Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Simbologia delle pietre

Aperto da nuvolina22, Marzo 21, 2013, 01:26:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Quando regaliamo una pietra – perla, acquamarina, rubino, zaffiro etc – pochi di noi pensano al suo significato simbolico che ormai abbiamo ingiustamente perso. Nell'antichità, invece, gli uomini avevano attribuito alle pietre particolari virtù, significati e poteri magici. In Egitto le usavano polverizzate come medicamenti, oppure per dipingersi il volto. In India i bambini venivano "battezzati" proprio con le pietre: al neonato era assegnata una pietra che poi lo avrebbe accompagnato e guidato per il resto della sua vita. Se ci pensiamo, anche nella cultura occidentale associamo una pietra alla nascita dei bambini; infatti, ognuno di noi nasce sotto un segno zodiacale cui è associata una pietra che esalta le virtù e allontana le negatività proprie di quella costellazione.

Acquamarina.
Pietra dei Mistici. Simbolo di purezza dei sentimenti, è consigliata agli innamorati, protegge i matrimoni, le unioni e i neonati, e come lo Smeraldo è da sempre considerata la Pietra dei navigatori.
Ha effetto calmante, soprattutto sulle donne, cura ansia e nervosismo, ha effetti benefici sulle malattie degli occhi e sulle nevralgie. Tranquillizza il cuore (equilibratore emotivo), ispira compassione, stimola la sensibilità e le visioni. Protegge dalla continua ricezione di messaggi non utili e subliminali a cui siamo costantemente sottoposti. Utile per riuscire ad esprimere liberamente pensieri e sentimenti. Contro la timidezza, depressione e ansia. Infonde coraggio e autodifesa.
Era associata dai Romani alle acque e alla fortuna. Sin dai tempi antichi la si ritiene utile per l'eliminazione dei liquidi corporei, contro la cellulite e per la digestione.
Utile per i disturbi agli occhi, alla tiroide, ai polmoni, per l'equilibrio ormonale, contro il mal di gola e problemi respiratori (protegge la gola), il torcicollo, le allergie ai pollini, favorisce l'emopoiesi (la costituzione del sangue), purifica reni, fegato, milza. Contro le affezioni psicosomatiche.
Armonizza il 4° e 5° Chakra. Segni Zodiacali: Toro, Gemelli, Vergine, Acquario, Cancro, Scorpione, Pesci, Bilancia.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#1
Agata.
Il colore dell'Agata Naturale è marrone/beige con delle venature più chiare. Spesso l'Agata si trova tinta, e può avere dei colori forti come il viola, rosa, blu, verde, nera (ricordiamo però che le pietre devono essere completamente naturali, per sortire i loro migliori effetti, quindi non tinte né trattate chimicamente).
Questa Pietra porta senso di protezione e sicurezza. Conferisce distensione e maggior capacità di gestire gli influssi esterni. È un potente energizzante, stimola l'energia vitale, la passionalità, la sensualità e l'istinto di conservazione. Favorisce l'armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio. Aiuta a discernere la verità e ad accettare la realtà, rinforza e dà tono al corpo mentale, stabilizza le energie corporee.
L'Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale, è la Pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce ad evitare dispersioni. Dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sé le risposte alle proprie domande. Favorisce l'ascolto, l'autosservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.
Sul piano fisico è un potente guaritore, agisce sul sistema linfatico ed immunitario, ed aiuta negli stati dolorosi in generale. Pietra protettiva, agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi e o alla pelle. Protegge il feto nel ventre della madre. Allevia i dolori dei mal di testa, dei crampi e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. Combatte la sterilità e l'impotenza. È consigliato applicare un'Agata la sera sugli occhi stanchi.
Si può appoggiare l'Agata direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti o si può indossarla come Pietra ornamentale, anche per lunghi periodi. Per problemi fisici specifici è possibile utilizzare un'Agata la cui forma o i cui disegni richiamino l'organo in questione. Vale anche a livello psichico/emozionale, è utile mantenere l'Agata a tale scopo nel campo visivo.
