Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Guglielmo e Maxima, Re e Regina dei Paesi Bassi: e la corona olandese si rinnova

Aperto da Luke_Lucignolo_, Maggio 02, 2013, 07:55:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Il mondo assiste ad una vera e propria abdicazione: non un umano rifiuto, come quello di Papa emerito Benedetto XVI, ma piuttosto un decisivo "passaggio di consegne".

Dopo la solita, elegante passerella di tutti i Reali del mondo e a seguito di una tradizionale e sontuosa cerimonia d'investitura, per Guglielmo d'Olanda è giunto il momento di giurare fedeltà e di impugnare lo scettro del Paese: la Regina Beatrice ha abdicato, infatti, in favore del figlio, dopo 33 anni di regno, convinta e fiduciosa nel consegnare la corona ad una nuova generazione.  ::)
Alle spalle della rinnovata monarchia pesa un'antica e solenne eredità storica, che vanta una serie di omonimie: la dinastia olandese fu, in origine, un ramo del Casato tedesco di Nassau, che si fuse con la potente famiglia d'Orange, di origine borgognona. Ricordiamo Guglielmo I d'Orange, quasi omonimo dell'odierno Re dei Paesi Bassi: egli fu capo degli Olandesi durante la Guerra d'Indipendenza dagli Spagnoli, la famosa: "Guerra degli ottant'anni", che portò al riconoscimento della Repubblica delle Sette Province Unite. E non possiamo certo dimenticare che un membro della casata olandese divenne persino re d'Inghilterra, nella persona di Guglielmo III, compiendo la Gloriosa rivoluzione, ai danni del cattolico Giacomo II Stuart.
Un altro Guglielmo è, da un paio di giorni, Re: accanto al suo trono, troviamo l'esuberante e apprezzata Maxima, sua consorte, di origini argentine, che è diventata la nuova sovrana dei Paesi Bassi.
L'ultrasettantenne Regina madre, Beatrice, ha perso nel 2002 il marito ed è rimasta particolarmente scossa dal coma del figlio, Johann, fratello di Guglielmo, vittima di un drammatico incidente sulla neve.
Durante l'incoronazione, oltre all'assenza di Johann, dovuta a cause di forza maggiore, si è notata quella del padre di Maxima, la nuova monarca: anche lui non era, infatti, presente al fastoso evento, essendo, attualmente, sotto inchiesta per "complicità civile", in quanto ministro dell'Agricoltura durante la spietata dittatura di Videla, in Argentina.  :-X
Il "passaggio di consegne" alla Casa reale d'Orange-Nassau è così avvenuto, in mezzo a drammi e a procedimenti investigativi che riguardano, direttamente o indirettamente, la grande famiglia olandese.
Guglielmo, oltre ad essere, dall'alto della sua mezz'età, il sovrano più giovane d'Europa, è anche il primo sovrano maschio, da oltre un secolo, in Olanda: si rompe, in questo modo, una secolare ed insolita tradizione di monarchi femminili.   

Luke

Briseide

Aggiungo che dopo di lui il trono olandese ritornerà ancora al femminile perché Guglielmo IV ha tre figlie: Caterina Amalia, Alessia ed Arianna.  :-\

Luke_Lucignolo_

Sì, verissimo Briseide! È un Re portatore di due "records" il caro Guglielmo, quasi da Guinnes! :D
E l'insolita tradizione, dopo di lui, come giustamente hai affermato, verrà nuovamente recuperata! Hai visto le bambine, che forti? Erano vicine alla Regina madre, durante la cerimonia, tenerissime!  :D

LaDeA

Nello Statuto Albertino, invece, il trono seguiva la Legge Salica, secondo l'art.2 "Lo Stato è retto da un Governo Monarchico Rappresentativo. Il Trono è ereditario secondo la legge salica", infatti figlie femmine erano escluse dalla successione al trono.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Luke_Lucignolo_

Vero LaDea! La discussione ha preso una piega interessante!  ;D
Tra l'altro mi sono informato a proposito sempre della legge salica (Lex Salica): è stata introdotta da Clodoveo I, Re dei Franchi, attorno al 500 d.C., ed è stata chiamata così perché in origine riguardava la popolazione dei Franchi Salii, che abitavano la regione del fiume Sala, il quale, tra l'altro, attraversa l'odierna Olanda ed ora è chiamato Jssl.
La legge salica, però, non è mai stata applicata nei Paesi Bassi, e in alcuni Regni europei (come anche in Inghilterra) non veniva attuata per ragioni politiche, anche per evitare la successione al trono di figure poco desiderate!
La tematica della legge salica rappresentò, ad esempio, la causa scatenante della Guerra dei 100 anni in Inghilterra, quando ci fu la disputa tra Valois (Francesi) e Plantageneti (Inglesi).