Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Consigli per un make up estivo

Aperto da LadyAnanke, Maggio 29, 2013, 03:51:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LadyAnanke

L'estate è ormai alle porte, anche se guardando in questo momento fuori dalla mia finestra vedo un grigio poco invitante.
Noi fanciulle dobbiamo farci trovare pronte non solo con la tanto sospirata "prova costume", ma anche con il make up.
Sappiamo che il caldo non aiuta, e sicuramente una pelle che traspira poco è una pelle poco sana, ma possiamo in ogni caso trovare dei piccoli accorgimenti per migliorare il nostro aspetto.
Vediamo come.
Anzitutto, ovviamente, sconsiglio l'uso del fondotinta.
Anche i fondotinta più leggeri, quelli a base d'acqua sono da evitare nel periodo estivo, ma possiamo sopperire a questa mancanza con l'utilizzo di una BB Cream.
Di cosa si tratta?
La BB Cream (beauty balm) è un cosmetico in grado di fornire in un unico prodotto gli stessi benefici rappresentati da siero, crema idratante, fondotinta, e crema solare.
Ha una base leggermente colorata (ovviamente ogni marca dispone di più tonalità), si stende rapidamente con le mani o con un pennello piatto da fondotinta e rimane molto leggera sul volto.
Opacizza le zone di pelle "grassa o mista" (per intenderci la famosa zona T, fronte e naso) e rende l'incarnato luminoso ma non appesantito.
Diversamente potete attendere i primi raggi del sole e poi utilizzare una crema idratante.
In ogni caso d'estate io consiglio sempre di prendere prodotti con filtro solare, visto che anche durante una semplice passeggiata siamo esposti ai raggi ultravioletti.
Esistono anche in questo caso creme in commercio di più marche e adatte a tutte le finanze.
Ora passiamo a valutare le nuances degli occhi e del viso.
Personalmente credo che si possa osare un minimo di colore in più con la bella stagione, quindi diamo il via ai verdi accesi, agli azzurri, ai corallo, ovviamente con criterio.
Se abbiamo un incarnato scuro e occhi scuri magari evitiamo l'azzurro pastello, ma sopratutto bisogna sempre sfumare il trucco per non lasciare un'effetto esagerato.
Qualsiasi sia il colore che voi vogliate utilizzare, cercate di applicare poco prodotto sulla palpebra mobile e sfumate con un pennello piatto, dall'interno verso l'esterno dell'occhio.
Attenzione all'effetto "Cleopatra"!
Non vogliamo diventare nè pacchiane, nè delle regine egiziane quindi, cercate di contenere la sfumatura.



Come potete notare dalla foto, si possono accostare tranquillamente due colori, un verde chiaro all'interno dell'occhio e un verde scuro verso l'esterno.
In questo caso nella rima interna è stata applicata una matita azzurra, ma potete tranquillamente variare con una più scura.



Un altro consiglio che mi sento di darvi è di non usare l'ombretto se non volete osare nei colori, e di applicare una base trasparente con glitter sulla palpebra mobile.
Il risultato sarà molto naturale, il famoso "nude".
Non necessita di tanto tempo per la preparazione e sicuramente potrà darvi un'aspetto più curato.
Ricordatevi di stendere, in ogni caso, una base sull'occhio che sia una crema idratante piuttosto che un primer.

L'ultimo consiglio per gli occhi, vorrei darvelo per un "trucco sera".
So molto bene che d'estate non bisognerebbe utilizzare trucchi scuri, ma io personalmente non riesco a rinunciare ad uno "smokey eyes" nemmeno alle due del pomeriggio.
Vi metto una foto esplicativa nei passaggi.



Questo trucco, per quanto mi riguarda, è perfetto per una serata!
Si tratta di un trucco elegante, deciso, che dà intensità allo sguardo e che rende più carismatiche.
L'applicazione del prodotto deve essere fatta lentamente e con piccole quantità, almeno finché non si è in grado di gestire questo make up.
Ricordatevi sempre di utilizzare un buon mascara, che faccia da cornice ai nostri occhi.
Per quanto riguarda invece i blush, oserei su dei rosa piuttosto che dei color corallo, anche se personalmente d'estate non amo applicarli.
Ricordatevi di osare con dei succosi e brillanti gloss sulle labbra, possibilmente con colori neutri o nude.
Un po' di colore sulle unghie delle mani e dei piedi e il gioco è fatto.
Ultima dritta, per fissare il make up in modo che rimanga per ore, potete utilizzare uno spruzzino con ghiaccio tritato e vaporizzarlo sulla faccia, oppure comprare un fix plush.
Ora non mi resta che salutarvi, sperando di essere stata d'aiuto e magari sperando di vedere le foto dei vostri make up estivi, qua sul forum.
... l'uomo teme il tempo, ma il tempo teme le piramidi ...