina, perché rapidamente si addenserà.
Opzionalmente aggiungere, una volta addensata la crema e tolta dal fornello, un bicchierino di limoncello e rimescolare.
PASTA FROLLA (INGREDIENTI E PROCEDIMENTO):
Per gli ingredienti della frolla e parte del procedimento guardate questo mio precedente post, raddoppiando le dosi (oppure rispettando le proporzioni con 300 g di farina: come preferite!):
http://askv6.net/index.php/topic,1446.0.html
Quando avrete steso su un foglio di carta da forno i 2/3 di frolla, versate la crema nel guscio di frolla, coprite con il restante 1/3 di pasta, stesa su carta da forno e adagiata sopra a copertura, e sigillate i bordi, aiutandovi magari con una forchetta.
Con gli albumi avanzati dalla crema spennellare leggermente la superficie della torta e poi adagiare sopra un paio di manciate di pinoli. L'albume serve per far aderir bene i pinoli e per rendere la torta croccante in superficie, ma friabile all'interno.
Riporre in frigo e lasciar riposare per una buona mezz'ora, poi infornare a 180 ° per 20-30 minuti nel ripiano basso e per altri 10 minuti in quello alto.

Luke_Lucignolo_

#1
Questo è l'interno della torta!

BroOk_BoOneS`

Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!

Luke_Lucignolo_

Brook, provala assolutamente, è buonissima! D'inverno (certamente non d'estate), sostituendo la crema con la nutella ed omettendo i pinoli, dev'essere una vera bomba (non l'ho mai provata questa alternativa, però sicuramente merita).
Ho cucinato alcune volte la torta della nonna, ma stupidamente non l'ho mai fotografata, a parte quella volta lì in cui l'aspetto è risultato inferiore al solito.  >:(
Comunque il sapore è sempre buono, anche perché sono tutti ingredienti genuini, e il procedimento è facile!  :smiley:
In generale, questa torta è assolutamente la mia preferita, perché è deliziosa, con l'accostamento pinoli-crema-frolla. 
E, ovviamente, resta la mia preferita insieme a quella "Panarello", una torta "paradiso" con essenza di mandorle.
Non ho mai amato i dolci molto complessi, con troppe creme o artifici! 

Consuelo

Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

Luke_Lucignolo_

#5
Lo so, di quelle che avevo fatto precedentemente, ho fotografato la versione che, come aspetto, rendeva meno.  :D
Di per sé non è una torta "scenografica", però ti assicuro che il sapore è sempre buonissimo!  ;D

BroOk_BoOneS`

Adoro questa torta, mia nonna me la fa spesso. Buonissima.  *-*
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!