Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Bouillabaisse

Aperto da Ninette_, Maggio 10, 2016, 03:08:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Questa zuppa fa parte della tradizione di Natale della mia famiglia. Nom è la ricetta originale (che è ancora più complicata e nom credo tenterei  di fare), ma quella che usava mia nonna.

Ingredienti
1 porro
2 cipolle bianche
3 spicchi d'aglio
1 costa di sedano
2 litri d'acqua
2 foglie di alloro
sale, zafferano, finocchio q.b.
½ cucchiaino di timo
4 pomodori maturi
prezzemolo q.b.
2 patate grandi
2 bicchieri di vino bianco
2 patate grandi
2 bicchieri di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
500 gr di orate
400 gr di triglie
500 gr di scampi
400 gr di cozze
400 gr di vongole
3 seppie
200 gr di moscardini
200 gr di totani
500 gr di pesce san Pietro
1 kg di scorfano
 
Preparazione

1. Tagliate a dadini il sedano e la carota.
2. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua salata ed aggiungete il porro tagliato ad anelli, 3 grani di pepe, 1 spicchio d'aglio, il prezzemolo, l'alloro, 1 cipolla tagliata a metà, i semi di finocchio, il timo, la carota ed il sedano. 
3. Unite le teste dei pesci più grandi (San Pietro, scorfano, orate) e cuocere a fuoco bassa per 30 minuti.
4. Filtrate il brodo ottenuto e con l'aiuto del passaverdura rendere purea i pezzi di pesce bolliti.
5. In un altra pentola scaldate l'olio, l'aglio e 1 cipolla tritati finemente, aggiungete le seppie, i totani tagliati a pezzi grandi facendoli rosolare per circa 15 minuti. .
 6. Bagnate il pesce con il vino bianco, farlo evaporare e unire i pomodori  tagliati grossolanamente continuando la cottura per circa 20 minuti.
7. Unite il brodo di pesce preparato precedentemente, 2 patate a pezzi grandi ed il resto dei pesci interi (in ordine di cottura, ovvero i pesci più grandi e compatti saranno aggiunti prima san Pietro, scorfano poi le orate e le triglie) 8. Far cuocere per altri 30 minuti, aggiungere i moscardini e bollite ancora per 20 minuti a fuoco lento. Aggiungete in ultimo gli scampi, le cozze, le vongole, aggiustate di sale e fate restringere ancora la zuppa per 20 minuti.


Servite con delle fette di pane tostato. 
Buon  appetito! 

AnimaComplicata

Mai provata. [emoji55]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Libera.