Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Frutta secca e disidratata

Aperto da nuvolina22, Marzo 28, 2013, 03:02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Daniel Gallaher dell'University of Minnesota, la dottoressa Andriana Kaliora dell'Harokopio University, ed il dottor Gary Williamson dell'University of Leeds, sono stati i protagonisti di un recente congresso tenutosi a Budapest, riguardante proprio questi alimenti.
I tre ricercatori sostengono che, tutta la frutta secca o disidratata, contenuta molto spesso anche nei cereali e nelle fibre che accompagnano la nostra colazione, abbia le stesse qualità salutari e nutrizionali della frutta fresca. ' Frutta secca e disidratata, sono grandi fonti di fibre solubili, esattamente come quella fresca, possiedono bassi valori di indice glicemico e svolgono un ruolo importante nel prevenire diversi aspetti delle malattie metaboliche'. Questo afferma il dottor Gallaher, ricordando inoltre che, la frutta secca, è una delle più importanti fonti di potassio, minerale preziosissimo per la salute.
Per quale motivo allora, questo alimento gode ancora di una mediocre fama? Semplice, l'errore più diffuso, è quello di paragonare frutta disidratata e frutta fresca a parità di peso ma, 100 grammi della prima, dalla quale per definizione sono stati tolti i liquidi, avranno per forza una concentrazione di zuccheri maggiore e quindi un tenore calorico più elevato rispetto alla stessa quantità di prodotto fresco. Una volta adattate le porzione però, inutile privarsi di questo alimento, benefico per l'organismo, comodo da trasportare, di lunga durata e ottimo per la preparazione di altri cibi.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

LaDeA

È la stessa che trovi nello yogurt?  ???
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

nuvolina22

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

MyWay

Probabilmente è quella che io ho rinominato "frutta finta", buona comunque!