Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Il castello di Neuschwanstein

Aperto da Ninette_, Maggio 01, 2016, 11:14:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Neuschwanstein, situato nel sud della Baviera, quasi al confine con l'Austria, domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Sospeso sopra la gola del Pöllat, troviamo  il ponte di Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, il "re delle favole" che a partire dal 1869 fece costruire il castello di Neuschwanstein, sul progetto dello scenografo Jank, nello stesso stile delle antiche residenze feudali tedesche.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal "Tannhäuser" al "Lohengrin" passando per "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.


La sala del trono è  in stile bizantino: i gradini di marmo  portano all'abside che doveva sovrastare un trono  mai realizzato perché dopo la morte del re tutti i lavori previsti e non ancora iniziati non vennero portati a termine. Tra i dipinti troverete, fra gli altri,  i dodici Apostoli, sei re canonizzati ed episodi della loro vita e"La lotta di San Giorgio con il drago". In questo quadro, a sinistra sopra la roccia, si può vedere il quarto castello progettato dal re, la rocca di Falkenstein, la cui edificazione doveva iniziare nel 1886 ma nello stesso anno Ludwig morì e non se ne fece più nulla.
Il pavimento in mosaico è stato realizzato utilizzando oltre due milioni di tessere.

Nella sala da pranzo  una serie di dipinti raffigurano scene della leggendaria gara poetica dei cantori svoltasi a Wartburg nei primi anni del 1200. Richard Wagner si è ispirato a questo tema ed alla leggenda del Tannhäuser per creare una delle sue più belle opere.  Sopra le porte sono rappresentati  metaforicamente Wolfram von Eschenbach, il poeta del "Parsifal" e del "Lohengrin" e Gottfried von Strassburg, l'autore di "Tristano e Isotta". 

La camera da letto, in stile tardo gotico, è ornata da meravigliosi intagli in legno di quercia, sul baldacchino del letto, sul lavabo, sulla colonna centrale e sulla sedia di lettura.  Le tende, le tappezzerie e le coperte in blu bavarese hanno ricamato lo stemma della Baviera, il cigno ed il leone.

Si passa al soggiorno reale attraverso una finta grotta di stalattiti e stalagmiti. Il tema predominante è la leggenda del Lohengrin.

Informazioni utili:
Il castello osserva due orari di apertura diversi per inverno ed estate.
I biglietti si possono acquistare ai piedi del castello (12€, se non ricordo male) e da lì si può salire a piedi fino al castello (sono circa 30 minuti).
La visita stessa dura circa mezz'ora e non si possono fare foto all'interno del castello.

Consuelo

Che meraviglia!

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk

Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.