Armonizza il 2° Chakra. Segni Zodiacali: Toro, Scorpione, Gemelli.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Amazzonite



Armonia mentale. Protegge l'Aura dalla negatività. Combatte l'esaurimento nervoso, la sfiducia in se stessi. Aiuta a verificare con chiarezza le proprie tendenze per poterle trasformare.
Allinea il corpo mentale ed eterico. Dà sollievo, gioia, vitalità, entusiasmo, lucidità e facilita l'espressione creativa.
Sul piano fisico è un calmante del sistema nervoso, ed è rafforzativo del corpo fisico e del cuore.
Allevia la stanchezza, rinforza il cuore ed è indicata dopo malattie debilitanti o interventi chirurgici, in quanto ravviva le forze vitali presenti nel sangue, rafforzando il fisico. Disintossicante per il fegato e la milza, equilibratrice dell'ipofisi, trattamento delle vesciche, degli eczemi, della dissenteria. L'alto contenuto di potassio di questa Pietra entra in risonanza con i muscoli, in modo da aumentare la resistenza fisica.
Stimola la volontà, perseveranza e determinazione, creatività, sollievo. Indicata contro i vizi e gli abusi: alcool, fumo, droghe. Proviene dal Rio delle Amazzoni.
Armonizza il 4° e 5° Chakra. Segni zodiacali: Acquario e Vergine.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#3
Ambra.
Rivelazione. Protegge l'Aura. Elevata carica elettrica di energia positiva, armonizza lo Yin e lo Yang. Dona coraggio, ottimismo, buonumore, felicità, spontaneità ed elasticità mentale. Contro la depressione e le manie suicide.
La sua benefica azione si estende al sistema nervoso, mantenendo un buon equilibrio psicofisico. Bilancia, calma e stabilizza il risveglio della Kundalini. Porta spiritualità nella mente. Stimola il rapporto con gli altri.
È una resina organica fossile pietrificata "portafortuna", che antichi alberi trasudarono dalla loro corteccia o, meno comunemente, dal loro interno nel cuore del legno. Essa attira la purificante e rigenerante forza del Sole, unendola insieme all'energia della Terra, creando un potente strumento. Aumenta il senso di fiducia in se stessi rendendo estroversi e stimolando la creatività. Assorbe le malattie, attirandole in sé e quindi estraendole dal corpo; siccome è priva di reticolo (amorfa), ha bisogno di frequenti purificazioni, e se si opacizza può essere esposta al Sole per farle riprendere il suo colore vivace. Sul piano fisico influenza positivamente il sistema endocrino, la milza e il cuore. Protegge dalle malattie della gola e dell'apparato respiratorio. Ricostituente, rafforza e purifica l'organismo, infonde calore e favorisce il flusso energetico. Benefica per la regione addominale, il plesso solare, la vescica e l'utero. Contro il dolore fisico, la cefalea; cura i reumatismi, l'artrosi, i dolori alle ginocchia, alla schiena, la sciatica, le tendiniti, l'asma e le malattie dei polmoni, le infiammazioni, i disturbi di stomaco, della milza, dei reni. Toglie la negatività.
Armonizza tutti i Chakra, il 3° in particolare. Segni zodiacali: Leone, Acquario, Gemelli, Vergine, Capricorno.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Ametista



Cristallo altamente protettivo. Porta chiarezza, purifica e rigenera i livelli di coscienza. Aumenta le capacità paranormali e le facoltà medianiche.
Rappresenta fisicamente il raggio viola alchemico della trasformazione. Pietra spirituale per eccellenza, apre la mente agli studi e alla conoscenza, stimola le speculazioni filosofiche, chiarezza di pensiero, esalta la sensibilità. Antico guaritore di tutti i livelli del corpo: fisico, mentale e spirituale. Pulisce, purifica, ristruttura e rinnova.
Pietra calmante che dona serenità, calma l'eccitazione e l'iperlavoro mentale, incrementa l'autostima, rafforza la volontà, la memoria, l'autocontrollo, favorisce la conoscenza di sé e degli altri, l'intuito, la razionalità, il senso di giustizia. Stimola la consapevolezza, la presenza, la sobrietà, la concentrazione, la lucidità mentale. È ottima per la meditazione e per rendere consapevoli della propria realtà spirituale e della saggezza interiore.
