Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - nuvolina22

#1
Misteri / La teoria del 'multiverso'
Settembre 17, 2013, 05:42:35 PM
Uno degli argomenti che interessa anche le persone che non masticano di scienza, è sicuramente quello della creazione del tempo e dello spazio, ovvero dell'universo in cui ci troviamo e trascorriamo la nostra esistenza. Più volte ci siamo ritrovati a parlare dell'universo, della sua possibile geometria ,evoluzione e nascita. Tutti abbiamo sentito parlare della famosa teoria del Big Bang, l'esplosione primordiale che avrebbe dato origine al tempo e allo spazio, alcuni ricercatori affermano che, questa esplosione, potrebbe non essere stata l'unica ma sia stata solo una delle tante che generano quello che loro chiamano 'multiverso'.
Per multiverso si intende un insieme di universi coesistenti ed alternativi al di fuori del nostro spaziotempo, spesso denominati dimensioni parallele che, nascono come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche. Il concetto di multiverso, viene ripreso anche come ambientazione da molti romanzi di narrativa fantasy, e come trama di tantissimi film, per citare uno dei più famosi : '' Sliding doors''.
Il multiverso è, scientificamente parlando, un insieme di universi coesistenti previsto da varie teorie, come quella dell'Inflazione eterna di A. Linde o come quella secondo cui, da ogni buco nero esistente, nascerebbe un nuovo universo, ideata dal fisico Lee Smolin. Le dimensioni parallele sono contemplate anche in tutti i modelli correlati al concetto di D-brane, classe di P-brane inerenti la teoria delle stringhe.
La denominazione di "universi paralleli" può indurre in errore: con essa infatti non si intende un insieme di universi affiancati l'uno all'altro; essi infatti si compenetrano, ma non interagiscono in alcun modo fra loro.
Il concetto di multiverso, venne proposto seriamente per la prima volta nella cosiddetta "interpretazione a molti mondi" della meccanica quantistica, proposta da Hugh Everett III nella sua tesi di dottorato del1957 (The Many-Worlds Interpretation of Quantum Mechanics, abbreviata in MWI); questa interpretazione prevede che, ogni misura quantistica, porti alla divisione dell'universo in tanti universi paralleli quanti sono i possibili risultati dell'operazione di misura.
La teoria del multiverso proposta nella MWI, ha un parametro di tempo condiviso. In molte delle sue formulazioni, tutti gli universi costituenti il multiverso sono strutturalmente identici, e possono esistere in stati diversi anche se possiedono le stesse leggi fisiche e gli stessi valori delle costanti fondamentali. Gli universi costituenti sono inoltre non-comunicanti, nel senso che, non può esservi un transito di informazioni tra di essi, anche se nell'ipotesi di Everett potenzialmente possono esercitare un'azione reciproca.

Per ''capirne'' di più:
http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/un-paradosso-impeccabile-gli-universi-paralleli-esistono.php

Verità, mistero, fantascienza?! Non ha importanza, pensate che bello, in ogni universo una nuvolina22! *-*
#2
Serie TV / A-team torna di nuovo
Settembre 12, 2013, 09:11:48 PM
Un commando di ex combattenti della guerra del Vietnam chiamato A-Team, un tempo appartenenti dell'esercito americano, viene accusato ingiustamente di aver rapinato la banca di Hanoi. Evasi in maniera impavida, vivono ora in fuga, ricercati e braccati dalle autorità per un reato che non hanno mai commesso.



I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari che, in quasi tutti gli episodi, vengono assoldati da varie persone o gruppi di persone che vivono oppresse da situazioni d'ingiustizia nei propri confronti; grazie alle qualità militari e umane dell'A-Team, ogni episodio si risolve in maniera definitiva a favore dei più deboli. Pur essendo visti come mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell'A-Team sono dunque schierati sempre dalla parte del bene. Famoso è il loro furgone GMC Vandura nero e grigio con 2 strisce rosse laterali, usato come mezzo principale di trasporto della squadra.



Nell'ultima stagione l'A-Team, catturato dai militari, accetta la proposta, in alternativa alla pena di morte da scontare tramite fucilazione, di prestare servizio in missioni segrete del governo, sotto il comando del generale Hunt Stockwell.

Serie americana famosissima, spopolò in Italia verso la metà degli anni '80 appassionando sia grandi che piccini! Nel 2010 nei cinema, uscì un film omonimo! Ed ora, per la felicità del grande pubblico, torna di nuovo! *-*

Personaggi principali

- John Hannibal Smith: colonello a capo della squadra! Lo ricordiamo tutti con gli immancabili guanti di pelle e il sigaro sempre a ''portata di mano'';

- Templeton Peck: soprannominato 'Sberla', il latin lover del gruppo! *-*

- P.E Baracus: soprannominato ''pessimo elemento'', con la sua muscolatura possente, rappresenta il braccio forte del gruppo. Contraddistinto dagli immancabili orecchini di piume e dalla collana d'oro!



