Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Il parco dei Mostri

Aperto da Ninette_, Maggio 07, 2016, 02:51:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Bomarzo è una piccola località in provincia di Viterbo, poco raggiungibile con i mezzi (autobus da Orte Scalo o da Viterbo).
Il parco dei Mostri di Bomarzo fu ideato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, dopo la morte della moglie Giulia Farnese.
Fu costruito nel giro di 25 anni, dal 1560 al 1585 circa.

La visita dura un paio d'ore, e  per la maggior parte sotto le fronde degli alberi. Il parco chiude al tramonto in inverno, mentre in estate rimane aperto fino alle 19. Il prezzo di ingresso è 10€, con riduzioni per i bambini; non si possono fare fotografie o riprese con il flash.

La visita al parco dei mostri inizia con due piccole sfingi ed una serie di teste raffiguranti alcuni antichi Dei... e alla fine del sentiero troverete l'enorme testa di un mostra marino!
Tra le altre costruizioni presenti: la tartaruga, nel primo gruppo di statue che incontrerete; la casa pendente, una casa costruita su un masso inclinato. Ed è anche visitabile; l'elefante fortificato con cui Annibale sbaragliò i Romani (che è anche la mia preferita) e la panca etrusca, sulla quale potrete leggere:

"Voi che pel mondo gite errando, vaghi di veder maraviglie alte et stupende, venite qua, dove son faccie horrende elefanti, leoni, orsi e draghi"




anna laura v

Bellissimo, io ci sono stata da piccolina e sono rimasta incantata da quel posto. :)
Annina