Dando più efficacia ai pensieri, aiuta a superare le manie. Il suo raggio viola trasforma le basse energie in alte, protegge contro le alterazioni psichiche e le fobie, combatte l'ossessivo desiderio di tabacco, droghe, alcool, e via dicendo. Stimola la Sensibilità Psichica (Terzo Occhio), l'intuizione, la consapevolezza della dimensione spirituale, aiuta a cogliere i nessi tra le cose, la non casualità, la realtà dell'Anima e del suo percorso evolutivo. Favorisce l'introspezione, risveglia la coscienza etica, l'onestà, il senso di responsabilità e la capacità critica.
Combatte l'insonnia, lo stress, inquietudini, rilassa ed aumenta l'attività onirica e il ricordo dei sogni, eliminando gli incubi. Favorisce l'emergere dei messaggi veicolati dai sogni (si mette l'Ametista sotto il cuscino o sul comodino). Calma le passioni, le emozioni violente e la rabbia. Concede consolazione, forza, gioia e coraggio. Ideale per superare stati di tristezza (soprattutto da perdite subìte). Accresce l'ispirazione. Permette di rilassarsi meglio sotto stress. Aiuta a rinforzare la volontà e protegge le relazioni spirituali. Facilità l'amicizia e suscita la giustizia. Conferisce serenità ai bambini quando sono arrabbiati. Efficace contro le paure legate alle vertigini o a disturbi oculari e della coordinazione. Aiuta psicologicamente in caso di lutto.
Sul piano fisico rafforza il sistema endocrino e immunitario, stimola il metabolismo, pulitore del sangue. Migliora lo stato fisico in generale. Favorisce il funzionamento dell'emisfero destro del cervello e delle ghiandole pituitaria e pineale. È particolarmente efficace nell'attenuare dolori e tensioni, in particolare emicranie, ferite, gonfiori. Aiuta a guarire l'artrite, le ossa, la tiroide, la rigenerazione dei tessuti, la produzione di globuli rossi, la pressione sanguigna, l'udito, edemi ed orticaria. Regola la flora batterica dell'intestino, il riassorbimento dei liquidi ed aumenta la fecondità femminile. Aiuta per le crisi d'epilessia e nel contrastare il diabete, isteria, nevrosi d'angoscia, e reazioni mentali anormali. Ha un'azione favorevole contro la bassa tensione, l'anemia e le malattie del sangue.
Per i problemi del pancreas, e delle malattie del sangue, si può mettere per una notte un'Ametista in un bicchiere d'acqua e berlo di mattino a digiuno. Si possono mettere svariati geodi in diversi punti della casa. Chi la frequenta potrà percepire influssi positivi sul proprio stato d'animo in virtù dell'elevata emissione energetica.
Armonizza principalmente il 6° e 7° Chakra. Segni zodiacali Pesci, Vergine, Sagittario, Ariete, Acquario e Capricorno.

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#5
Avventurina.
Guaritrice del Cuore e dello Spirito, è lo Smeraldo cosiddetto economico. Gioia, equilibrio, chiarezza mentale. Equilibra le energie maschili e femminili. Apporta benessere, calma le personalità irrequiete, libera dalla malinconia. Creatività, carisma ed allegria. Aiuta a prendere le "giuste" decisioni.
Avvolge chi la utilizza in una coltre di Amore. Con le sue vibrazioni rigenera tutti gli organi, partendo dal più debole, in corrispondenza della zona di applicazione (ha un effetto lento ma costante). Per tradizione l'Avventurina libera da ansia e paure.
Aiuta il sistema circolatorio oltre che rilassare la persona che la indossa, donando gioia e ottimismo. Antinfiammatoria, antidolorifica. Protegge ed aiuta a guarire i polmoni, il cuore e le surrenali, l'arteriosclerosi, le malattie psicosomatiche (pelle, allergie), la miopia, riduce il colesterolo.
Armonizza il 4° Chakra. Segni zodiacali: Toro, Acquario, Pesci, Cancro, Capricorno, Sagittario.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#6
Azzurrite.