- H.M Murdock: Capitano, lievemente ''pazzo'', non è ricercato come gli altri membri della squadra ma, spesso, deve essere liberato dalla casa di cura in cui è ricoverato. Pilota d'aerei, è spesso colui che, essendo esterno al gruppo, riesce a salvarli dalle situazioni più critiche!
#3
I cartoni animati ci accompagnano per tutta l'infanzia, a volte, come nel mio caso, anche oltre! E quante volte ci troviamo a canticchiare la canzoncina del nostro cartone preferito? Spesso ci rendiamo conto che, pur essendo un motivetto semplice, racchiude in sè tante piccole verità!
Ecco alcune canzoni che ADORO! *-*

Il mio inizio sei tu! ( Anastasia )

"Venivamo da esperienze sbagliate,
ben lontani dal vederci mai più
ma siamo qua fabbricanti di sogni,
il mio inizio sei tu…
Sconosciuti tu non eri nei piani,
stiam vivendo nuove complicità

ma era un po' che il cuore voleva
Funzionerà…
Con te che io voglio riempire i miei giorni
Te che io voglio far veri i miei sogni
Questo viaggio ha porti sicuri
Chiari contorni…
Ci sarò per la fine del mondo
Ci sarò per amarti di più
E così se chiami rispondo
Il mio vero inizio sei tu…

La nostra vita passata
Cercando felicità
Con te un futuro ce l'ho
Lo aspettavo da un po'
Niente ora ci cambierà…
Con te che io voglio riempire i miei giorni
Te che io voglio far veri i miei sogni
Questo viaggio ha porti sicuri
Chiari contorni…
Ci sarò per la fine del mondo
Ci sarò per amarti di più
E così se chiami rispondo

Il mio vero inizio sei tu…"

#4
Musica e Spettacolo / Luciano Ligabue
Luglio 31, 2013, 04:55:48 PM
Luciano Ligabue, nato a Correggio il 13 Marzo 1960, è un cantautore, chitarrista, regista e sceneggiatore italiano.

Discografia:

- Ligabue, 1990;

- Lambrusco coltelli rose & popcorn, 1991;

- Sopravvissuti e sopravviventi, 1993;

- A che ora è la fine del Mondo, 1994;

- Buon compleanno Elvis, 1995;

- Miss Mondo, 1999;

- Fuori come va? 2002;

- Nome e Cognome, 2005;

- Arrivederci Mostro, 2010.

Film:

- Radiofreccia, è il primo film diretto da Luciano Ligabue, girato nel 1998 e prodotto da Domenico Procacci.
Il film, ispirato ad alcuni racconti del primo libro pubblicato da Ligabue, la raccolta "Fuori e dentro il Borgo", ottiene un successo inaspettato.

- Da zero a dieci, storia di quattro amici che si ritrovano dopo venti anni per un weekend a Rimini per fare il punto della situazione e assegnare un voto alle loro vite.

Libri:

- La vita non è in rima ( per quello che ne so );

- Il rumore dei baci a vuoto;

- La neve se ne frega;

- Lettere d'amore nel frigo;

- Fuori e dentro il borgo;



Come non amarlo? *-*




#5
Muretto / Frasi tratte dai libri
Luglio 31, 2013, 01:53:03 PM
Esco a fare due passi, Fabio Volo.

- È un periodo strano, di confusione silenziosa. Mi sento come anestetizzato dalla vita, sento che deve succedere qualcosa, ma non so cosa. O forse è solo il mio desiderio di cambiamento che me lo fa pensare.
Ma qualcosa mi manca. Ti ricordi? È sempre stato così, lo sento da come respiro la vita.
Sento che mi manca come se mi fosse già appartenuta e qualcuno me l'avesse portata via.
Ma non so esattamente cos'è.
C'è chi cerca l'altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso.

- Nella pagina delle cose certe che voglio nella mia vita ci sono scritte poche righe, fra l'altro qualcuna anche a matita, mentre in quella delle cose che non voglio c'è più roba, c'è più sicurezza, più determinazione.

- La mia paura di soffrire con le persone mi ha portato ad avere uno strano meccanismo. Quando conosco qualcuno che mi piace cerco subito qualche difetto anche piccolo e me lo metto lì da parte, e come un'arma la tengo pronta per sferrarla in caso di necessità. Se la persona mi ferisce, quel piccolo difetto diventa enorme e mi aiuta a screditarla e a soffrire di meno. Sarà per questo che sono single?

- Forse uno dei motivi per cui non sono fidanzato è che io mi sento già da solo una coppia. Litigo con me stesso, mi parlo, a volte non mi sopporto, a volte mi faccio l'amore, a volte mi manco, a volte mi tradisco, capita che mi racconti bugie, che mi dimentichi degli appuntamenti, e spesso mi vorrei lasciare. Un sacco di volte vorrei prendermi una settimana di tempo da me stesso, senza sentirmi, per scoprire come mi sento.

- Ma è possibile che ogni volta che parlo di un'ambizione o di un sogno ci deve sempre essere qualcuno che dice: "Si vabbè... però alla fine del mese c'è l'affitto da pagare". C'è sempre qualcuno che ti guarda e sembra che dica: "Diventa grande".
E per quelli diventare grande vuol dire non credere più di essere una ballerina, un poeta, un musicista, un sognatore, un fiore.
Non li sopporto.
Una mattina sono uscito di casa, il cielo era azzurro e limpido, ho continuato a guardarlo mentre camminavo, stavo bene, respiravo a pieni polmoni, al terzo passo ho pestato una merda. Cosa devo fare? Rinunciare al cielo per paura delle merde?
No, io no. Porcaputtana!

- Ma non sarà che le donne visto che un giorno saranno mamme, sono già per natura portate ad amare un altro più di loro stesse?

- È fidanzata ma non innamorata. E ce ne sono tante ho scoperto. Sono le sognatrici, quelle che hanno aspettato il principe azzurro e non vedendolo arrivare, hanno cominciato a pensare di essersi sbagliate. Hanno iniziato a pensare che il loro principe azzurro è caduto da cavallo e adesso è nel reparto rianimazione del civile.
Prese dalla paura di rimanere sole e dalla voglia di una carezza, si sono messe con il cavallo bianco. Le riconosci subito quando le incontri, sono quelle che vedi ogni tanto guardare ancora fuori dalla finestra.
È indubbiamente più faticoso voler stare con qualcuno per non rimanere sole e impegnarsi a essere come vere fidanzate, che esserlo in modo naturale.

- L'amore ha bisogno di distanze, ne ha bisogno per respirare, come il fuoco ha bisogno di aria per alimentarsi.
#6
Leggende / Lady Godiva
Luglio 31, 2013, 01:06:35 PM
Verso la metà dell'undicesimo secolo, la fondazione di un priorato benedettino da parte del conte Leofrico cambiò completamente la vita di tutto il regno di Mercie, oggi contea di Warwick.
A poco a poco, nella regione, si stabilirono commercianti ed artigiani e Coventry si trasformò in una cittadella medievale. Naturalmente il conte Leofrico si rallegrava di questa trasformazione e faceva galoppare la fantasia: immaginava Coventry divenuta importante quanto Londra e perché no, capitale dell'Inghilterra. Il conte passava facilmente dai sogni ai fatti, cominciò quindi ad accrescere lo splendore e la prosperità del suo paese; tutto questo richiedeva molto denaro e poiché i suoi forzieri erano più vuoti che pieni, dovette trovare un modo per reperire altrove i fondi. Cominciò quindi a tartassare i suoi sudditi con ogni sorta di imposta; i poveretti erano disperati ed imploravano il cielo di venire in loro aiuto. Ben presto in tutto il paese, si sparse la voce che Leofrico avrebbe ancora tassato pesantemente gli abitanti e che, una dura punizione sarebbe toccata a coloro che non avessero versato il loro tributo agli esattori. ,Il conte non prestò orecchio alle suppliche dei sudditi, ma Lady Godiva, sua bella e giovane sposa, soffriva molto dell'infelicità del suo popolo e piangeva per ore ed ore ed era visibile il dolore sul suo viso. Un giorno il conte le domandò perché mai fosse così triste:
"provo compassione per la mia gente!" rispose Lady Godiva.
"Per l'amor di Dio, risparmiate loro questo fardello, tutti vi hanno implorato invano: ascoltate almeno la mia preghiera."
Il primo impulso del conte fu quello di far tacere la moglie ma, nel vedere le sue lacrime egli le spiegò:
"Si, forse la gente si lamenta, ma tutti sono sempre restii a pagare le tasse. Pensa che presto Coventry sarà ricca e gloriosa. Certo per te é difficile capire ma, io ho bisogno di denaro così come tu hai bisogno per farti bella di ricche vesti e bei gioielli."
"Cosa?" chiese allora sua moglie.
"Che senza bei vestiti e gioielli la tua bellezza è meno splendente. Senza tutto ciò, difficilmente potresti presentarti per strada, poiché nessuno indovinerebbe che a passare è una dama di alto lignaggio. Vedi dunque che è per la medesima ragione che sono stato  costretto ad aumentare le tasse dei miei sudditi."
Lady Godiva si limitò a stringersi nelle spalle, poi disse con aria divertita:
"Ciò vuol dire dunque che, se io andassi nuda per le vie della città, voi abolireste le tasse per i vostri sudditi?"
"Più o meno..." borbottò il conte e fece per uscire dalla stanza quando Lady Godiva gli sbarrò il passo:
"se è così signore, vi prendo in parola: domani attraverserò Coventry da un capo all'altro senza alcun vestito, e voi esonererete dalle tasse i vostri sudditi. Vi proverò che ho più a cuore la miseria del mio popolo che l'inutile civetteria. E non è detto inoltre, che una vera nascita d'alto lignaggio e un'autentica bellezza non possano mostrarsi al naturale senza alcun timore." Ciò detto, Lady Godiva uscì mentre il conte si metteva le mani nei capelli.
Invano corse dietro a sua moglie, pregandola di rinunciare a quel progetto e dicendole che il paragone era stupido: la bella dama fu irremovibile ed il conte fu costretto ad annunciare a tutta la città ciò che sarebbe successo il giorno seguente. E così l'indomani, Lady Godiva passò nuda per le vie di Coventry sul suo cavallo bianco: soltanto i lunghi capelli biondi velavano il suo corpo candido come la neve. Essa si ergeva in sella senza alcuna vergogna, con l'ombra di un lieve sorriso sulle labbra: sapeva bene che non avrebbe incontrato anima viva. La gente rimaneva in casa con le imposte chiuse, e nessuno avrebbe mai osato lanciare anche un solo sguardo dalla finestra, poiché nessuno ignorava il motivo dell'insolito pellegrinaggio.
Suo marito rispettò la promessa e abolì le tasse. Il Conte e Lady Godiva vissero a lungo, circondati dalla riconoscenza dei loro sudditi.

Statua di Lady Godiva di John Thomas al Maidstone Museum di Kent, Inghilterra.
#7
Cinema e Televisione / Turbo
Luglio 31, 2013, 12:13:29 PM
Uscita al cinema: 19 Agosto 2013;

regia: David Soren;

genere: animazione.

Trama:

Dai realizzatori di Madagascar e Kung Fu Panda arriva TURBO, una commedia in 3D ad alta velocità che segue la vicenda di una lumaca perdente in partenza che ingrana la quinta quando ottiene miracolosamente il dono della supervelocità. Ma, dopo essersi fatto nuove amicizie con un gruppo di escargots agghindate e scaltre, Turbo impara che nessuno può affermarsi da solo. E così mette in gioco il cuore e il guscio per aiutare gli amici a realizzare i loro sogni, prima di partire alla carica del suo sogno impossibile: vincere la 500 Miglia di Indianapolis!

E con la scusa di portare al cinema la mia nipotina, sarò una delle prime ad entrare in sala il 19!  8)

#8
Cronaca / Furto anfore romane in mare
Luglio 31, 2013, 12:07:02 PM
Un dirigente del comune di Imperia ed altre 10 persone, sono indagati per furto di reperti archeologici, soprattutto anfore romane, trafugate da navi adagiate su fondo della riviera ligure. Oltre 31 reperti archeologici sono stati recuperati nelle abitazioni degli indagati ma, soprattutto, nella villa dell'ex ministro Claudio Scajola!  :-[
#9
Misteri / Area 51
Luglio 11, 2013, 12:51:25 PM
L'Area 51 è una sezione del poligono nucleare ed aeronautico di Nellis, una vasta zona militare che inizia circa 150 km a nord-ovest della città di Las Vegas, nella parte centromeridionale del Nevada. Più esattamente, Area 51 è posta ai margini del lago prosciugato di Groom Lake, ed è nota a chi vi lavora con altri appellativi e nomi, quali Dreamland "terra dei sogni", che è, o sarebbe stato, il codice di chiamata radio della base di Nellis; Watertown "città d'acqua"; Skunkworks, officine sporche, o anche The Ranch, "la fattoria".  Una pista di decollo lunga circa 4500 m attraversa il Groom Lake. Nell'ambito del grande complesso di Nellis, nell'aeroporto di Tonopah, all'angolo nord-occidentale del poligono, sono dislocati due squadroni del 37° Stormo Tattico deII'USAF, dotati di sofisticatissimi cacciabombardieri F-117A Nighthawk, i quali hanno la capacità di essere "invisibili" ai radar.
Il complesso di Nellis, le cui multiformi attività cominciarono nel 1954, avrebbe visto solo in un secondo tempo la costruzione di Area 51, una serie di installazioni in larga parte sotterranee, che sarebbero state gestite dalla CIA fino al 1972, quando passarono all'Air Force Systems Command. Fu qui che furono sviluppati i ricognitori strategici U-2 e SR-71 Blackbird, e dove oggi, si lavorerebbe al famigerato ricognitore ipersonico "Aurora", le cui incredibili caratteristiche di volo ( velocità fino a Mach 8  ) e la sua forma piatta e triangolare sono state oggetto di dicerie anche in ambito ufologico. L'ingresso principale verso Area 51 è segnato da una strada sterrata che si stacca dalla statale 375 nella contea di Lincoln, all'altezza di una grande cassetta per la posta di colore nero, che poi interseca la pista che conduce da est al Groom Lake, attraversando a sud la catena delle Groom Mountains, una serie di alture che corrono quasi parallele alla statale 375 e che, di fatto, impediscono la visione a distanza di Area 51.  Per valutare meglio il grado di segretezza della zona, si pensi che, nel 1984 l'USAF, sequestrò illegalmente 89.600 acri di suolo pubblico compresi nella catena montuosa, proprio per limitare l'osservazione agli appassionati.
Nel 1980, un giornalista ed ufologo di Cincinnati (Ohio), Dave L. Dobbs, ricevette una lettera da un radiotecnico di nome Mike Hunt, uno dei primi ad associare le attività di Area 51 agli UFO. Nelle sue testimonianze, Hunt sosteneva di aver lavorato laggiù nei primi anni '60 per conto della Commissione Atomica Statunitense, e di aver appreso che, un UFO vi sarebbe stato trasportato dalla base aerea di Edwards, in California. Hunt avrebbe visto contenitori con il timbro: "Project Red Light", uno dei supposti progetti governativi segreti americani sugli UFO, su cui circolano da anni testimonianze di seconda mano diffuse, per esempio, da un ufologo filo-contattista texano, Wendelle Stevens. Secondo le sue fonti il "Project Red Light" avrebbe incluso lo studio di due alieni e della propulsione di almeno tre UFO catturati . Stevens ha anche riferito di un incontro di un pilota militare con un vero e proprio UFO avvenuto nel 1977 nel cielo della vicina base di Tonopah , e l'avvistamento sulla zona, nel 1978, di un grande ''sigaro grigio'' accompagnato da due elicotteri militari.

