Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Ninette_

#451
Leggende / Acchiappasogni
Aprile 25, 2016, 03:48:25 PM
Belli da vedere e colorati,  da un po' di anni sono entrati in molte case come oggetti decorativi. Ma dietro gli acchiappasogni ci sono diverse leggende, tra cui queste due di seguito,  le più note:

- SECONDO LA CULTURA DEI CHEYENNE

Molto tempo prima che arrivasse l'uomo bianco, in un villaggio cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera:" quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo".

Con grande amore materno Ultimo Sospiro della Sera rassicurò la piccola dicendole: "le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l'uccello nero che arriva è soltanto un'ombra che viene a salvarti" Nuvola fresca rispose: "ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone".

Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all'oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli. Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro... Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.

Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla. Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l'universo, e intrecciano al suo interno una rete simile alla tela del ragno. Alla ragnatela assegnano quindi il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli...

- SECONDO LA CULTURA DEI LAKOTA

Nei tempi antichi un vecchio stregone si trovava sulla cima di un monte ed ebbe una visione. Iktome, grande maestro di saggezza, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlò in una lingua sacra. Disse al vecchio lakota dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini passando dall'infanzia all'età adulta, e alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo diventati un'altra volta bambini, così si completa il ciclo.

Mentre parlava, il ragno prese all'anziano un cerchio che aveva con lui, era un cerchio di salice al quale erano attaccate delle piume e delle crine di cavallo abbellite da perline. Prese il cerchio e iniziò a tessere una rete all'interno, mentre tesseva continuava a parlare e disse: "in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti.

Mentre il ragno parlava continuava a tessere nel cerchio la sua tela, quando finì di parlare Iktome consegnò all'anziano il cerchio con la rete e disse: "la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il foro centrale".

L'anziano stregone raccontò in seguito questa visione alla sua gente e da allora i Lakota ritengono l'acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all'entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni. Quelli buoni sono catturati nella rete e quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.

Questo è  il mio :) voi ne avete uno?





Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#452
Libri & Cultura / I filosofi
Aprile 25, 2016, 03:41:00 PM
Raccogliamo qui le frasi dei filosofi che più vi sono piaciute.

"Non esistono fatti, solo interpretazioni"
(F. Nietzsche )

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#453
Salute e Benessere / Quali creme usate?
Aprile 25, 2016, 03:36:26 PM
Che creme usate per corpo/mani/viso?
Io prevalentemente quelle della Omnia Botanica.  Hanno un ottimo INCI, sono fatte con prodotti naturali, costano anche poco e sono reperibili nella maggior parte dei super/ipermercati :) inoltre la crema alla rosa mosqueta ha un profumo che adoro!

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#454
Muretto / Re:Odio quando...
Aprile 20, 2016, 03:36:46 PM
Odio coloro che non si spostano per farti scendere dal treno.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#455
Muretto / Re:Psicoriflessioni
Aprile 20, 2016, 03:35:34 PM
L'ansia è l'ombra dell'intelligenza.
(H.S. Liddell, psicologo della Cornell University)

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#456
Visto che siamo in primavera  (e spero il tempo sarà  bello anche quel giorno! ) che ne dici dei colori pastello?  Ti stanno bene?

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#457
Moda e Società / Re:Quali smalti usate?
Aprile 19, 2016, 11:40:18 AM
Kiko e Pupa principalmente.  Ne ho provato da poco uno della Wycon e non mi sono trovata male: il colore dura, copre e si stende bene.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#458
Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona. (Inception)

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

#459
Muretto / Re:Odio quando...
Aprile 18, 2016, 08:58:49 AM
Odio gli eterni indecisi.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk
#460
Muretto / Re:Odio quando...
Aprile 18, 2016, 08:58:32 AM
Odio gli ipocriti.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk
#461
Animali / Re:I miei cagnolini
Aprile 14, 2016, 10:19:56 AM
Ma che carini!  *-*
#462
Animali / Il mio gatto con crisi di identità
Aprile 14, 2016, 10:18:13 AM
Questa è Oscar. Una gatta femmina che ha avuto la sola sfortuna di trovarsi una padrona totalmente innamorata di Lady Oscar fin da quando aveva 5 anni.  *-*
#463
Presentazioni / Buongiorno! Mi presento
Aprile 13, 2016, 01:51:15 PM
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Sara, anche se mi hanno battezzata come Ninette, e mi chiamano tutti così.
Sarò ingegnere (si spera) fra qualche anno... e nel frattempo divoro libri, scatto centinaia di foto e mi litigo i gomitoli di lana con il mio gatto per una coperta patchwork all'uncinetto che non finirò mai. Ho una grande passione per tutto ciò che è fatto a mano, soprattutto con la carta... benché abbia la manualità di un elefante alle prese con un ago.


Nella vita voglio... essere felice. Come scriveva Alain:

"c'è più volontà di quanto non si creda, nella felicità"
(Propos sur le bonheur - 1923)
[/color]