Una "lanterna nell'oscurità". Sviluppo dell'intuizione, della conoscenza di se stessi, comprensione e comunicazione della Legge Universale.
Illumina gli oscuri recessi della mente subcosciente e il ricordo di vite precedenti, facendo riaffiorare e superare esperienze negative rimosse. Libera, rinnova, e innalza la coscienza. Potenzia le visioni. Libera dai modelli mentali precostituiti che riesce ad evidenziare, ed aiuta nell'esprimere il proprio pensiero. Stimola il desiderio di conoscenza e di nuove esperienze. I suoi effetti maggiori si hanno sulla mente e sulla psiche con la meditazione.
Essendo un potente acceleratore, facilita il processo di trasformazione. Ottima per la meditazione, induce a vedere attraverso le illusioni. Interviene sul corpo mentale: maggiore chiarezza, creatività, ispirazione ed intuizione.
Sul piano fisico agisce sulla tiroide e sul sistema nervoso aumentando, grazie all'alto contenuto di rame, l'energia nel corpo. Aiuta il corpo ad utilizzare più ossigeno ed è un rafforzatore del sangue.
Aiuta a guarire la gola, la tiroide, la milza, la colonna vertebrale, la cervicale, reumatismi, artrite ed artrosi.
Armonizza il 5° e 6° Chakra. Segni zodiacali Sagittario, Vergine, Pesci.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#7
Calcedonio.
Pietra degli Oratori, poiché facilita l'eloquenza.
Il Calcedonio blu (Agata Blu), è caratterizzato dalla sua versatilità per le molteplici attitudini che possiede. Rende positivi ed ottimisti, apre la mente, stimola la memoria. Rafforza il corpo eterico ed attira la fortuna, proteggendo dalla negatività.
Veniva usato dagli Arabi contro le febbri e le infermità mentali.
In particolare indicato per problemi della regione della gola. Agisce contro le tensioni, sull'apparato uditivo e dell'equilibrio, disturbi del fumo, bronchiti, laringiti, mal di gola, raffreddori, raucedine, torcicollo, tiroide, balbuzie, dolori articolari, disturbi della menopausa e del metabolismo, irritabilità, esaurimento. È antinfiammatorio e regola la temperatura corporea, stimola le ghiandole endocrine e l'insulina.
Armonizza tutti i Chakra, specialmente il 5°. Segni zodiacali: Cancro, Sagittario, Pesci, Gemelli.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Corallo



Amore e armonia. È un composto organico marino. Esiste nelle varianti nero, rosa, rosso, bianco, azzurro.
Emana vibrazioni eccezionali, e in Cristalloterapia è legato al sangue. Forma uno scudo energetico che protegge dalla negatività. Associato al Turchese garantisce una protezione ancora più potente, poiché insieme simboleggiano i Quattro Elementi.
Stimola lo scambio energetico, facendo fluire energia nuova al posto della vecchia. È rilassante ed elimina la malinconia e le preoccupazioni. Rafforza la personalità e stimola l'intuizione. Risveglia lo stimolo e l'attrazione sessuale. Efficace contro gli incubi. È curativo per molti disturbi sia interni che esterni, ricostituente.
Indicato per anemia, ulcera, stitichezza, inappetenza, indigestione, obesità, asma, tosse, abbassa la febbre, problemi agli occhi, alla milza, stimola la secrezione delle mucose e della bile, antiemorragico e cicatrizzante, rinforza il cuore e la circolazione (globuli rossi), rimuove le tossine, attenua i dolori artritici, regolarizza il ciclo mestruale.

- Corallo Rosso: indicato per la colonna vertebrale, l'ernia del disco, l'osteoporosi, blocchi articolari, stimola la costituzione del sangue, rinforza i muscoli, attiva la tiroide e il metabolismo, combatte il torcicollo.
- Corallo Rosa: infonde buonumore, la sensibilità, regolarizza le funzioni del pancreas e del fegato, la milza, il sistema linfatico.
- Corallo Bianco e/o Azzurro: problemi relativi ai tessuti nervosi e cerebrali, ricostituente delle ossa (bianco).
