Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Angelina Jolie: la scelta della star e di molte altre donne

Aperto da Luke_Lucignolo_, Maggio 15, 2013, 04:56:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_


Angelina Jolie, forse il volto più amato di Hollywood, ha sorpreso tutti, con una scelta scioccante, che ha suscitato un certo clamore mediatico: prevenire l'alto rischio di cancro, dovuto ad una predisposizione genetica, tramite la duplice mastectomia, ossia l'asportazione di entrambi i seni, così da ridurre la probabilità di tumore ad uno scarso 5 %.
La Jolie è, infatti, portatrice di un gene "difettoso", sul quale è chiaramente scritto il suo destino.
Un destino che, però, lei ha deciso di cambiare, e anche drasticamente, optando per una prova notevole, definitiva, volta a minimizzare il rischio.
La sua è stata una scelta davvero dura, motivata soprattutto dall'amore per i suoi sei figli ed, inoltre, dal ricordo della madre, che morì proprio per un tumore, a soli 56 anni: la terapia d'urto di Angelina è iniziata dal seno, essendo, per lei, il rischio di cancro al seno superiore a quello ovarico e l'intervento chirurgico più elaborato rispetto all'altro; la famosa attrice ha potuto ovviamente contare sull'appoggio di Brad Pitt, che le è stato accanto, mostrando un forte sostegno durante il difficile periodo.
E dopo aver compiuto il decisivo passo, la Jolie ha lanciato un potente messaggio, incoraggiando le donne che versano nella sua stessa condizione ad informarsi per operare la scelta più opportuna.
"Le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo": queste le parole di Angelina.
E così, inevitabilmente, la vicenda mediatica della Jolie apre un'ampia discussione di medici ed esperti.
L'asportazione preventiva del seno non è certo l'unica via, come commenta anche il celebre oncologo italiano Umberto Veronesi, il quale predilige, senza ombra di dubbio, lo stretto monitoraggio dei controlli periodici, ugualmente preventivi, con risonanza magnetica, ogni anno, ed ecografia ogni sei mesi, in modo da curare l'eventuale minimo tumore tramite una piccola asportazione di tessuto.
È da evidenziare, però, che negli USA è particolarmente diffusa la pratica della mastectomia e le donne sottoposte a tale terapia d'urto sono definite "amazzoni", esattamente come le potenti guerriere della mitologia, prive di un seno.
I medici italiani, invece, pur rispettando la scelta individuale della Jolie, non la ritengono un modello per tutte le pazienti.
A livello mediatico quello di Angelina è un caso raro, nella sua scelta estrema, anche se, restando nell'ambito del mondo dello spettacolo, l'attrice non è la sola a combattere contro il tumore: anche la popolarissima cantante Anastacia è nuovamente vittima del cancro al seno, dopo esserne già guarita nel 2003.
E, come loro, versano nella stessa condizione moltissime altre donne, pur non vivendo sotto l'abbagliante luce dei riflettori.

Luke