Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Esercito spara su folla: strage in Egitto

Aperto da RaP_IN_VeNa, Agosto 14, 2013, 08:48:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RaP_IN_VeNa

In Egitto è stato dichiarato lo stato di emergenza per almeno un mese a partire dalle 16 di oggi. Lo ha annunciato la Tv di stato citando un comunicato della presidenza. I manifestanti "pro-Morsi" dichiarano che nello sgombero dei loro presidi al Cairo sono rimaste uccise oltre 2200 persone e che i feriti sono 10 mila, mentre secondo il Ministro della Salute egiziano, citato dalla BBC Online, i morti sono 149 secondo un bilancio provvisorio.

Intanto è in fiamme il Ministero delle Finanze al Cairo: lo scrive l'agenzia egiziana Mena, secondo cui il palazzo è stato occupato dai manifestanti pro Morsi.

Il Consiglio dei ministri ha deciso il coprifuoco in Egitto dalle 19:00 di oggi alle sei del mattino di domani. Lo hanno detto la tv di Stato e il sito Al-Ahram, ma si ignora per il momento fino a quando la misura resterà in vigore.
Il coprifuoco sara' applicato in undici governatorati egiziani: Cairo, Giza, Alessandria, Suez, Behera, Beni Suef, Qena, Assyut, Sohag, Nord Sinai e Sud Sinai. Il sito online di Al Ahram ha aggiunto che il coprifuoco durerà per tutto il mese dello stato di emergenza proclamato oggi dal consiglio dei ministri.

Nel frattempo, il Vice Ministro ad interim M.El Baradei (già citato dal sottoscritto in questo topic) si è dimesso; queste le sue parole: "Mi è diventato difficile di proseguire ad assumere la responsabilità di decisioni con le quali non sono d'accordo".... (sembra che la strana faccenda spiegata nel topic linkato, sia sempre più strana).

Intanto mentre gli USA sono contrari allo stato di emergenza, l'Ambasciata Italiano al Cairo invita i connazionali a tenersi lontani dagli assembramenti militari. "Siamo sempre raggiungibili allo 0227943194/5", si legge su Twitter.

sarah88

 L'esterno della moschea è affollato di sostenitori delle opposte fazioni, Fratelli musulmani e manifestanti anti Morsi, il presidente deposto. Molti brandiscono bastoni e non mancano accesi diverbi. I sostenitori di Morsi scavalcano i cancelli della moschea superando così lo sbarramento degli agenti antisommossa. La piazza ieri era stata sorvolata anche da elicotteri che in alcuni casi avevano sparato sulla folla, secondo testimonianze. Il bilancio delle vittime, secondo i Fratelli musulmani, sarebbe stato di 80 morti.
http://www.lastampa.it/2013/08/17/esteri/assedio-alla-moschea-con-i-promorsi-v16XODQTGODESps5lNsmNI/pagina.html