- Corallo Nero: stimola un'essenziale diffidenza in chi è troppo ingenuo nei confronti del prossimo, aiuta quando ci si sente traditi o sfruttati, aumenta la capacità di attenzione e l'apprendimento.
Armonizza il 1° e 4° Chakra. Segni zodiacali: Ariete, Cancro, Leone, Scorpione, Capricorno, Bilancia, Sagittario, Acquario, Pesci.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#9
Corniola.
Sacra a Iside. Simbolo di nuova vita dopo la morte, per gli Egizi il rosso era il simbolo della vita, e questa Pietra era legata a precise pratiche religiose, oltre che adornare i preziosi pettorali dei Faraoni. Iside era la Dea che ricompose il corpo di Osiride riportandolo in vita, pertanto la Corniola è sempre stata equiparata con l'energia del sangue, una Pietra che dà coraggio ed elimina ogni paura, anche della morte, è protettiva, aiuta la concentrazione. Fa accedere a vite passate (il tipo arancione), e trascendere la paura della morte.
Una Pietra di spinta e ambizione. Ispira una positiva, coraggiosa fiducia in se stessi, infonde forza, coraggio ed autostima, per questo veniva donata ai guerrieri. Infonde altruismo.
Stimolante. Attiva ed energizza poteri personali, rivelando talenti nascosti. Rende creativi e ispirati. Allontana influssi negativi esterni, come il malocchio, e quelli interni, come tristezza, pessimismo e tradimento. Apporta energia all'organismo stanco e sovraffaticato, fornendo una sensazione di benessere. Rinforza la volontà. Fa vivere "L'Attimo".
Porta chiarezza nella mente aiutandoci a tradurre in pratica idee e concetti. Apportatrice di gioiosità e felicità. Aiuta a guarire dalla gelosia e dall'invidia.
Allinea il corpo fisico con l'eterico e vitalizza i tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Facilita il collegamento con il Sé superiore. È un ottimo risanatore fisico, antico ed evoluto. È creatrice di energie e, quindi, apporta calore.
La Corniola contiene un'elevata percentuale di ferro, favorisce e protegge gli organi dell'apparato digestivo, fegato, cistifellea pancreas e vescica, aiuta la rigenerazione dei tessuti, protegge da ferite e abrasioni; è usata contro i reumatismi. Protegge il sistema circolatorio, aiuta a prevenire malattie del sangue e febbre. Aiuta in caso di asma e pressione sanguigna alta, vene varicose, stanchezza, mal di schiena, problemi al fegato, all'intestino, alle surrenali, alle ovaie, disturbi alle vie urinarie.
È di aiuto, quindi, nei problemi di appetito, digestivi, di assimilazione del cibo e anche nell'anoressia. Grazie alla sua azione purificatrice ed energizzante del sangue, è molto valida per la sterilità e l'impotenza, quando dipendono da blocchi fisico-energetici degli organi riproduttivi.
Armonizza il 2° Chakra. Segni zodiacali: Ariete, Toro, Cancro, Leone, Bilancia, Scorpione, Gemelli, Vergine.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#10
Diaspro.
Potente guaritore. Nei colori scuri (rosso mattone, marrone, marrone scuro) è una Pietra di radicamento (1° Chakra), e nel colore rosso mattone aranciato, viene usata anche sul 2° Chakra.
Il Diaspro sanguigno è un potente risanatore fisico. Purificatore del corpo e del sangue, ne aumenta la quantità di ossigeno, attivando la vitalità fisica ed aiutando la rigenerazione dei tessuti. Lavora sul sangue quando c'è un problema di infezione, di anemia congenita. Rafforza cuore, milza, ossa, colonna vertebrale.
Calma la nausea, stimola il fegato, la vescica biliare, e i reni. Regola la guarigione del sistema gastrico e dona equilibrio al sistema endocrino, ed è inoltre indicato per coloro che hanno difficoltà ad assimilare il ferro. Stimola la circolazione dell'energia nell'organismo.
Per i problemi di digestione e di stomaco, bere il mattino presto a digiuno un bicchiere d'acqua dov'è stato lasciato per una notte un Diaspro Rosso, una Howlite e un Cristallo di Rocca.
