Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Leuen

#1
Scuola e università / Re:Esami di Stato 2012
Agosto 27, 2012, 11:20:35 AM
Grazie mille sia a LaDeA che a Gianluca!

Saluti!
#2
Curiosità / Re:Curiosità e stranezze dal mondo
Agosto 18, 2012, 10:20:23 PM
L'uomo è violento nel DNA.
#3
Muretto / Re:Le scienze naturali.
Agosto 15, 2012, 11:39:49 PM
Non ho ancora avuto il piacere di inquadrare qualcosa che ti piaccia al di fuori dal cantare in modo orribile canzoni in chan.

Saluti.
#4
Scuola e università / Re:Esami di Stato 2012
Agosto 14, 2012, 02:00:33 PM
Grazie allenatore MyWay.
#5
Libri & Cultura / "L'arrivista" di Howard Roughan.
Agosto 14, 2012, 01:40:14 PM
"Philip Randall, giovane avvocato newyorkese, ha tutto quello che si può desiderare: una moglie bella e ricca, amici influenti, un loft lussuoso a Manhattan. Tutto quello che occorre per mascherare il suo cinico ed egocentrico arrivismo. Ma Philip non si accontenta mai di quello che ha: vuole soprattutto quello che hanno gli altri. Come ad esempio Jessica, la moglie del suo migliore amico. Ma qualcuno è al corrente della tresca e lo ricatta, e Philip non può accettare di piegarsi alle minacce di uno sbandato, di un rifiuto della società. Il ricatto genera la paura, e la paura il delitto. Comincia così l'inesorabile, rovinosa caduta di un uomo che ha sempre arrogantemente puntato in alto."

Un bel giallo, lo consiglio agli amanti del genere, ma non solo. Il perché è semplice: ho personalmente amato la sottile ma tangibile punta di ironia utilizzata per lo più nella prima metà del libro e con la quale lo stesso Philip da dimostrazione del suo arrivismo. Una frase che ricordo ancora a tal riguardo è: "Questa scena non si era svolta però in casa di qualcun altro bensì nel nostro attico di trecentotrenta metri quadri a Chelsea, acquistato in contanti due anni prima da mio suocero Lawrence Metcalf come dono di nozze. Il che non significa che il mio sia stato un matrimonio d'interesse: è stato un matrimonio di enorme interesse."



Saluti.
#6
Scuola e università / Re:Esami di Stato 2012
Agosto 14, 2012, 01:18:52 PM
Sono molto soddisfatto dei miei esami: La mia prima prova è stata "Avevo vent'anni..", da Aden Arabia di Paul Nizan. Risultato: 14/15.
La seconda prova (per me scienze degli alimenti) mi ha visto alle prese con due temi da stilare in due ore massimo, la mia scelta è ricaduta su "la dieta della gestante" e su "prodotti ittici". Risultato: 13/15.
La terza prova, sì sa, è quella che è: un misto di domande riguardanti le materie d'esame (con commissario esterno). Risultato: 14/15.
Totale 41/45

41 + 19 (crediti di partenza) + 32 (colloquio orale) = 92.

Auguri a tutti i maturati come me!
#7
Scuola e università / Re:I Compiti delle Vacanze
Agosto 14, 2012, 01:11:17 PM
Mai svolto un solo esercizio durante i caldi giorni estivi.
Al rientro dalle vacanze una buona percentuale di professori si era pure dimenticata di averli assegnati.
#8
Musica e Spettacolo / L'UDU Drum.
Agosto 13, 2012, 11:26:50 PM
Salve, nella speranza di acculturare soggetti come Consuelo e di illuminare coloro che di musica già se ne intendono vorrei illustrarvi lo strumento a cui mi dedico maggiormente: L'Udu Drum.
Studio percussionismo già da un po' e, nella ricerca di uno strumento che potesse fare per me (possibilmente originale e creativo), mi sono imbattuto in questo magnifico "vaso" che ho provveduto ad acquistare.

L'Udu Drum (o Ibo Drum) è uno strumento a percussione tipicamente nigeriano. È suonato dalle donne del popolo Igbo durante i riti e le cerimonie. Nella forma più tipica si presenta come una brocca o un vaso con, oltre all'apertura principale in cima alla struttura, un foro tondeggiante in "pancia" che, se percosso, produce il tipico suono basso che contraddistingue lo strumento. Col passare degli anni e con il conseguente accrescimento della cultura musicale riguardante gli strumenti a percussione, l'artista Frank Giorgini, trovatosi nell'estate del 1974 a passare un periodo della sua vita in Africa, lavorando con degli artisti del posto, venne a conoscenza dell'esistenza di questo magnifico strumento. Ottenuta la benedizione di Abbas M. Ahuwan (vasaio Kaji, artista e professore presso l' Amadu Bello University Zaria in Nigeria) che gli insegnò la maggior parte dei segreti sulla produzione di questi tamburi di ceramica con foro laterale, Frank portò l'Udu fuori dall'Africa (era la fine degli anni '70) rendendolo non più uno strumento di nicchia (quale era in principio) ma facendolo conoscere e apprezzare ai maggiori esponenti a livello di percussionismo, pur mantenendone invariato il carattere sacro datogli dal popolo Igbo.
Lo stesso Giorgini, più avanti, creò (oltre ai modelli artigianali che lui stesso produceva seguendo il metodo tradizionale) una linea di Udu che fu presa in visione e prodotta da Latin Percussion (la Claytone Line).
Altre importanti case produttrici di strumenti musicali, quali MEINL o Schlagwerk, producono i loro modelli di Udu, strumento che, al giorno d'oggi, non può mancare nel drumkit dei migliori percussionisti.

