Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Curiosità sul cioccolato

Aperto da Ninette_, Maggio 18, 2016, 03:11:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Si definisce cioccolato un prodotto costituito da granelli di cacao, cacao magro e cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao. Con queste specifiche: la parte derivante dal cacao deve essere almeno il 35%, il cacao magro almeno il 14% e il burro di cacao almeno il 18%

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il 90% del cioccolato in circolazione proviene da semi del cacao Forastero.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

La polvere di cacao è naturalmente amara, senza zucchero, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di antiossidanti rispetto ad altri tipi di cioccolato.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Mangiare cioccolato al 70% di cacao soddisfa l'appetito, riducendo la fame più di quanto faccia il cioccolato al latte.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Tecnicamente il cioccolato bianco non potrebbe essere definito "cioccolato", visto che non contiene fave di cacao, ma si ottiene miscelando burro di cacao (20%), latte o derivati (almeno il 14%) e il saccarosio (55%).

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Nonostante le sue origini amazzoniche, quasi il 70% del cacao proviene dall'Africa.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il cioccolato al latte fu creato dallo svizzero Daniel Peter nel 1875, dopo 8 anni di tentativi. Nel 1929 la sua azienda si è fusa con la Nestle.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Secondo uno studio dell'Università di Cambridge, pubblicato sul British Medical Journal, un cioccolatino al giorno (circa 7,5 grammi) ridurrebbe di un terzo il rischio di sviluppare infarto (37%), ictus (29%) o di diventare diabetici (31%).

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il cioccolato è una delle poche sostanze commestibili a fondere a circa 34 ° C, appena al di sotto della temperatura del corpo umano.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il nome cioccolato viene dalla parola Azteca xocolatl, che vuol dire "acqua amara".

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il primo negozio specializzato in cioccolato ha aperto a Londra, nel 1657.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Il cioccolato contiene una piccolissima quantità di caffeina. 

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

I produttori di cioccolata consumano il 40% della produzione mondiale di nocciole.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

 Christina Edmund, una londinese con la passione per l'avvelenamento, comprava creme di cacao, le riempiva di stricnina, e le riportava in negozio. È passata alla storia per aver avvelenato tante persone, riuscendone però ad ucciderne solo una, tramite cioccolatini.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Nel film di Hitchcock, "Psycho", il cioccolato è stato usato per simulare il sangue.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk