Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Curiosità sull'acqua

Aperto da Ninette_, Maggio 19, 2016, 10:19:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

La percentuale di acqua ammonta in media al 65 % nell'uomo, al 75 % nella patata, al 90 % nell'anguria e al 99 % nella medusa d'acqua dolce.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Non è l'acqua in sé, ma il vapore acqueo che ne deriva a estinguere il fuoco.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Ogni anno in tutto il mondo vengono imbottigliati 89 miliardi di litri d'acqua in bottiglie di plastica.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Per sentirsi davvero in forma bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno. Nel corso di una vita una persona beve circa da 25'000 a 30'000 litri d'acqua.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il cactus saguaro che cresce in America del Nord è in grado di contenere svariate migliaia di litri d'acqua, una quantità equivalente a sei vasche da bagno piene. Questa scorta gli consente di sopravvivere fino a due anni.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Le molecole d'acqua amano migrare. Nel corso di un lasso di tempo di cento anni una molecola d'acqua attraversa alcune tappe. Una gran parte è trattenuta in mare, per circa 98 anni. Poi seguono circa 20 mesi nel ghiaccio e, dopo, approssimativamente due settimane nell'acqua dolce (fiumi o laghi) e solo poco meno di una settimana nell'atmosfera.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il Boiling Lake nella Dominica (Piccole Antille, Caraibi) è così caldo che la temperatura può essere misurata solo alle sue sponde – e qui parliamo ben di 82 – 92 °C.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Sembra che dal ghiacciaio Taylor nell'Antartide scorra del sangue. Infatti, il ghiacciaio prende il nome di Blood Falls. Il fenomeno naturale deriva dall'acqua salmastra arricchita di ossido di ferro.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Affinché si formi un ghiacciaio ben riuscito e usufruibile occorrono due tipi di ghiaccio: il maschio e la femmina. Il ghiaccio maschio, con le sue innumerevoli impurità, non si muove quasi. Il ghiaccio femmina si sposta rapidamente e non contiene pressoché impurità, quindi è più bianco. Insieme formano il ghiacciaio perfetto! Basandosi su questo principio, nel Pakistan nord-occidentale a 4000 – 5000 metri di altitudine vengono realizzati ghiacciai artificiali che fungono da serbatoi d'acqua.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Per produrre una pinta di birra servono 150 litri di acqua.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

L'acqua è  "corrosiva": interagisce infatti con quasi tutto ciò che le viene a contatto.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Sulla Terra ci sono 1.5 bilioni di chilometri cubi di acqua, l'equivalente di 800 trilioni di piscine olimpioniche. Quasi il 97% è acqua salata.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Bere troppa acqua provoca nausea, vomito e allucinazioni.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

L'acqua è la seconda molecola più comune al mondo. Sul gradino più alto, si trova l'idrogeno allo stato elementare: H2.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Per produrre 1 kg di carne, sono necessari 15'000 litri di acqua.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk