Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Rimozione Costa Concordia

Aperto da RaP_IN_VeNa, Settembre 13, 2013, 01:28:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RaP_IN_VeNa

Sono numeri imponenti quelli del "parbuckling", l'operazione di rotazione del relitto della Concordia che, condizioni meteo-marine permettendo, si svolgerà all'alba di lunedì prossimo.

Ecco i principali.

- La Concordia è lunga 300 metri e pesa 114mila tonnellate.
- Per la costruzione di tutte le strutture previste per il parbuckling sono state utilizzate oltre 30mila tonnellate di acciaio, equivalenti a 4 volte il peso della Tour Eiffel.
- Sono state allestite sei piattaforme sorrette da 21 pali conficcati nella roccia ad una profondità media di 9 metri.
- 56 le catene installate, ciascuna lunga 58 metri e pesante 26 tonnellate.
- Il fondale artificiale è composto da più di 1.180 sacchi di malta cementizia che, complessivamente, hanno un volume di più di 12mila metri cubi e pesano oltre 16mila tonnellate.
- 22 mezzi navali e 8 chiatte sono coinvolti nell'operazione. I due più grandi sono il Micoperi 30, lungo 122 metri ed il Lone di 160 metri.
- Realizzate oltre 28mila ore di riprese subacquee delle operazioni.
- Più di 15mila le immersioni fatte.
- Più di 500 persone, di 26 nazionalità, lavorano al progetto.
- Per raggiungere la posizione verticale il relitto dovrà ruotare di circa 65 gradi dall'attuale posizione.
- Per favorirne la rotazione sarà fornita una forza di circa 23.800 tonnellate.

Tutto questo al metodico prezzo di 600 milioni di euro, ovviamente il prezzo è tendente a salire e in esso non è incluso il prezzo per poi smantellarla (e smaltire un colosso da 114mila tonnellate è roba da far tremare i polsi)... La nave stessa costò 500 milioni per la sua costruzione ed era assicurata per 460 milioni di euro in caso di affondamento... essendosi arenata c'è quindi una dicrepanza di mezzo miliardo in ballo tra la compagnia assicuratrice e la Costa Crociere, che ha già iniziato a risarcire i passeggeri da un minimo di 5mila euro per danni materiali fino a un massimo di 500mila per chi abbia avuto perdite familiari (senza contare i danni morali calcolati tra i 25 e i 30mila euro per ogni passeggerò che presentarà una causa civile); inoltra la Concordia aveva una capacità di trasporto di 3780 crocieristi quindi si parla di mancate entrate per altri svariati milioni di euro a settimana. Secondo le stime della società la Concordia non potrà essere recuperata poiché le spese di riparazione supererebbero quelle per costruire una nuova nave... Costa Crociere ha dichiarato sin da subito che le spese saranno a suo carico e poi lei si rifarà sulle assicurazioni ed a eventuali risarcimenti per danni colposi e di immagine... Mi chiedo cosa accadrebbe se la società di colpo dichiarasse bancarotta...


RaP_IN_VeNa

Alle 4 del 17 Settembre l'annuncio ufficiale: la rotazione della Concordia è conclusa, il relitto è tornato in asse. Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli lo ha comunicato "al mondo" insieme ai responsabili del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia, e per il consorzio Micoperi, Sergio Girotto. Cosa stessero per dire è stato chiaro fin dal loro ingresso in sala stampa: sorridenti che di più non si può, si sono abbracciati, si sono applauditi vicendevolmente. Intanto, fuori le imbarcazioni di appoggio alle operazioni suonavano le sirene.