In tempi più recenti alcune voci, sono giunte persino dalle riviste specializzate in questioni militari. Nel 1988, un ufficiale dell'USAF ha dichiarato al giornalista aeronautico James Goodall che, quanto si stava realizzando nell'Area 51 sfidava ogni descrizione. Nel febbraio dello stesso anno, Jim Shults, caporedattore della rivista militare Gung-Ho, riferì di una Alien Technology Unit attiva ad Area 51 e, due piloti militari che vi avevano lavorato, confermarono la sperimentazione di velivoli "incredibili".
Nonostante le numerose misure di sicurezza della base: sensori di movimento, laser, pattuglie reclutate fra i ranghi dei Berretti Verdi e degli incursori dei SEAL della Marina e addestrate dalle unità di élite della Delta Force, già molti hanno organizzato spedizioni al segnale del miglio 29,5 della statale 375, da dove parte la strada sterrata per Area 51. L'ufologo William F. Hamilton ha intervistato almeno quattro testimoni che, da quel luogo, avrebbero osservato UFO volare sulle Groom Mountains. Si pensi inoltre che l'appassionato Glenn Campbell, membro di un gruppo che sorveglia le attività di Area 51, pubblica mensilmente un bollettino (The Groom Lake Desert Rat), nel quale descrive, con dovizia di particolari, tutti i movimenti ''misteriosi'' che avvengono all'interno del perimetro militare.
Il governo americano solo nel Luglio 2003, ha confermato (anche se in modo che, definire vago è un semplice eufemismo) l'esistenza di questa misteriosa base.  :o
Il mistero che avvolge Area 51 è innegabilmente fitto ed affascinante, quindi, se qualcuno di voi quest'estate ha intenzione di andare in vacanza nei pressi del Nevada, vada magari a dare una sbirciatina e saluti da parte nostra gli omini verdi :D (ammesso che ci siano!)
#10
Muretto / Tanti auguri Luke
Luglio 06, 2013, 08:29:09 AM
Esattamente 21 anni fa, nasceva il più grande ed insostituibile degli ''scassa-maracas'', Luke_lucignolo!
Ormai è un po' che ci si conosce io e te, ricordo ancora le prime ricette scambiate, le prime battute, e già allora era chiarissima ai miei occhi la tua pazzia.  :D È vero, sei un folle e credo che nessuno possa negarlo, il re dell flood, il re del tab a ripetizione, il re dei tamarri ( cambia occhiali lu, quelli son pessimi ), il re delle frasi senza senso, però sei anche un vulcano incontenibile di voglia di vivere, ridere e divertirti, sempre pronto a trascinare gli altri coinvolgendoli nel tuo universo e nelle tue passioni. Una valanga di risate ed allegria.

Dopo qualche complimento passiamo alle cose serie! Luka, voglio esser sincera con te (tanto apprezzi), ieri pomeriggio cercavo disperatamente di fare un video, ma si sa, questa è cosa che fai tu quindi, ad un certo punto ho pensato di inviarti immagini, testo e musica e di dirti: ''Ti voglio bene ma il video montalo da solo, tanto basta il pensiero''!  ;D Ovviamente, esposta la mia intenzione a qualcuno, sono stata prontamente fermata! Io proprio non li capisco.  :-\
Sto cercando di far pratica, ma sicuramente avrò bisogno di te, quindi preparati psicologicamente!
Resta comunque una giornata speciale bel ''zazzerone'', quindi i miei più ''pazzi'' auguri di buon compleanno!

#11
Leggende / Il piccolo popolo
Luglio 01, 2013, 04:42:10 PM
Sin da piccoli, leggendo un libro, guardando un film o un cartone animato, abbiamo imparato ad associare nomi come fate, gnomi, streghe, ninfe dei boschi, elfi e così via, ad un mondo magico, incantato, dove tutto è possibile, nel quale i sogni e la magia predominano sul resto; ognuno di noi ha reso queste piccole creature, padroni indiscussi della nostra fantasia ed immaginazione, compagni inconfutabili dell'infanzia e dei giochi di tutti i bambini del mondo. Molti sostengano che, gli appartenenti al mondo del ''piccolo popolo'', siano frutto dell'umana immaginazione, altri affermano di averli visti, altri ancora invece, sono convinti di avere contatti quotidiani con questi personaggi: leggende, risultato finale di fervida immaginazione, o realtà?  :-\
Qualunque sia la risposta, è innegabile che questi personaggi facciano parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni, ma soprattutto della letteratura, in particolar modo di quella nord-europea.
Di seguito quindi, un elenco di queste magiche creature, alcune famosissime, altre meno, altre ancora frutto di una lunga e particolareggiata ricerca. :P

- Le fate:

esseri dotati di magici poteri, come gli Gnomi ed i Folletti conservano incredibili ricchezze; vivono in ambienti naturali quali rocce, fonti, laghi e, data la loro predisposizione al bene, sono costantemente pronte ad aiutare qualcuno che si trova in difficoltà, soprattutto se questo è un innocente perseguitato.
Il loro principale potere è quello di cambiare repentinamente aspetto ma anche di cambiarlo ad altri. Nell'immaginario collettivo le Fate, sono dotate di ali, incredibile bellezza, animo nobile, dolcezza e delicatezza nei movimenti.

- Gli gnomi:

prevalentemente presenti nelle leggende scandinave, sono alti all'incirca 30 centimetri e vivono nei luoghi più disparati.
Li possiamo trovare infatti in grotte di cristallo o in miniere d'oro, d'argento o di diamanti, ma anche in tronchi cavi. La loro principale attività è quella di preservare da tutti i fattori esterni le bellezze naturali e lo fanno con cipiglio e coraggio. Abili minatori e brillanti orafi, si cimentano nell'allevamento delle capre e si dedicano alla coltivazione di grosse qualità di funghi.
I maschi dei nani sono di aspetto sgradevole e spesso deformi ,mentre le femmine sono molto belle e dotate di una voce celestiale.

- Il kelpie:

vive in terra scozzese ed è un diavolo perfido che trova rifugio nelle acque dei laghi e dei fiumi. Generalmente il Kelpie assume le sembianze di un bianco e giovane cavallo. Per la sua natura malvagia e ingannatrice, è avvezzo a compiere atti mortali per l'uomo. Infatti, quando capita che un viandante faccia una sosta sulle rive di un tranquillo lago, vedendo il cavallo bianco, che solo in apparenza pascola tranquillo, questi è tentato di cavalcarlo e, quando si trova sul suo dorso, il cavallo si immerge nell'acqua del lago trascinando con se il malcapitato.

- i pooka ( origine irlandese ):

La derivazione del termine Pooka è da trovarsi nell'antico dizionari celtico: infatti "Pok" significa capra. Ma non ci appare soltanto nelle sembianze di una capra; spesso lo si trova sotto forma di cavallo, toro, aquila e asino. Incrocio tra uno spettro e un personaggio delle fiabe, i Pooka vivono dappertutto, sono creature allegre e folli ma che spesso si cimentano in scherzi a dir poco terrificanti. Strappano teste per giocarci a palla, corrono in mezzo alle fiere e ai mercati per prendere a calci le ragazze, rapiscono bambini solo per il gusto di vederli piangere. Le persone più bersagliate dai loro giochi sono gli ubriachi e il cibo che predilige di più sono il bestiame e i bambini.  :o


#12
Misteri / Gli UFO nella storia
Giugno 13, 2013, 05:06:09 PM
I riferimenti storici riguardanti gli oggetti volanti non identificati, sono più numerosi di quanto ci si possa aspettare; naturalmente gli avvistamenti UFO, ci vengono tramandati tramite antiche scritture e, molto spesso, dipinti. Sembrerebbe infatti che, già al tempo degli antichi romani, si siano verificati diversi avvistamenti. Plinio il Vecchio, nelle ''Historiae Naturales'', descrive infatti come ''clipei ardentes'', scudi infuocati ( da qui il termine ''clipeologia'', branca dell'ufologia che, studiando opere e reperti antichi, punta a convalidare le ipotesi di eventuali contatti di extraterrestri con la specie umana, durante epoche passate ), certe strane apparizioni nei cieli. Si possono trovare altri riferimenti ad avvistamenti del genere, anche nelle opere di Plutarco, Eschilio e Valerio Massimo. Addirittura nella Bibbia, sono presenti diversi riferimenti a strane 'presenze' nei cieli, in particolar modo nel libro di Ezechiele:

- io guardavo, ed ecco un vento tempestoso avanzarsi dal settentrione, una grande nube che splendeva tutt'intorno, un fuoco   da cui guizzavano bagliori, e nel centro come lo splendore dell'elettro in mezzo al fuoco; [Ez. 1,4]

- le ruote avevano l'aspetto e la struttura come di topazio e tutt'e quattro avevano forma identica: apparivano, nella loro struttura, come se una ruota fosse in mezzo ad un'altra; [Ez. 1,16]

- così muovendosi potevano andare verso quattro direzioni, senza voltarsi nei loro movimenti. [Ez. 1,17]

Altre testimonianze, ci sono sopraggiunte grazie a molte delle opere ritrovate di Senofonte, mercenario e scrittore di origine greca che, nella sua opera ''Anabasi'', stila addirittura una classifica degli oggetti volanti avvistati, in base alla loro forma.

Tra i vari testimoni altisonanti, non manca neppure Seneca, filosofo dell'antica Roma che, nel suo trattato di scienze naturali (Naturales quaestiones), scrisse di misteriose "travi luminose" che apparivano improvvisamente sulle città e permanevano immobili per diversi giorni, sparendo poi senza lasciare traccia. Queste ''travi'', vennero descritte anche molto più tardi da Benvenuto Cellini il quale, viaggiando da Roma verso Firenze, insieme ad un compagno di viaggio, osservò un'enorme "trave luminosa" stagliarsi nel cielo sopra di loro.

