Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Charlotte alle mele

Aperto da Consuelo, Ottobre 21, 2012, 04:14:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Consuelo

Ingredienti:   
Brandy (o cognac) 50 ml
Burro 70 gr
Cannella in polvere 1 cucchiaino raso
Confettura di albicocche 150 gr
Latte fresco 150 ml
Limoni la scorza grattugiata di 1
Mele renette 1 kg
Vanillina 1 bustina
Zucchero semolato 50 gr
Savoiardi 250 gr

Per spennellare:
Confettura di albicocche.

Preparazione:
Per preparare la charlotte alle mele iniziate sbucciando le mele renette; privatele poi del torsolo centrale e tagliatele a fettine dello spessore di circa 2-3 mm. In una padella capiente fate sciogliere 50 gr di burro a fuoco dolce, quindi aggiungete le mele e sfumate con il brandy (o in alternativa un altro liquore di vostro gradimento). In una ciotolina mettete lo zucchero, la vanillina e la cannella e unite il tutto alle mele mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Grattugiate la scorza di limone e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto fino a spappolare le mele (se fosse necessario, aggiungete un po' d'acqua durante la cottura per non far attaccare le mele). A cottura ultimata spegnete il fuoco e mettete da parte il contenuto della padella. Nel frattempo imburrate e ricoprite con carta da forno una tortiera per charlotte (o una tortiera per panettone a bordi alti) del diametro di 18 cm. Prendete ora i savoiardi e tagliatene via una delle estremità affinché, messi in piedi nella tortiera, arrivino a 3-4 cm dal bordo. Bagnateli leggermente nel latte e cominciate a disporli intorno al perimetro della tortiera. Una volta completato il perimetro, rivestite il fondo con i pezzi di savoiardi rimasti e tenete da parte tutti i pezzi che avanzano (anche le briciole). Unite ora la confettura di albicocche al composto di mele ormai tiepido, mescolate per bene e versate il tutto nella tortiera.
Livellate la superficie della charlotte e, aiutandovi con la lama di un coltello, pareggiate le estremità dei savoiardi eliminandone un piccola parte. Cospargete con i savoiardi rimasti, sbriciolandoli con le mani, tutta la superficie del dolce, quindi fate sciogliere il restante burro (20 gr) e versatelo in modo uniforme sopra la charlotte.
Infornate la tortiera in forno statico già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, lasciatela intiepidire  la charlotte alle mele su una gratella poi capovolgetela su un piatto da portata. Rimuovete la carta da forno, lucidate il dolce spennellandolo con la confettura di albicocche passata al setaccio e servitelo ancora tiepido.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Finalmente una ricetta senza cioccolato!  *-*
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Thanatos

#2
Scommetto il nick che non siete in grado di farle! :D

LuceNellAnima

Ovvio, Consuelo vogliamo la foto.  :-[

Thanatos


Consuelo

Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LuceNellAnima

Consuelo! Vogliamo quella fatta da te! Non te la cavi con così poco.. :-[

Thanatos

Lo stavo per scrivere.. Luce, ti affido la mia patria potestà, scrivi anche in nome e per conto mio! :D

Consuelo

Pretendete troppo!  >:( Accontentatevi!
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Perché farla in casa se esistono le pasticcerie? Non vorrei contribuire alla crisi e creare pasticcieri disoccupati!  :'(
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Thanatos