Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Red Velvet Cake

Aperto da LuceNellAnima, Gennaio 21, 2013, 11:21:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LuceNellAnima

Vi propongo una torta, a mio avviso, bellissima e soprattutto buonissima.
Si chiama Red Velvet perché il suo interno è rosso e contrasta con la farcitura che è bianca.
Leggendo i passaggi vi sembrerà complicatissimo ma in realtà è davvero semplice da preparare.

Ingredienti per 2 stampi da 22cm:

-250 gr di farina 00
-1/2 cucchiaino di sale
-120 gr di yogurt bianco
-120 ml di latte
-1 cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel
-110 gr di burro
-300 gr di zucchero
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia
-2 uova
-1 cucchiaino di bicarbonato
-2 cucchiaini di aceto

Ingredienti per farcia e copertura:

-225 gr di philadelphia
-225 gr di mascarpone
-115 gr di zucchero a velo vanigliato
-350 ml di panna per dolci
-30 gr di farina di cocco

Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 1 ora 10 min

Preparazione:

1) Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e imburrate ed infarinate i due stampi.
In una terrina mescolate la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale e mettere da parte.
In un'altra terrina mescolate il latte insieme allo yogurt e al colorante alimentare.
In un'altra più grande mettete i burro tagliato a tocchetti con lo zucchero.

2) Lavorare il burro e lo zucchero fino a renderlo leggero e spumoso.
Aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando bene l'una prima di aggiungere l'altra.
Infine aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

3) Aggiungete in tre volte, in maniera alternata, la farina e il composto rosso alla crema di burro.

4) In una tazzina unire l'aceto e il bicarbonato e lasciare che la miscela frizzi.
Incorporate rapidamente all'impasto della torta e lavorate velocemente.

5) Dividere l'impasto uniformemente tra le 2 tortiere, livellare il più possibile e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta ne esca pulito.

A questo punto i due dolci devono raffreddare ( non fate il mio stesso errore: la prima volta che ho fatto questo dolce avevo fretta, quindi non li ho fatti raffreddare e si è sciolto tutto  :'( ).

Passiamo alla farcitura:

a) In una terrina lavorare i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.

b) Incorporare quindi la panna, montata precedentemente, e mescolate delicatamente fino a quando la glassa sarà liscia e omogenea.

Assembliamo ora la red velvet:

7) Con un coltello seghettato, tagliare orizzontalmente ogni torta a metà.
Otterrete quindi quattro strati di torta. Posizionare uno dei livelli della torta, su un piatto di portata e stendere uno strato di glassa.

8) Posizionare un altro strato di torta sopra la glassa e continuano ad alternare uno strato di torta e uno di crema.

9) Una volta poszionato l'ultimo strato ricoprire la superficie e i lati con la crema e guarnire.

10) Lasciar riposare la Red velvet in frigo per almeno 2 ore prima ti tagliarla a fette e servirla.

Questo dovrebbe essere il risultato finale:



Bellissima!  :-*

MyWay

Bella da vedere, da mangiare non saprei!

Kainangel

#2
È più bella rosso a forma di cuoricino *-* comunque capo, affermo io :D è buonissima  :D .

Robina

#3
Anche io l'ho fatta, e devo dire che è buonissima. Anche se non è abbellita bene.  :D



I Pasticci di Robina! Cotto e divorato! :D