Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Ciambella sofficissima con cuore e colata di cacao

Aperto da Luke_Lucignolo_, Aprile 28, 2013, 12:50:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Ciambella sofficissima con cuore e colata di cacao:

Ho preparato la ciambella tempo fa ed avevo dimenticato di fotografare anche la fetta tagliata, ma il cuore di cacao, ovviamente, c'è! Provare per credere. Per presentarla in modo più ordinato servitela, ovviamente, su di un piatto da portata diverso da quello dov'è avvenuta la colata di cacao. Ora passiamo agli ingredienti e al procedimento.
INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA: 3 uova; 250 gr di zucchero; 130 gr di olio di semi; 130 gr di latte; 250 gr farina; un po' di rum o liquore (al cioccolato preferibilmente); vanillina e/o aroma di mandorla; 1 bustina di lievito; 2 cucchiai di cacao in polvere.
INGREDIENTI PER LO SCIROPPO AL CACAO: 125 ml di acqua; 100 gr di zucchero; cacao in polvere q.b. (1 cucchiaio).
PROCEDIMENTO PER LA CIAMBELLA: Sbattere in una ciotola tuorli e zucchero tritato, aggiungere l'olio di semi, il latte, la farina setacciata, un bicchierino di rum o di liquore (al cioccolato preferibilmente), vanillina e/o aroma di mandorla, bustina di lievito e albumi montati a neve.
A questo punto lasciare nella ciotola appena il fondo del composto e versarne ¾ nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato. Aggiungere, poi, al restante ¼ (quello rimasto nella ciotola), 2 cucchiai di cacao in polvere. Dopo aver rimescolato, versare, circolarmente, sopra al composto chiaro, già adagiato nello stampo, quello scuro, appena preparato col cacao.
Questo tocco finale conferirà un cuore di cacao alla nostra ciambella.
Infine cuocere a 180° per 25 minuti circa.
PROCEDIMENTO PER LO SCIROPPO AL CACAO: In un pentolino, stemperare brevemente l'acqua, lo zucchero ed il cacao, fino ad avere una sorta di sciroppo.
Alla fine, quando la ciambella sarà intiepidita, bucherellarla in cima con uno stuzzicadenti o con uno spaghetto (intendo proprio la pasta, i classici spaghetti!) ed irrorarla con lo sciroppo, senza alcuna pietà. Lasciar riposare la ciambella per almeno un'ora, in modo che assorba bene il liquido e si umidifichi. Il risultato è sorprendente, pur non essendoci neanche una traccia di burro!

LaDeA

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Luke_Lucignolo_

Grazie, troppo gentile!  ;D
Cucinare, in generale, mi piace molto, mi appassiona! Ovviamente il tempo a disposizione non è sempre moltissimo!
E, come tutte le cose, anche la cucina a volte riesce meglio...altre meno!  :D

Luke