Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

L'UDU Drum.

Aperto da Leuen, Agosto 13, 2012, 11:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leuen

Salve, nella speranza di acculturare soggetti come Consuelo e di illuminare coloro che di musica già se ne intendono vorrei illustrarvi lo strumento a cui mi dedico maggiormente: L'Udu Drum.
Studio percussionismo già da un po' e, nella ricerca di uno strumento che potesse fare per me (possibilmente originale e creativo), mi sono imbattuto in questo magnifico "vaso" che ho provveduto ad acquistare.

L'Udu Drum (o Ibo Drum) è uno strumento a percussione tipicamente nigeriano. È suonato dalle donne del popolo Igbo durante i riti e le cerimonie. Nella forma più tipica si presenta come una brocca o un vaso con, oltre all'apertura principale in cima alla struttura, un foro tondeggiante in "pancia" che, se percosso, produce il tipico suono basso che contraddistingue lo strumento. Col passare degli anni e con il conseguente accrescimento della cultura musicale riguardante gli strumenti a percussione, l'artista Frank Giorgini, trovatosi nell'estate del 1974 a passare un periodo della sua vita in Africa, lavorando con degli artisti del posto, venne a conoscenza dell'esistenza di questo magnifico strumento. Ottenuta la benedizione di Abbas M. Ahuwan (vasaio Kaji, artista e professore presso l' Amadu Bello University Zaria in Nigeria) che gli insegnò la maggior parte dei segreti sulla produzione di questi tamburi di ceramica con foro laterale, Frank portò l'Udu fuori dall'Africa (era la fine degli anni '70) rendendolo non più uno strumento di nicchia (quale era in principio) ma facendolo conoscere e apprezzare ai maggiori esponenti a livello di percussionismo, pur mantenendone invariato il carattere sacro datogli dal popolo Igbo.
Lo stesso Giorgini, più avanti, creò (oltre ai modelli artigianali che lui stesso produceva seguendo il metodo tradizionale) una linea di Udu che fu presa in visione e prodotta da Latin Percussion (la Claytone Line).
Altre importanti case produttrici di strumenti musicali, quali MEINL o Schlagwerk, producono i loro modelli di Udu, strumento che, al giorno d'oggi, non può mancare nel drumkit dei migliori percussionisti.

I modelli che possiedo appartengono alla Claytone Line della Latin Percussion (citata sopra), e sono:

Claytone #1:




Hadgini:




Per concludere ecco anche un video del mastro Marco Fadda (endorser della Latin Percussion, ma anche della DeGregorio) alle prese con la dimostrazione di questa linea di Udu:

https://www.youtube.com/watch?v=http://www.youtube.com/watch?v=nJ44TcvX5Q4

Personalmente considero il suono dell'Udu piuttosto ipnotico e travolgente. Buona visione.

Saluti.
Leuen

MyWay

Molto interessante, non sapevo si chiamassero così questi strumenti. Bello anche il suono che fanno!

Consuelo

È la prima volta che vedo questo strumento, e non l'ho mai sentito suonare, è molto bello comunque.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.