I modelli che possiedo appartengono alla Claytone Line della Latin Percussion (citata sopra), e sono:

Claytone #1:




Hadgini:




Per concludere ecco anche un video del mastro Marco Fadda (endorser della Latin Percussion, ma anche della DeGregorio) alle prese con la dimostrazione di questa linea di Udu:

https://www.youtube.com/watch?v=http://www.youtube.com/watch?v=nJ44TcvX5Q4

Personalmente considero il suono dell'Udu piuttosto ipnotico e travolgente. Buona visione.

Saluti.
#9
Muretto / Re:Le scienze naturali.
Agosto 13, 2012, 10:04:26 PM
Sì Francesca, in particolar modo la zoologia dei vertebrati è stata una delle mie materie preferite. Non direi lo stesso per la parte che si occupa degli invertebrati, a parer mio noiosissima.
#10
Muretto / Le scienze naturali
Agosto 13, 2012, 09:02:02 PM
Salve a tutti, su esplicita richiesta di MyWay mi accingo a scrivere qualche nozione sulle scienze naturali, materie da me studiate (anche se non tutte, perché non basterebbe una vita intera) durante il percorso di studi che mi ha portato al diploma.
Le scienze naturali studiano l'universo, i pianeti (quindi anche la Terra) e, oltre alle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche degli stessi, si soffermano anche sulle forme di vita in essi presenti, sulle loro caratteristiche e sulle relazioni che tra queste intercorrono.
I rami scientifici esistenti si occupano, ciascuno nel proprio campo di ricerca, di approfondire i vari aspetti riguardanti la materia stessa. I tre esempi per eccellenza da cui tutto si diparte sono:
- La fisica, ramo della scienza che studia l'insieme di quei fenomeni che interessano i corpi (da quelli più piccoli a quelli più grandi) e per i quali possono essere usate grandezze fisiche;

- La chimica, ramo della scienza che studia la materia, la sua composizione fondamentale (atomi, molecole) e il suo modo di presentarsi in natura (stato di aggregazione ecc..).

- La biologia, ramo della scienza che si occupa dello studio approfondito della vita (bios), quindi degli esseri viventi.

Ognuna di queste discipline è suddivisa in subdiscipline che approfondiscono ulteriori aspetti di quello che è  già oggetto di studio. La fisica comprende, ad esempio: La termodinamica, la meccanica, l'astronomia planetaria. la chimica comprende: La chimica organica (o chimica del carbonio), la biochimica (che studia le reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'organismo nei processi metabolici), le biotecnologie molecolari (che approfondiscono lo studio del DNA e l'utilizzo dei geni nell'ingegneria genetica). La biologia comprende, oltre alla biologia generale che introduce i concetti cardine della materia stessa: La zoologia (che studia gli animali), la microbiologia (che studia i microrganismi come batteri e virus e della quale può essere considerato un grande esponente il fiammingo Antoni Van Leeuwenhoek, con le sue migliorie apportate al microscopio e la scoperta, sempre da parte sua, dei batteri e degli spermatozoi), l'anatomia (disciplina che studia nel dettaglio la struttura dei componenti degli organismi).

Ci tengo a sottolineare che le branche scientifiche da me descritte sono solo una parte estremamente insignificante di quelle attualmente esistenti, in quanto la necessità di approfondire lo studio di determinati fattori nel dettaglio ha portato all'affermarsi di tante e tante altre materie, alcune con lo scopo di approfondirne altre che sono già, di per sè, materie di approfondimento .

Alla base della scienza in generale c'è il metodo scientifico, cos'è?
È l'insieme delle azioni che uno scienziato compie per dimostrare la veridicità di un avvenimento scientifico partendo dall'osservazione del fenomeno, continuando con la formulazione di ipotesi e, infine, verificandone l'effettiva riproducibilità con degli esperimenti, in quanto il fenomeno che si sta cercando di analizzare dev'essere verificabile e riproducibile da qualsiasi altro individuo.

Spero di aver suscitato il minimo interesse, seppur con delle semplicissime nozioni.

Saluti.
#11
Presentazioni / Leuen
Agosto 13, 2012, 07:41:45 PM
Salve a tutti io sono Leuen, maschio, 19 anni.
Mi definisco un tipo simpatico, ma non transigo sulla serietà del mio operato.
Molti hanno chiesto le origini del mio nick, dunque: Leuen è un arrangiamento e un' abbreviazione di Leeuwenhoek, parte del nome di uno dei più grandi naturalisti di tutti i tempi, Antoni Van Leeuwenhoek.
Detto questo, buona permanenza a me.
Saluti!