Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Esami di Stato 2012

Aperto da LaDeA, Giugno 18, 2012, 01:51:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Mercoledì si avviano gli Esami di Stato 2012, con la prima prova d'esame.
Auguri a tutti gli studenti.
Quali sono le prove che vi mettono più ansia? Come state organizzando i vostri studi?
;)
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Monique

Le tracce della prima prova sono arrivate alle Commissioni tramite plichi online, gli studenti potevano scegliere tra:
- Eugenio Montale, con un brano di prosa: "Ammazzare il tempo", tratto da "auto da fè. Cronache in due tempi", un saggio del 1966. Il saggio è una dichiarata polemica contro gli aspetti involutivi della modernità, contro la «nuova barbarie» del consumismo.
- Il Labirinto, argomento storico-letterario, dovevano descrivere il "Labirinto", a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
- Stermino degli Ebrei era l'argomento del tema storico. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
- Avere vent'anni. "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita". Questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi come spunto per il tema "generale". La citazione è tratta dal libro "Aden Arabia", da cui poi si ispirò nel 1978 il regista Fernando Di Leo per il film "Avere vent'anni".
Maturità 2012, tracce prima prova
- Responsabilità di scienza e tecnologia. Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas "il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
- Giovani e disoccupazione. "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali". Tra i documenti allegati ci sono rapporti Istat e Censis e anche riferimenti a Steve Jobs, il cofondatore della Apple.
- Bene individuale e bene comune. Il saggio breve di argomento storico-politico chiede di parlare di "bene individuale e bene comune". Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D'Aquino e di Rousseau.
;)


Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano.

Daniele32

Iniziano gli orali, in bocca al lupo a tutti!
La natura dà tranquillità e serenità.

Susanna

Sono un po' delusa dai risultati delle tre prove scritte, ora punto molto sugli orali.  :-[
Che paura!

Soraya

Finalmente le prove d'esame, preparate dal Miur, erano ben fatte!  :smiley:
Eleganza non vuol dire farsi notare, ma non farsi dimenticare*-*

Susanna

Finita la prova del colloquio orale, non mi resta che aspettare il risultato.  *-*

Leuen

Sono molto soddisfatto dei miei esami: La mia prima prova è stata "Avevo vent'anni..", da Aden Arabia di Paul Nizan. Risultato: 14/15.
La seconda prova (per me scienze degli alimenti) mi ha visto alle prese con due temi da stilare in due ore massimo, la mia scelta è ricaduta su "la dieta della gestante" e su "prodotti ittici". Risultato: 13/15.
La terza prova, sì sa, è quella che è: un misto di domande riguardanti le materie d'esame (con commissario esterno). Risultato: 14/15.
Totale 41/45

41 + 19 (crediti di partenza) + 32 (colloquio orale) = 92.

Auguri a tutti i maturati come me!
Leuen

MyWay

Citazione di: Leuen il Agosto 14, 2012, 01:18:52 PM
Sono molto soddisfatto dei miei esami: La mia prima prova è stata "Avevo vent'anni..", da Aden Arabia di Paul Nizan. Risultato: 14/15.
La seconda prova (per me scienze degli alimenti) mi ha visto alle prese con due temi da stilare in due ore massimo, la mia scelta è ricaduta su "la dieta della gestante" e su "prodotti ittici". Risultato: 13/15.
La terza prova, sì sa, è quella che è: un misto di domande riguardanti le materie d'esame (con commissario esterno). Risultato: 14/15.
Totale 41/45

41 + 19 (crediti di partenza) + 32 (colloquio orale) = 92.

Auguri a tutti i maturati come me!

Ottimo pokemon Leuen.

Leuen

Leuen

LaDeA

Ottimo risultato Leuen, complimenti!
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Gianluca

Complimenti Leuen, sei molto colto e sicuro di te, io mi sono diplomato all'alberghiero con 60!  :-[
Anche la più bella scarpa, col tempo diventa una ciabatta.

Leuen

Grazie mille sia a LaDeA che a Gianluca!

Saluti!
Leuen