Il forum di ASkv6.net

Categoria principale => Scuola e università => Discussione aperta da: LaDeA il Settembre 13, 2012, 03:06:33 PM

Titolo: Scuola Digitale
Inserito da: LaDeA il Settembre 13, 2012, 03:06:33 PM
La scuola voluta da ministro Profumo abolisce la carta e diventa digitale. Ogni classe, di medie e superiori, avrà un Pc e ogni insegnante delle cosiddette regioni della Convergenza (Puglia, Campania, Sicilia e Calabria) sarà dotato di un tablet. Previsti risparmi per 30 mln di euro.
Titolo: Re:Scuola Digitale
Inserito da: MyWay il Ottobre 13, 2012, 12:06:29 PM
Alle regioni arretrate un tablet, alle altre un PC. In ogni caso si tratta di un dispositivo per una classe intera, chi può usarlo, se non il docente? A quale scopo? Per proiettare diapositive? È una spesa inutile.
Sarebbe stato meglio obbligare l'uso di un ebook reader per studente, con tutti i libri necessari per il percorso scolastico. I genitori spenderebbero meno e non ci sarebbero state spese per lo stato. Inoltre non ci sarebbe neppure il rischio che lo usino per giocare, visto che ci si può soltanto leggere.
Titolo: Re:Scuola Digitale
Inserito da: LaDeA il Ottobre 13, 2012, 01:00:45 PM
Aggiungerei anche che, la scuola non è ubicata solo nelle grandi città, ma anche nelle piccole realtà montane di queste regioni arretrate. Quanti insegnanti sono inclini alle nuove tecnologie, considerata la loro età evanzata e il luogo di residenza non certo evoluto? Quanti utilizzeranno le Lim, i Pc, eBook tutti gli strumenti tecnologici e quanti li continueranno imperterriti con le lezioni tradizionali?