Fatti realmente accaduti o semplici allucinazioni generali?  :-\


#13
Curiosità / Le statue parlanti di Roma
Giugno 11, 2013, 03:02:56 PM
Pasquino, Marforio, Facchino, Madama Lucrezia, Abate Luigi, Babuino: le "statue parlanti" di Roma!
Ai tempi in cui il papa governava la città con pugno di ferro, i potenti tremavano nell'udire i soprannomi di questi eroi di pietra, come se fossero stati paladini in carne ed ossa, ma sopra ogni altra cosa essi temevano le loro lingue taglienti.
Infatti queste statue sono l'arma con la quale Roma si è sempre opposta all'arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell'umorismo.
Fin dal XVI secolo, durante la notte, messaggi anonimi contenenti satire e critiche, rivolte soprattutto al papa, venivano appese al collo delle statue, affinché la popolazione romana, potesse leggerle al mattino, e far così passaparola, prima che le forze dell'ordine le rimuovessero; le sei statue inoltre, erano conosciute anche come '' il congresso degli arguti''.
La più celebre delle sei statue, è Pasquino, situata nel centro storico di Roma, ed è proprio da questa statua che le varie composizione satiriche prendono il nome di ''pasquinate''.

Passano le epoche, ma il malcontento rimane e se prima le invettive in rima erano contro papi e principi, ora i romani se la prendono con promesse elettorali mancate e diritti negati. 

#14
Curiosità / Clonazione vicina per i Mammut
Giugno 06, 2013, 08:16:48 PM
In un isola a nord della Siberia, è stata finalmente rinvenuta la carcassa di un Mammut, dalla quale è stato possibile estrarre una discreta quantità di sangue, rendendo così possibile e vicina l'ipotesi della clonazione.
La carcassa, appartiene ad un esemplare femmina di circa 60 anni di età e risalente a più di 11 mila anni fa. La scoperta è sensazionale, non solo per il sangue rinvenuto, ma perché si tratta del primo mammut adulto ritrovato in 112 anni di ricerche. Nei prossimi mesi il reperto, verrà analizzato e studiato da esperti russi, americani e sudcoreani, alla clonazione poi, penserà la Sooam Biotech Research Foundation, che nel 2005 realizzò la prima clonazione di un cane.

#15
Misteri / Le luci di Hessdalen
Maggio 31, 2013, 04:55:37 PM
Si tratta di fenomeni di luce dalla forma generalmente sferica e di svariati colori, in prevalenza bianco e rosso, caratterizzate da pulsazioni irregolari a volte, anche di lunga durata. Hanno la caratteristica di apparire sia in cielo, che in prossimità del terreno e con una traiettoria a scatti: appaiono in un punto, si spengono di colpo e poi riappaiono in un altro punto. L'apparizione dei fenomeni luminosi è spesso associata a perturbazioni del campo magnetico.
Questo fenomeno, si osserva in maniera ricorrente ad Hessdalen in Norvegia, soprattutto negli ultimi 20 anni, ma anche in altre località, ad esempio Boulia in Australia o nella riserva di Yakima negli USA, dove sono stati ritrovati dei petroglifi, incisioni rupestri, che le raffigurano.
Hessdalen però, è l'unica ad essere stata oggetto di monitoraggi scientifici, supportati da svariati tipi di strumenti. Gli scienziati ritengono che, l'80% dei dati da loro acquisiti, sia spiegabile con il modello del fisico britannico David Turner, secondo il quale lo scambio di energia termica, elettrica e chimica tra un plasma e un'atmosfera ricca di vapore d'acqua e aerosol, è in grado di generare palle di luce dai profili nettissimi come quelli da noi osservati. Esse, essendo costituite da un vero plasma all'interno e da uno strato esterno con funzione refrigerante, producono energia con un meccanismo simile a una pompa termo-chimica: ciò permette l'esistenza di una struttura autoregolata e dai tempi di vita relativamente lunghi. Il plasma da cui tutto si origina è con ogni probabilità prodotto dalle flessioni tettoniche che a loro volta generano piezoelettricità ed effetti elettromagnetici simultanei nelle onde VLF e UHF: in tali condizioni secondo il modello del fisico cinese Juo Suo-Zou può formarsi un vortice di plasma. Questo, interagendo con l'atmosfera genera ciò che poi vediamo.
Resta tuttavia un 20% della fenomenologia osservata, che non può al momento essere spiegata con il modello Zou-Turner quindi, i fanatici di paranormale e ufologia, sono propensi a credere sia frutto o di presenze maligne o di extra-terrestri.  :-\

