Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La teoria del 'multiverso'

Aperto da nuvolina22, Settembre 17, 2013, 05:42:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Uno degli argomenti che interessa anche le persone che non masticano di scienza, è sicuramente quello della creazione del tempo e dello spazio, ovvero dell'universo in cui ci troviamo e trascorriamo la nostra esistenza. Più volte ci siamo ritrovati a parlare dell'universo, della sua possibile geometria ,evoluzione e nascita. Tutti abbiamo sentito parlare della famosa teoria del Big Bang, l'esplosione primordiale che avrebbe dato origine al tempo e allo spazio, alcuni ricercatori affermano che, questa esplosione, potrebbe non essere stata l'unica ma sia stata solo una delle tante che generano quello che loro chiamano 'multiverso'.
Per multiverso si intende un insieme di universi coesistenti ed alternativi al di fuori del nostro spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele che, nascono come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche. Il concetto di multiverso, viene ripreso anche come ambientazione da molti romanzi di narrativa fantasy, e come trama di tantissimi film, per citare uno dei più famosi : '' Sliding doors''.
Il multiverso è, scientificamente parlando, un insieme di universi coesistenti previsto da varie teorie, come quella dell'Inflazione eterna di A. Linde o come quella secondo cui, da ogni buco nero esistente, nascerebbe un nuovo universo, ideata dal fisico Lee Smolin. Le dimensioni parallele sono contemplate anche in tutti i modelli correlati al concetto di D-brane, classe di P-brane inerenti la teoria delle stringhe.
La denominazione di "universi paralleli" può indurre in errore: con essa infatti non si intende un insieme di universi affiancati l'uno all'altro; essi infatti si compenetrano, ma non interagiscono in alcun modo fra loro.
Il concetto di multiverso, venne proposto seriamente per la prima volta nella cosiddetta "interpretazione a molti mondi" della meccanica quantistica, proposta da Hugh Everett III nella sua tesi di dottorato del1957 (The Many-Worlds Interpretation of Quantum Mechanics, abbreviata in MWI); questa interpretazione prevede che, ogni misura quantistica, porti alla divisione dell'universo in tanti universi paralleli quanti sono i possibili risultati dell'operazione di misura.
La teoria del multiverso proposta nella MWI, ha un parametro di tempo condiviso. In molte delle sue formulazioni, tutti gli universi costituenti il multiverso sono strutturalmente identici, e possono esistere in stati diversi anche se possiedono le stesse leggi fisiche e gli stessi valori delle costanti fondamentali. Gli universi costituenti sono inoltre non-comunicanti, nel senso che, non può esservi un transito di informazioni tra di essi, anche se nell'ipotesi di Everett potenzialmente possono esercitare un'azione reciproca.

Per ''capirne'' di più:
http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/un-paradosso-impeccabile-gli-universi-paralleli-esistono.php

Verità, mistero, fantascienza?! Non ha importanza, pensate che bello, in ogni universo una nuvolina22! *-*
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.