Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Le più grandi voci, i migliori artisti di tutti i tempi e del proprio cuore

Aperto da Luke_Lucignolo_, Giugno 10, 2013, 03:12:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Ho pensato di dedicare, da qui in poi, alcuni post riguardanti le migliori voci appartenenti a tutti i tempi e legate, in ogni modo, alla nostra memoria storica, collettiva o personale.
Ognuno, ovviamente, è libero di commentare e di postare piccoli "tributi" in merito a personalità, voci, artisti, che ritiene tra i più grandi di sempre o, comunque, di notevole spicco nel panorama musicale, secondo il proprio condivisibile gusto. Non dovranno, per forza, essere creature inavvicinabili o vette irraggiungibili a livello musicale, ma anche artisti o cantanti che con la loro voce hanno saputo o sanno, comunque, trasmettere qualcosa di grande. Affidatevi, dunque, al vostro cuore!
Come "incipit" oso, però, iniziare da un "mostro sacro"  :o : l'immensa Mina, che, sulla scena internazionale, ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Aretha Franklin, Céline Dion, Barbra Streisand, Luciano Pavarotti, Liza Minnelli.

Frank Sinatra inviò due suoi emissari a Lugano con il classico assegno in bianco per esibirsi negli Stati Uniti con lei, che si era ritirata dalle scene. Louis Armstrong la definì "la più grande cantante bianca in circolazione". Michael Jackson parlava della voce di Mina come di una delle più belle. Anche Aretha Franklin ama Mina ed afferma sempre che entrambe celebrano l'amore per la musica ed il loro compleanno nello stesso giorno (il 25 marzo).
Celine Dion ha detto: "Luciano Pavarotti mi parlava sempre di Mina e non certo solo quando eseguimmo il nostro duetto. Anch'io sono nata nel mese di marzo, come Mina; anch'io penso alla sua voce come a un grandissimo, inimitabile dono dalle natura, il riflesso di un'anima".
E, ancora, Barbra Streisand: "Continuo a ricevere sul mio sito ufficiale dai fan richieste di un duetto con Mina: dalla Spagna, dall'Italia, dagli Stati Uniti. Rispondo sempre che lei non è la Barbra Streisand europea, ma semplicemente Mina perché la colonna sonora della sua vita, la sua arte e la sua personalità sono uniche. Abbiamo in comune tanti fan, apparteniamo alla stessa generazione, privilegiamo entrambe la privacy e per entrambe l'ambizione non ha nulla a che fare con la musica".
Luciano Pavarotti disse: "Vorrei duettare con Mina; non sarà facile farlo dal vivo, non ce la faremo a convincerla a tornare in pubblico. Ma inciderò dei duetti con lei, siamo amici, ci sentiamo spesso. Una volta le proposi di cantare insieme i Pagliacci, con la faccia dipinta di bianco e il resto nero."
Liza Minelli ha affermato che Aretha Franklin e Mina hanno gettato un ponte tra il soul di Memphis e quello italiano e ha dichiarato che per lei Mina è la più grande, ammettendo che, al primo ascolto di un suo disco, è rimasta senza fiato. "Se facesse un concerto andrei backstage a chiederle l'autografo". In un'intervista televisiva ha detto, emozionata: "I always think of Mina - Mi viene sempre in mente Mina, che per me è unica, la miglior voce che abbia mai ascoltato. Canta le canzoni proprio come devono essere cantate, è squisita, divina ed io sono una delle sue più grandi ammiratrici."
Quando le hanno chiesto perché, secondo lei, Mina non sia andata in America, ha risposto: "Dio ha un piano e lei voleva fare le cose a modo suo. Era in grado di abbracciare tutto il mondo, non solo l'America e l'Italia. Lei è rimasta nel luogo dove si sentiva sicura e felice. E così ci ha abbracciato, regalandoci quella voce, che non ha eguali nel mondo. Non c'è nessuna come Mina."  *-*
La "Tigre di Cremona" è indubbiamente la regina incontrastata della musica italiana ed una delle cantanti più grandi di tutti i tempi, certamente una delle poche per cui, in ogni incisione, era sempre "buona la prima". Nota soprattutto per le qualità di soprano drammatico d'agilità, pur non avendo l'impostazione accademica del soprano classico, la voce di Mina è fuori dal comune, un vero strumento, dal timbro caldo e personalissimo, immediatamente riconoscibile, dotato di grande ampiezza, estensione (almeno 40 semitoni), agilità, potenza, devastazione, duttilità, fascino, sostenuto da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'ecletticità, che l'hanno portata a spaziare in generi diversi tra loro, calandosi con differenti timbri nelle varie interpretazioni. Partendo dal registro del mezzosoprano, è giunta a quello del soprano, andando anche oltre, ed ha, infine, abbracciato il registro del tenore, arrivando persino più in basso. Attualmente la sua voce, com'è naturale che sia, è mutata, attestandosi all'incirca sul registro del mezzosoprano.
Nel corso della sua carriera ha eseguito poche canzoni che mettessero davvero in risalto tutta la sua estensione (a parte "Brava" e "Su un'aria di Chopin"): gli altri suoi pezzi sono di facile esecuzione per lei, mentre per il resto delle cantanti costituiscono comunque un grande traguardo. Uno degli storici duetti che la riguardano e che resta una vera perla musicale è, certamente, quello con Battisti.