#16
Curiosità / 1998 QE2 asteroide in avvicinamento
Maggio 29, 2013, 03:18:08 PM
Il 31 Maggio, l'asteroide 1998 QE2, sfiorerà la Terra, ma secondo la NASA e l'ESA, agenzia spaziale europea, non c'è nulla di cui preoccuparsi. L'asteroide è sotto osservazione da 15 anni e la sua presenza è stata segnalata dal laboratorio della NASA, che attraverso il suo programma Neo, monitora tutto ciò che orbita intorno alla Terra, e che potrebbe essere fonte di pericolo per l'umanità. La dimensione dell'asteroide, è pari a quella che estinse i dinosauri, ma gli scienziati ci rassicurano dicendo che la distanza dal pianeta è di 5,8 milioni di km, 15 volte la distanza tra la Terra e la Luna e che quindi non sarà visibile ad occhio nudo e non causerà danni.
In realtà gli asteroidi che sfiorano la Terra sono alcune migliaia, spesso si fanno notare per il loro splendore e per le loro dimensioni e a volte ritornano a trovarci. Il 1998 QE2, è uno di questi: ripasserà a distanza ravvicinata rispetto all'atmosfera e alla Luna tra circa 200 anni.
La NASA comunica che presto saranno disponibili immagini dell'asteroide capaci di riconoscere anche dettagli della superficie del corpo celeste. Per l'agenzia spaziale americana si tratta di una buona opportunità per analizzare le rocce in vista di un eventuale missione di atterraggio sugli asteroidi, programmata per il 2016.
#17
Leggende / Il castello di Sorci
Maggio 28, 2013, 07:23:24 PM
Il castello di Sorci sorge ad Anghiari, provincia di Arezzo, ed in parte è ora adattato a ristorante.
Il fantasma che vi dimora, sarebbe quello di Baldaccio D'Anghiari, valoroso uomo d'arme, morto nel settembre 1441, per mano di Bartolomeo Orlandini, gonfaloniere di giustizia a Firenze.
Baldaccio, aveva accusato l'Orlandini di codardia per precedenti atti di guerra; simulando noncuranza, il gonfaloniere invitò a Palazzo Vecchio il suo denigratore e lì, con l'aiuto dei suoi sicari, uccise Baldaccio, gettando il corpo da una finestra, per poi decapitarlo in piazza Signoria.
Il fantasma sembra faccia la sua apparizione dopo la mezzanotte, mostrandosi nella sua ultima parvenza di guerriero decapitato, in cerca di vendetta e giustizia. Molti sono quelli che giurano di aver visto Baldaccio, preceduto da un tintinnio di armatura.

Lo scenario è comunque bellissimo; il castello servì per l'ambientazione degli interni del film ' Non ci resta che piangere' con Benigni e Troisi.

#18
Leggende / Spring-Heleed-Jack
Aprile 26, 2013, 03:38:08 PM
Questo inquietante e misterioso personaggio, fece la sua prima apparizione in Inghilterra, il 25 settembre del 1837, attaccando Polly Adams nel cuore della notte. La vittima passeggiava per le vie poco illuminate di Londra, quando, improvvisamente venne aggredita da una terribile creatura descritta in seguito come un umanoide, volto umano, occhi grandi e rossi, lunghissimi artigli e zoccoli al posto dei piedi, una figura quasi demoniaca quindi.  ??? Il fantomatico personaggio, deve il suo nome alla peculiarità della sua fuga, infatti Spring-Heeled-Jack è traducibile in Jack dai tacchi a molla. Jack non uccideva, spaventava e sfigurava le sue vittime, per poi compiere salti di oltre 30 metri, usando come via di fuga i tetti. Le sue apparizioni durarono per oltre 65 anni e, nonostante molti avessero ipotizzato la sua identità, mai nessuno è riuscito a catturarlo e o identificarlo con certezza.
#19
Curiosità / La formula matematica della felicità
Aprile 24, 2013, 12:56:10 PM
È possibile calcolare il proprio grado di felicità con una formula matematica? Gli psicologi ed il life coach Pete Cohen, dicono di sì.
La formula è così composta: P+ (5xE) + (3xH).
La 'P' sta per le caratteristiche personali, prospettive di vita, capacità di adattamento e la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi 'traumatici'.
La 'H' rappresenta i bisogni principali, l'autostima, le aspettative, le ambizioni ed il senso dell'umorismo.
La 'E ' invece, sta per esistenza e comprende la salute, la situazione economica, le amicizie, la famiglia e l'amore.
Si è giunti a questa formula, dopo aver sottoposto più di 1000 persone a test psicologici e questionari, contenenti domande come:

- quanto ti consideri socievole;

- quanto sei aperto al cambiamento;

- ti riprendi alla svelta dopo una sconfitta.

Sommando i punti di ogni risposta, si arriva ad un risultato che va da 1 a 100, più alto è il punteggio, più felice e soddisfacente è la vita del soggetto sottoposto al test.
Dai dati emersi risulta che le donne, sono più felici se hanno una vita sentimentale ed una situazione economica stabili, mentre gli uomini, sono tendenzialmente più felici se hanno una vita sessuale attiva, e se la loro quadra del cuore si trova ai vertici della classifica di campionato ma, risultano anche più fragili dopo una storia d'amore finita male.  :o
#20
Muretto / A.A.A Cercasi Briseide disperatamete
Aprile 23, 2013, 01:12:40 PM
Brììììì, ma cosa abbiamo fatto??   :°°°