Stimola gli organi della riproduzione, riequilibra le energie sessuali. Fortifica il feto, facilita il parto rendendolo meno doloroso e problematico.
Il Diaspro Rosso protegge contro le influenze nefaste. Armonizza il corpo e lo spirito, dà sensibilità e comprensione. Riduce l'insicurezza, i timori, i pensieri inquietanti e i sensi di colpa. Promuove la volontà, il senso della rettitudine e l'onestà. Stimola il coraggio, l'intraprendenza e la concretezza. Aiuta ad andare fino in fondo. Favorisce l'assunzione delle proprie responsabilità e la determinazione nel realizzare gli obiettivi.
Può essere tenuto addosso come bracciale o collana per lungo tempo a contatto con la pelle.
Armonizza il 1° Chakra. Segni zodiacali: Ariete, Scorpione, Leone, Vergine.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

#11
Ematite.
Ematite, potente Pietra plutoniana, per chi ne è attratto è una grande alleata. Minerale di ferro il cui nome significa color sangue, poiché appare nerissimo in superficie ma, se sminuzzato, si trasforma in una polvere di colore rosso scarlatto. Per la sua caratteristica di apparire nero all'ombra e di emanare barbagli di luce se esposta al sole, simboleggia la capacità di trasformare ciò che è oscuro in qualcosa di luminoso, ovvero il potere di trasformare ciò che è negativo, in positivo.
Energetica e rivitalizzante, radica le energie. Rafforza il corpo fisico ed eterico. Aumenta la resistenza allo stress. Incrementa l'ottimismo, il magnetismo personale, stimola l'attività in generale.
Incita a ricominciare e a ripartire da zero, a sviluppare la spontaneità, la forza di decisione ed il coraggio necessario per vivere. Trasforma le energie negative in positive e stimola il proprio centro energetico. Raccomandata quando una persona necessita di trovare il coraggio per affrontare una situazione che gli risulta difficile da superare. L'energia dell'Ematite stimola la concretezza nel prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e, quando occorre, aiuta ad essere combattivi e grintosi per soddisfare tali bisogni. Stimola il miglioramento delle proprie condizioni esistenziali, conferisce volontà di vivere e spontaneità.
È un potente purificatore ed aiuta a disintossicare il corpo. Stimola la ricostituzione del sangue (in particolare la produzione di globuli rossi e, di conseguenza, aumenta l'apporto di ossigeno ai tessuti) e delle cellule, attiva il cuore e la circolazione sanguina. Facilita l'assimilazione di ferro da parte dell'intestino tenue. Fortifica i polmoni, il fegato, i reni. È molto efficace contro le varici, l'embolia e i problemi circolatori. Aiuta a riassorbire meglio gli ematomi e a calmare le emorragie. Favorisce la guarigione completa delle ferite (aperte) e stimola il corpo (è popolare fra gli atleti e gli sportivi perché infonde energia di base).
Applicata con un cerotto alla base della colonna, dà sollievo in caso di emorroidi. Facilita il sonno profondo ed aiuta ad addormentarsi più facilmente. Si suggerisce di posizionare un'Ematite, un Quarzo Rosa e un'Avventurina sotto il cuscino. Si può portare con sé in tasca o si può tenere a contatto con la pelle.
Armonizza il 1° Chakra. Segni zodiacali: Ariete, Scorpione.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Giada



Generalmente viene denominata Giada, sia la Giadeite che la Nefrite, anche se hanno una struttura diversa. È una Pietra molto energetica, caratterizzata da vibrazioni molto antiche, infonde coraggio, giustizia, saggezza e sensibilizza l'amore per la Natura.
In Cina veniva usata dagli artisti per scolpire leggiadre figure, ed era il simbolo dell'immortalità. Simbolo di lunga vita, apporta serenità e saggezza, in Oriente rappresenta il coraggio e l'altruismo. Fa accedere alla conoscenza nascosta, stimola i riflessi, protegge. Calma, purifica, disintossica e riequilibra il corpo, ringiovanendolo.
