Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Brownies

Aperto da anna laura v, Maggio 09, 2016, 10:13:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anna laura v

Negli ultimi anni mi sono appassionata di cucina a tal punto da avere amici che mi chiedono di preparare dei dolci per le loro cene. :) 
Ho iniziato dalle ricette della nonna, le cose più semplici da fare. La scorsa settimana mi è stato chiesto di preparare dei brownies, io personalmente non amo il cioccolato ma devo dire che sono venuti super bene, vi illustro la ricetta:

-265 g di cioccolato fondente
-4 uova
-175 g di nocciole
-135 g di burro a temperatura ambiente
-135 g di farina tipo 00
-200 g di zucchero semolato
-1 pizzico di sale

Tritate grossolanamente il cioccolato e ponetelo a sciogliere a bagnomaria (fate attenzione che l'acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato posto nella contenitore). Quando sarà quasi fuso, aggiungete il burro morbido a tocchetti. Mescolate accuratamente fino a far fondere anch'esso, poi togliete dal fuoco e lasciate rifreddare il tutto, mescolando ogni tanto. Tostate per 8 minuti le nocciole in forno preriscaldato a 180°. (Io nella mia ricetta ho usato le noci non tostate e sono venuti molto bene comunque).Tiratele fuori dal forno e lasciatele intiepidire, in modo da non scottarvi, quindi tritatele molto grossolanamente. Prendete le uova e, cominciando a sbatterle con le fruste elettriche, unite lo zucchero. Non è necessario montare il composto: proseguite a sbattere solo fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto. Unite quindi il sale (io nella mia ricetta il sale non l'ho usato. Quando consiglia di metterlo sono sempre titubante e preferisco evitare di fare un dolce salato.) e lasciate che anch'esso si sciolga. Sempre con le fruste in azione, aggiungete piano piano il composto di cioccolato e burro freddo. Appena anche il cioccolato si sarà amalgamato al composto smettete di sbattere. Posizionate sulla ciotola un colino a maglie strette, e setacciatevi attraverso la farina. Amalgamate con una spatola fino a farla assorbire in maniera uniforme, quindi unite le nocciole ormai fredde e amalgamate anch'esse. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare e versatevi l'impasto, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (consiglio di fare la prova dello stecchino per vedere l'effettiva cottura del dolce), quindi sfornate e lasciate da parte fino al completo raffreddamento. A questo punto realizzate i vostri cubotti cercando di creare dei brownies dalle stesse dimensioni!
Io consiglio di servirli con della panna montata.

Buona mangiata. :)
Annina