E anche se si è nascosta, ritirandosi dalle scene e creando attorno a sé il mito, ha continuato a rispondere ai suoi "fans" ed ha concesso autorevoli consacrazioni in riferimento ad alcuni cantanti italiani emergenti, ma, soprattutto, non ci ha mai privato del suo vero dono: la voce, la sua vera anima.   ;)

LadyAnanke

Le grandi voci non ti sfiorano il cuore, ma te lo graffiano lasciando solchi colmabili solo con le loro poesie.
... l'uomo teme il tempo, ma il tempo teme le piramidi ...

Luke_Lucignolo_

Woow!   *-*
Premesso che tutte le frasi che contengono la parola "graffio", come ben sai, mi intrigano, di per sé  ;D, questa però è davvero splendida!
Grazie LadyAnanke!  :-*

Consuelo

Max Pezzali possiede, da quando sono nata, il mio piccolo cuoricino! Ho ascoltato ogni sua canzone, ci manca poco che io le sappia a memoria. Con i suoi testi è in grado di trasmettermi molte emozioni, in base dei diversi argomenti di cui tratta. Inoltre, la sua carriera è lunga ed è conosciuto in tutto il mondo.
Ascoltarlo cantare è una delizia, e i messaggi all'interno dei suoi brani sono diversi e fantastici.
Devo aggiungere, anche, che è nato nella mia stessa città, Pavia, il che è un grande onore per noi Pavesi!
La sua carriera è iniziata quando ha cominciato a cantare negli 883, gruppo fondato assieme al suo amico Mauro Repetti. Dopo molte canzoni composte e molto successo, la band si scioglie e Max decide di andare avanti lo stesso, chiamandosi sempre 883, finché, qualche anno dopo, inizia la carriera da solista.
Questa è solo un'estrema sintesi dei suoi lunghi anni di lavoro. In ogni caso, Max è fantastico e non ci sono dubbi!  :D
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

Luke_Lucignolo_

Riagganciandomi al post su Mina, propongo una canzone sicuramente meno conosciuta, raffinata e un po' sofisticata, ma davvero carica di significato.
https://www.youtube.com/watch?v=http://youtu.be/8BNNBCjy_pU

Luke_Lucignolo_


Luke_Lucignolo_

Whitney Houston è una delle cantanti ed icone più popolari e talentuose di sempre, tant'è che spesso il suo nome è associato ad un titolo assoluto: "The Voice". Un merito che le spetta di diritto, soprattutto in riferimento al suo fulgido periodo d'oro.

La sua è stata una voce dai caratteri unici e pressoché irraggiungibili, che non solo lambivano e sfioravano vette inarrivabili, intangibili, ma vi dimoravano, con immensa sicurezza; per questo, forse, la Houston è considerata la più grande voce femminile della musica leggera.
Scomparsa nel 2012, sulla sua morte, senza clamore, indugia ancora un'ombra.
Celebre per la sua estensione ed il suo controllo nella voce, una voce "nera", così calda, intensa, piena, limpida, voluminosa, e sorretta da un'eccellente preparazione tecnica.
Una voce che è divenuta sempre più trasmissiva, e che ha consolidato il registro medio-alto con una flessione, a seguito, probabilmente, delle dure e tragiche vicende personali.
Un'anima che divenne sempre più lacerata, ma racchiusa da una vocalità unica, angelica e incredibilmente comunicativa.
Erede impeccabile e raffinata di Aretha Franklin e Dionne Warwick, la Houston ha sperimentato diversi generi, dal soul e dal gospel fino a spaziare nel blues, nel pop e molto altro.
Di lei fu detto: "Se la voce è uno strumento musicale, il suo è uno Stradivari".
E, senza dubbio, la Houston è stata e sempre resterà una fuori classe, che ha affascinato e continuerà ad incantare il mondo intero.

Luke_Lucignolo_

#7
Non possiamo che ricordare, a proposito, lo struggente omaggio della regina della musica italiana, Mina, il cui pensiero, forse, è giunto anche a Mimì: "Un'altra tragedia, un'altra assurdità, un'altra assenza, un altro mistero. Non voglio sapere perché Whitney Houston è morta. Non ho voglia di legare, un'altra volta, un grande talento musicale a storie di droga. L'equazione 'maledetta' che associa successo a fragilità, arte a depressione, applausi a farmaci continua a perseguitare un mondo che, solamente in apparenza, contiene solo privilegi.
Non fatemelo sapere, per favore, se fosse veramente così. Lei ha veramente inventato un modo di cantare, per niente facile, che tutti hanno tentato di imitare. È diventata il termine di paragone. La cartina di tornasole. Il modello. L'inarrivabilità.
E, come mi capita in casi come questo, non posso fare a meno di pensare a dove va a finire il talento di una persona quando questa persona smette di essere nella forma che conosciamo".
https://www.youtube.com/watch?v=http://youtu.be/g5JDECU8dQA