Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Piazza Vetra

Aperto da Ninette_, Aprile 26, 2016, 01:25:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Non lontana dalle Colonne di San Lorenzo e dal centro di Milano, oggi Piazza Vetra è un luogo di ritrovo per l'ora dell'happy hour. Ma basta attraversare la piazza per raggiungere lo spiazzo erboso alle spalle della Basilica di San Lorenzo, chiudere gli occhi e tornare indietro di qualche secolo, per scoprirne la vera storia:
siamo nella seconda metà del 1200, un rigagnolo maleodorante raccoglieva le acque di scolo della città,  tra cui i resti dei conciatori, i "vetraschi" come li chiamavano loro, perché raschiavano le pelli con il vetro.
Ma la storia di Piazza Vetra va ben oltre i conciatori: è qui che venivano bruciate le streghe e presunte tali. Guglielmina la Boema, Manfreda Visconti e Caterina De' Medici, strega confessa, morirono qui dopo orrende torture.
Le condannate accedevano alla piazza sul dorso di un asino, venivano frustate e poi date in pasto alle fiamme.
Sempre in questa piazza fu assassinata Rosetta, una prostituta molto amata fra i suoi clienti e uccisa proprio da uno di loro, forse per gelosia, il quale fece a sua volta una brutta fine, condannato a morte dalla malavita milanese.
Una canzoncina popolare recita:
Il tredici di agosto
In una notte scura
Commisero un delitto
Gli agenti di questura.
Hanno ammazzato un angelo
Di nome la Rosetta
Era di Piazza Vedra
Battea la Colonnetta...

AnimaComplicata

Libera.

Ninette_

La mia piazza, anima?:/

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


AnimaComplicata

Intendevo dire, la pizza della tua città? Diciamo dove uscite di solito.
Libera.

Ninette_

#4
Ah, no no, è  una piazza di Milano. Ce ne sono parecchie,  ma di questa avevo letto un articolo interessante sulle streghe; ^^ noi non abbiamo in genere "un posto fisso" di ritrovo.  Ci troviamo dove viene più utile quella sera.

AnyWay

Vieni in Chat con me!

AnimaComplicata

Bel posto. [emoji5]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Libera.