Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Come decorare una torta..."horror"! (ricetta e foto di Margot)

Aperto da Luke_Lucignolo_, Luglio 07, 2013, 02:34:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Per questo post permettetemi di omaggiare e ringraziare la mia carissima amica di chat Margot, che si diletta in splendide creazioni di pasticceria e da "cake designer". È lei che mi ha gentilmente consigliato e "prestato" la ricetta, con tanto di foto, dandomi, così, la possibilità di scrivere questo prezioso intervento in forum. Io, quindi, sono soltanto un umile intermediario.

Ora passiamo al procedimento e alla preparazione della copertura "horror", una ricetta particolarissima, che si presta a feste all'insegna dell'originalità e che, sicuramente, potrà tornare utile anche dopo l'estate, con l'avvento di Halloween.  >:(
Stendere un velo di panna bianca a ricoprire tutta la torta con la sac a poche, munita di bocchetta decorativa a stella.
Decorare tutto il bordo della torta "a bastoncini": si parte dal basso, verso l'alto, con un movimento preciso e veloce, utilizzando ovviamente la panna e la sac a poche.
Tingere una parte della panna con colorante alimentare azzurro, disegnare un cerchio al centro della torta e colorarlo.
All'interno di questo cerchio disegnarne un altro e riempirlo di cioccolato.
Sul cerchio nero, con la sac a poche, posizionare una stellina di panna bianca.
Riempire, quindi, la sac a poche di cioccolato e mettere la bocchetta a punta liscia per disegnare il contorno dell'occhio.
A questo punto manca solo il "sangue": a tale scopo si utilizzano la marmellata al lampone ed uno stuzzicadenti, utile a stenderla (oppure un pennellino per dolci), così da conferire un aspetto filiforme al rivolo di "sangue".
È banale e superfluo rimarcare la genialità di questa preparazione. C'è poco da aggiungere, cara Margot: sei unica!  ;D

Luke_Lucignolo_

#1
Questi sono biscotti al burro a cui è stata data la forma di dita (si notano ai lati della torta completa); come unghia, si usa una mandorla incollata con la marmellata di lampone, in modo da conferire il tipico effetto "insanguinamento".

Grazie ancora a Margot per la ricetta e le foto!  ;)

LaDeA

Orribili, non li porterei mai in bocca.  :-X
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

Luke_Lucignolo_

Ha un'abilità questa ragazza impressionante: basta osservare le foto per dire che Margot è semplicemente geniale!  ;)
E il sapore dev'essere proprio inimitabile. Gli ingredienti sono una prelibatezza!   ;D

asteride

Ahahaha...davvero molto brava, complimenti!

La copertura sembra fatta di panna quindi niente fondente o pasta di zucchero se non erro!
Non esistono scorciatoie per ogni posto dove valga la pena andare.

Luke_Lucignolo_

Sì, asteride, penso proprio di sì, anche perché nella ricetta di Margot, che ho cercato di "raccontare" al meglio (spero con risultati decenti  :D), si parla di un velo di panna bianca che ricopre tutta la torta, steso con la sac a poche.
Credo, quindi, sia tutta panna (in cima liscia e omogenea ed ai bordi distribuita in modo davvero elegante); comunque poi chiediamo conferma alla nostra esperta!  ;D

asteride

Hai ragione...non avevo letto attentamente la ricetta!   :P
Non esistono scorciatoie per ogni posto dove valga la pena andare.

BroOk_BoOneS`

Margot, davvero complimenti, è fantastica, e deve essere anche molto buona! Sei un'artista.  *-*
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!