Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La costellazione del Drago

Aperto da Lynn, Marzo 15, 2013, 07:41:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lynn

A raccontarci la nascita della costellazione del Drago è il mito greco che narra l'undicesima "fatica" di Eracle:
Eracle era un semidio, figlio di Zeus ed Alcmena. Egli desiderava l'immortalità, perciò aveva accettato di compiere, in cambio di essa, dodici imprese (o "fatiche") impostegli da Euristeo, re dell'Argolide. L'undicesima "fatica" consisteva nel raccogliere alcuni pomi d'oro dall'albero sacro ad Era, che la dea aveva ricevuto come regalo di nozze dalla Madre Terra.
Il prezioso melo era custodito in un giardino ai piedi del Monte Atlante, abitato dall'omonimo gigante divino, al quale era stata affidata la sua custodia. Questi, per timore che qualcuno rubasse i pomi, aveva recintato l'orto con un altissimo muro e vi aveva posto come guardiane le proprie figlie, le Esperidi.
Era, tuttavia, non fidandosi del tutto delle fanciulle, aveva ordinato al drago Ladone di arrotolarsi intorno al tronco e di impedire a chiunque di avvicinarsi, fuorché ad Atlante. Quando Eracle giunse al Monte Atlante chiese aiuto al gigante il quale gli ordinò, prima, di uccidere il drago. Eracle, appena fuori del recinto, scoccò una freccia che colpì Ladone a morte. Era pianse il suo fedele servitore e, per ringraziarlo della sua dedizione, pose la sua immagine nel firmamento.
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.