Il forum di ASkv6.net

Categoria principale => Curiosità => Leggende => Discussione aperta da: nuvolina22 il Marzo 15, 2013, 09:21:53 PM

Titolo: La bocca della verità
Inserito da: nuvolina22 il Marzo 15, 2013, 09:21:53 PM
Il celebre mascherone di marmo è conosciuto in tutto il mondo per la leggenda, secondo cui, se si giura il falso tenendo la mano nella bocca della maschera, questa verrebbe tranciata in un solo colpo. È una leggenda che, ormai, tutti conoscono ma forse non tutti sanno che, nel Medioevo, la mano di chi raccontava troppe bugie, veniva realmente tagliata da un boia strategicamente posizionato dietro il mascherone!
In particolare, si racconta, che al giudizio della bocca della verità fu sottoposta una nobildonna accusata d'adulterio dal marito. Accadde che mentre ella avvicinava tra due ali di folla al mascherone di pietra, d'improvviso un ragazzo le si lanciò contro baciandola caldamente.
Di fronte all'indignazione generale, lui si giustificò dicendo di non aver resistito dal porgere cristianamente un tributo ad una povera fanciulla sicuramente innocente; la donna, dal canto suo, infilata la mano nella fessura della roccia, dichiarò:
"Giuro che nessun uomo, tranne mio marito ed il giovane che or ora mi ha baciato, mi ha mai toccato!". Riconosciuta innocente per aver avuto la mano salva venne quindi scagionata. Furbizia e malizia della donna romana che, davanti a tutti, era stata baciata dal suo amante!

(http://www.romasotterranea.it/upl/non_tutti_sanno_che/bocca%20della%20verit%C3%A0.jpg)