Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Gnocchi al pesto o al gorgonzola dolce

Aperto da Luke_Lucignolo_, Giugno 13, 2013, 02:10:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

PER LE FOTO DEI PIATTI ULTIMATI: Andare in fondo alla pagina!
Gli gnocchi sembrano difficili, ma sono davvero semplicissimi nell'esecuzione! Basta soltanto seguire qualche piccola accortezza (le dosi devono essere abbastanza precise e le patate vanno amalgamate alla farina quando sono intiepidite).
Per di più gli gnocchi sono abbastanza versatili, perché ben si accompagnano a molte salse, tra cui il prelibato pesto alla genovese o la raffinata crema al gorgonzola dolce. In alternativa, anche una salsa pomodoro e basilico male non ci starebbe!
Seguite le mie indicazioni e vedrete!  :smiley:
Ingredienti per gli gnocchi: 800 g patate; 300 g farina (oppure 1 kg patate; 370 g farina: basta mantenere SEMPRE le proporzioni!); sale grosso; sale fino.
Preparazione degli gnocchi:
Lessare in abbondante acqua bollente e salata le patate, pelate e tagliate, per 20 minuti circa.
Schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate e lasciarle intiepidire un po' in una ciotola fredda (se no gli gnocchi non riusciranno!).
Aggiungere un paio di pizzichi di sale fino e, un po' per volta, la farina. Rimescolare con un cucchiaio di legno, fino ad esaurimento della farina. Dopodiché rovesciare sulla spianatoia infarinata e lavorare. Dividere la palla dell'impasto a tocchi e, tocco per tocco, iniziare a stendere la pasta di patate con le mani, portandole avanti e indietro, fino ad ottenere un lungo dito di impasto, che si taglierà verticalmente a tanti tocchetti, in modo da ottenere i nostri gnocchi. Non ho fotografato le tappe della preparazione, quindi a titolo illustrativo riporto una foto trovata sul web:

Aggiungere ancora un po' di farina in modo che non si attacchino, infine calarli in abbondante acqua bollente e salata e farli cuocere per circa 3 minuti: giusto il tempo che vengano a galla ed inizino a rendere spumosa l'acqua di cottura.
Condirli con una delle salse proposte sotto, oppure, se avete ospiti, dividete gli gnocchi in due portate, così da servire le due alternative in tavola.
Ingredienti per il pesto alla genovese: 1/2 cucchiaino di sale grosso, 1/2 spicchio d'aglio (anche se in teoria ce ne vorrebbe 1, però vi consiglio mezzo, soprattutto per chi non ama molto l'aglio!), 50 gr basilico (una trentina di foglioline), pinoli q.b., 6 pezzi di grana e 2 di pecorino (oppure 6 e 2 cucchiai dei rispettivi formaggi già grattugiati / tritati; in assenza del pecorino: 8 di grana), 1/2 bicchiere d'olio.
Preparazione del pesto alla genovese:
Anche se la nostra tradizione genovese prevede l'uso del mortaio, mai mi ha sfiorato l'idea di questo utilizzo, che richiede davvero molto tempo. C'è chi ricorre alla mezzaluna. Io uso il mixer (o tritatutto, come volete chiamarlo!).
Tritare sale grosso e aglio, poi aggiungere un po' per volta 50 gr basilico (una trentina di foglioline): mi raccomando, un po' per volta, perché non è proprio un'erbetta qualunque il basilico!
Tritare finché non si nota un colore verde brillante, stilato dalle foglioline di basilico, che rilasciano un accesissimo liquido, in piccole quantità.
È la volta dei pinoli, che oltre ad ammorbidire e ad amalgamare, si accompagnano coi loro oli al liquido rilasciato dal basilico e, soprattutto, fanno da contrasto all'aglio, ingentilendo il suo sapore. Tritare. E anche se i genovesi hanno la fama di essere tirchi, in realtà sono, più che altro, parsimoniosi, tant'è che moltissime ricette prevedono l'uso dei raffinati pinoli, non proprio economici!  :D
Poi arrivano i 6 pezzi di grana e i 2 di pecorino (oppure 6 e 2 cucchiai dei rispettivi formaggi già grattugiati / tritati). Tritare.
Infine il 1/2 bicchiere d'olio, versato a goccia, come ultimo e conclusivo tocco. Non dev'essere un olio troppo invasivo o aggressivo, altrimenti rischia di sopraffare la meraviglia dei precedenti ingredienti.
Da noi il pesto si usa in diverse preparazioni: oltre agli gnocchi, anche trofie, trofiette, mandilli, fusilli,... oppure come aggiunta al minestrone.
Ingredienti per la crema al gorgonzola dolce (velocissima): gorgonzola (possibilmente dolce) q.b.; latte q.b..
Preparazione della crema al gorgonzola dolce:
In una padella, adagiare il gorgonzola dolce e lasciarlo sciogliere con un po' di latte, che stempererà ulteriormente il sapore del gorgonzola, rendendo la crema delicata e raffinata.

Luke_Lucignolo_

#1
Ecco la prima alternativa!

Luke_Lucignolo_


BroOk_BoOneS`

Mamma mia! Bellissimi e sicuramente buonissimi. Che fame!  :-*
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!