Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Quanto importante e' la musica....

Aperto da perla1988, Febbraio 21, 2017, 04:32:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

perla1988

La musica da sempre, accompagna la nostra esistenza. La musica cambia il nostro umore in diversi modi: essa fa confluire l'umore verso precisi stati d'animo e genera diversi sentimenti.Queste caratteristiche rendono la musica uno degli strumenti principali per stuzzicare i nostri stati d'animo.Lo studio di esperti psicologi sulla musica hanno permesso di stilare una lista veramente utile su come i brani musicali abbiano delle funzioni sul nostro umore e svolgano anche una funzione di strategie da seguire:

Intrattenimento:la musica stimola la mente, tenendoci compagnia nella vita quotidiana.

Rivitalizzante: ci rivitalizza il mattino e ci può calmare la sera.

Crea forti sensazioni:in particolare durante un'esecuzione dal vivo.

Diversivo: distoglie la nostra mente dai pensieri spiacevoli, quando ci sentiamo affranti, tristi o arrabbiati è sempre meglio riempire il silenzio ascoltando qualcosa che ci faccia sentire meglio!

Ci scarica, ci fa sognare ad occhi aperti ci conforta...

Tutto di lei ci fa controllare e migliorare il nostro umore.La bellezza della musica è che può realizzare più di un obiettivo alla volta.

Si parla di terapia musicale, si dice che la distrazione  sia considerata una delle strategie più efficaci per regolare l'umore. Alla musica è stata data anche  una forte capacità di creare degli stati riflettenti, ovvero la tendenza di vederci in maniera distaccata e permetterci una maggiore comprensione delle nostre emozioni. Pero esperti dicono che a questo c'è anche un collegamento negativo, infatti la musica triste potrebbe promuovere elucubrazioni mentali. L'elucubrazione è uno stato emotivo che, ironia della sorte, può portare a pensieri talmente meticolosi da portare a un eccessivo ragionamento contorto.
Tuttavia, hanno scoperto che la musica aumenta la comprensione dei sentimenti, e ci permette di capire che cosa sono le emozioni che proviamo durante l'ascolto.
E per concludere questo mio topic in bellezza, non posso che dedicarvi una splendida ballata di John Miles dal titolo Music (ovviamente!). Ascoltatela e mi piacerebbe sapere che sensazioni vi fa sentire....Aspetto i vostri commenti! ;)
"quando sarai più' grande e il tuo cuore avra' più cicatrci sentirai meno dolore man mano se ne apriranno di nuove"

MyWay