Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Significato di 10 comuni modi di dire

Aperto da Consuelo, Febbraio 26, 2016, 04:09:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Consuelo

1. Abbassare la cresta
Lo si dice a persone arroganti o con aria di superiorità. Questo modo di dire proviene da un lessico contadino. Abbassare la cresta indica il gesto del gallo perdente dopo uno scontro con un altro gallo per il controllo del gruppo di femmine.

2. Le armi bianche
Le armi bianche sono tutte quelle armi che non sono da fuoco, come spade e coltelli.
Questo termine deriva dal tedesco "Blanch", parola di uso comune nel medioevo usata per indicare le armi che tuttavia non sono bianche, in quanto "Blanch" significa "Splendente". Le armi da taglio e da punta riflettono la luce del sole, sono splendenti, per questa ragione questa espressione è rimasta ancora oggi.

3. Andare a farsi benedire
Se un qualcosa si è rotto in modo irreparabile, diciamo che è andato a farsi benedire. Questo perché di solito si cerca la benedizione quando vogliamo ottenere qualcosa che non riusciamo ad avere con le nostre forze. Infatti, solo un intervento divino potrebbe salvare l'irrecuperabile.

4. Andare in brodo di giuggiole
Il giuggiolo è un albero da frutto che produce delle piccole drupe , le giuggiole appunto. Da questi frutti si ricava un liquore, che si chiama "brodo di giuggiole" ed è molto apprezzato per il suo sapore. Ecco perché quando una persone è felice ed entusiasta, si dice che è andata in brodo di giuggiole.

5. Attaccarsi al tram
Deriva dal fatto che in passato, in alcune città c'era la possibilità di attaccarsi al tram. Chi lo faceva era l'ultimo arrivato che non aveva trovato posto a sedere, così era costretto ad "attaccarsi al tram".

6. Avere il braccino corto
Deriva dal fatto che i venditori di stoffe, in passato, accorciavano veramente io braccio. La stoffa veniva venduta "a braccia", quindi il venditore accorciava il braccio per vendere meno stoffa ma allo stesso prezzo.

7. Il capro espiatorio
Gli uomini, un tempo, erano soliti offrire una volta all'anno in sacrificio a Dio un capretto, in cambio della remissione dei suoi peccati.

8. Versare lacrime di coccodrillo
I coccodrilli, dopo aver ingerito una preda, iniziano a piangere. Non piangono per il dispiacere, ma perché è l'unico modo per loro di espellere i sali contenuti nei corpi delle vittime.

9. Tornare con le pive nel sacco
Le pive erano strumenti musicali che venivano suonati dai soldati quando vincevano una battaglia. Se perdevano, non le suonavano e le tenevano nei loro sacchi.

10. Passare la notte in bianco
Deriva da un'usanza del medioevo che riguardava coloro che stavano per diventare cavalieri. La notte prima dell'investitura e della consegna delle armi venivano fatti vestire di bianco e dovevano passare la notte in una chiesa, in preghiera, a riflettere su come sarebbe cambiata la loro vita.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.