Il forum di ASkv6.net

Categoria principale => Curiosità => Leggende => Discussione aperta da: nuvolina22 il Marzo 15, 2013, 08:05:38 PM

Titolo: La porta magica di piazza Vittorio
Inserito da: nuvolina22 il Marzo 15, 2013, 08:05:38 PM
Siamo nel 1680. In questo periodo, l'odierna Piazza Vittorio Emanuele II, era un semplice tratto di campagna fuori le mura della città, occupato per buona parte dalla tenuta della villa del marchese Massimiliano Palombara dei principi Rosacroce. Il marchese era  famoso a Roma come appassionato di occultismo e di esoterismo.
La leggenda racconta che uno degli ospiti del marchese, nel corso dei suoi studi, riuscì a trasformare il piombo in oro. Lo studioso fece presto perdere le sue tracce, ma lasciò la "ricetta" in alcuni suoi appunti che, però, risultarono incomprensibili al marchese, essendo scritti utilizzando, come era consuetudine fra gli alchimisti, arcane metafore e rebus difficili da decifrare. Il marchese pensò bene che ciò che per lui era stato incomprensibile, poteva essere facilmente interpretato da qualcun altro. Per questo motivo egli decise di "pubblicare la ricetta" sulla porta di ingresso del giardino della sua villa, cioè sulla cosiddetta "porta magica", o "porta alchemica".
Ora la villa ed il giardino non esistono più, ma la porta magica è ancora là, incastonata in un muro dei giardini di Piazza Vittorio.

(http://images.voiaganto.it/italia/lazio/roma/recensione-piazza-vittorio-roma-P11541PZ.jpg)