Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Le luci di Hessdalen

Aperto da nuvolina22, Maggio 31, 2013, 04:55:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Si tratta di fenomeni di luce dalla forma generalmente sferica e di svariati colori, in prevalenza bianco e rosso, caratterizzate da pulsazioni irregolari a volte, anche di lunga durata. Hanno la caratteristica di apparire sia in cielo, che in prossimità del terreno e con una traiettoria a scatti: appaiono in un punto, si spengono di colpo e poi riappaiono in un altro punto. L'apparizione dei fenomeni luminosi è spesso associata a perturbazioni del campo magnetico.
Questo fenomeno, si osserva in maniera ricorrente ad Hessdalen in Norvegia, soprattutto negli ultimi 20 anni, ma anche in altre località, ad esempio Boulia in Australia o nella riserva di Yakima negli USA, dove sono stati ritrovati dei petroglifi, incisioni rupestri, che le raffigurano.
Hessdalen però, è l'unica ad essere stata oggetto di monitoraggi scientifici, supportati da svariati tipi di strumenti. Gli scienziati ritengono che, l'80% dei dati da loro acquisiti, sia spiegabile con il modello del fisico britannico David Turner, secondo il quale lo scambio di energia termica, elettrica e chimica tra un plasma e un'atmosfera ricca di vapore d'acqua e aerosol, è in grado di generare palle di luce dai profili nettissimi come quelli da noi osservati. Esse, essendo costituite da un vero plasma all'interno e da uno strato esterno con funzione refrigerante, producono energia con un meccanismo simile a una pompa termo-chimica: ciò permette l'esistenza di una struttura autoregolata e dai tempi di vita relativamente lunghi. Il plasma da cui tutto si origina è con ogni probabilità prodotto dalle flessioni tettoniche che a loro volta generano piezoelettricità ed effetti elettromagnetici simultanei nelle onde VLF e UHF: in tali condizioni secondo il modello del fisico cinese Juo Suo-Zou può formarsi un vortice di plasma. Questo, interagendo con l'atmosfera genera ciò che poi vediamo.
Resta tuttavia un 20% della fenomenologia osservata, che non può al momento essere spiegata con il modello Zou-Turner quindi, i fanatici di paranormale e ufologia, sono propensi a credere sia frutto o di presenze maligne o di extra-terrestri.  :-\

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.