Agisce contro i gonfiori, specialmente dell'addome e delle gambe. Aiuta nei problemi della tiroide, gastrointestinali, dei reni (Nefrite, dal greco Nephros: Rene), del fegato, della milza, del colon, della vescica e delle vie urinarie, con un effetto ricostituente dopo le infezioni. Combatte le coliche e i dolori nevralgici. Aumenta la fertilità. Rinforza il cuore e purifica il sangue. È cicatrizzante. Benefica per il sistema nervoso.
Riequilibra tutti i Chakra ed in particolare il 2°, 4°, 5° e 6°. Segni zodiacali: Ariete, Gemelli, Toro, Pesci, Vergine, Cancro, Bilancia.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Granato rosso



Guarigione, protezione, forza. Il Granato è una gemma apportatrice di benessere ed amore in famiglia, favorisce le eredità ed il successo. Rigeneratore fisico: influenza attivamente i sistemi corporei, sostiene nella depressione stimolando il recupero delle energie fisiche.
Questa Gemma è collegata al 1° Chakra e si ricarica al sole. Rivitalizza il sistema riproduttivo e sessuale, stimola l'erotismo e la passionalità. Dona energia al sangue, rinforza, purifica, vitalizza i sistemi del corpo, specialmente quello vascolare; dona equilibrio ai disturbi tiroidei, stimola la ghiandola pituitaria, guarisce malanni della pelle, specialmente infiammazioni.
Il Granato in generale esalta l'immaginazione, aiuta ad uscire dallo stato di passività e ad incanalare l'energia creativa, è di grande aiuto nell'equilibrio del sistema energetico, stimola i desideri e risolleva lo stato d'animo depresso. Sviluppa la presa di coscienza, dona calma, coraggio, forza di volontà; non agisce a livello sedativo, ma conferisce una maggiore serenità, sicurezza, determinazione ed intensità nell'azione.
Allinea i corpi sottili. La forte affinità con il Chakra della Radice lo aiuta ad armonizzare le potenti forze della Kundalini. Promuove l'unione del 1° e 4° Chakra portando amore, compassione, assieme a coraggio, sicurezza e calma nella lotta materiale per la sopravvivenza. Il 4° Chakra è stimolato dalla tonalità rosso scuro tendente al violetto, al fine di produrre uno stato di spensieratezza e coraggio. Può prevenire timori derivati da insicurezza ed evitare anche perdite di denaro.
Tutti i tipi di Granato si possono usare incastonati in anelli o collane, oppure si possono appoggiare sulla parte da riequilibrare o sul Chakra corrispondente, anche come Amuleto per respingere le energie negative. Va tenuto lontano dall'Opale.
Segni zodiacali: Ariete, Leone, Vergine, Scorpione, Capricorno.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Lapislazzuli - Lazurite -

Maestro di Luce. Promuove la chiarezza mentale aprendo la mente al Divino. Incrementa il potere del "Terzo Occhio" e la comunicazione con il Sé superiore e gli Spiriti Guida.
Definito "frammento del cielo stellato" per il suo stupendo aspetto blu e le scagliette dorate in esso incluse, il Lapislazzuli fu il minerale prediletto per la glittica fin dall'antichità. La leggenda narra, infatti, che le tavole di pietra ricevute da Mosè sul monte Sinai fossero di Lapislazzuli.
Generalmente opaco, presenta colori variabili dal blu intenso al blu violaceo, caratterizzato dalla presenza di macchioline di Pirite e da venature bianche di Calcite.
Protettivo contro gli attacchi psichici esterni, è la Pietra della saggezza, della verità, dell'integrità e dell'illuminazione. Facilita l'apertura dei Chakra. Aumenta l'espressione creativa.
Sul piano fisico libera dalla tensione, dalla depressione e dallo stress. Pietra Yang, è un importante attivatore di energia. Rafforza il sistema scheletrico. Attiva la tiroide. Dà maggiore vitalità all'organismo aumentandone la forza. Incrementa la virilità ed è utile in caso di scarsa virilità causata da stress, ansietà e tensioni.
Energizza il 5° Chakra. Segni zodiacali: Sagittario, Acquario.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.