Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Libri di testo

Aperto da LaDeA, Aprile 10, 2012, 10:45:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Nell'era dell'informatica e della tecnologia, è ancora utile costringere i ragazzi a riempire gli zaini di pesantissimi libri?
Perché non si consente loro di utilizzare tutte le innovazioni informatiche per studiare?
Cosa ne pensate?
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Libellula

Ho sentito che vogliono sostituire i libri con degli oggetti informatici, non ricordo bene. Io sono assolutamente contro. Se, per sfortuna, ti dovesse cadere? Si rompe, e dovresti comprarne un altro. Con i libri invece no, se ti scivola dalle mani, lo raccogli ed è finita lì. E poi, tra me e la tecnologia non c'è un bel rapporto!  :D
Impara a ridere di te stesso: una vita intera di divertimento gratis!

Soraya

Non sono d'accordo con Libellula. Sarebbe una grande comodità, basta libri pesanti e spreco di carta!
Eleganza non vuol dire farsi notare, ma non farsi dimenticare*-*

Libellula

Con la tecnologia, poi, rischieresti di distrarti e non capiresti nulla delle lezioni!
Impara a ridere di te stesso: una vita intera di divertimento gratis!

Soraya

Sono d'accordo con l'utilizzo dell'eBook a scuola, i tablet sono sempre più presenti nei campus dei college lo studio su eBook dilaga negli Stati Uniti, ma arranca nel nostro Paese. Il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo sogna la scuola digitale e un tablet su ogni banco. Noi sognamo che i sogni diventino realtà!  ;D
Eleganza non vuol dire farsi notare, ma non farsi dimenticare*-*

LaDeA

La tecnologia deve sostituire i libri di testo, non ho dubbi. Si potrebbero eliminare anche le lezioni dei professori, sostituendoli con dei video o ascoltandoli a casa tramite web cam.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

MyWay

Mancano le infrastrutture per le lezioni a distanza, i collegamenti lenti e scadenti che abbiamo, non lo permettono. Inoltre il rapporto con un buon professore può dare qualcosa in più. Sì alla sostituzione dei libri, ma con ebook reader e non tablet.

Gianluca

Infrastrutture e collegamenti si possono creare o potenziare, con l'informatica che sostituisce i libri di testo, si eviterebbe uno spreco di carta. Pensate alla schiena degli studenti e al peso dello zaino che devono sopportare!
Anche la più bella scarpa, col tempo diventa una ciabatta.

MyWay

Anche l'informatica ha i suoi sprechi, prima o poi se ne parlerà; magari quando riuscirà davvero a sostituire completamente la carta.

Deliziosa22

Per riuscire a "sostituire completamente la carta", si dovrà pur iniziare, è tempo di rinnovarsi.
Pour écrire vite, il faut avoir beacoup pensé.

MyWay

Lentamente qualcosa si sta facendo, ci sono alcune scuole-esempio!

Monique

Io frequento un liceo, nella mia scuola utilizziamo l'informatica, è un grande vantaggio.
Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano.

Libellula

Io non sono d'accordo. Se un alunno non riesce ad usarlo? Cosa fa, non impara e viene bocciato ogni anno?
Impara a ridere di te stesso: una vita intera di divertimento gratis!

MyWay

Se non riesce ad imparare ad utilizzare un oggetto del genere, non vedo come possa superare l'anno.

Marco

Ormai tutti sanno usare la tecnologia moderna, speriamo che questa iniziativa venga portata a buon fine!
Molto spesso vizi e piaceri contano di più della persona che diciamo di amare.