Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Tiscali presenta istella.it

Aperto da sarah88, Marzo 20, 2013, 04:20:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sarah88

Tiscali lancia istella.it, un motore di ricerca specificatamente creato per conoscere e condividere la cultura italiana, frutto di una complessa organizzazione che intreccia istituzioni, aziende, associazioni e fondazioni come l'Istituto Treccani, ICAR-SAN (Ministero dei Beni Culturali), l'Agenzia Stampa LaPresse, l'ICCU (del Ministero dei Beni Culturali), la Guida Monaci e BLom CGR.
Il motore di ricerca non intende in alcun modo imporsi come alternativa ai più tradizionali, piuttosto preferisce distinguersi per l'indicizzazione del "Web nascosto", ovvero tutte quelle pagine che racchiudono del sapere sulla nostra cultura ma tradizionalmente non risultano col giusto risalto.
La realizzazione di Istella è stata possibile grazie al CNR, l'Università di Pisa, Dell, l'internet Memory Foundation e HERE di Nokia, il quale consente di avere informazioni e indicazioni necessarie per raggiungere i punti di interesse trovati. Istella però apre le porte anche agli utenti, chiamati a contribuire ad incrementare le informazioni tramite "crowd content". Documenti, immagini, video, file audio ritenute di interesse comune possono essere condivisi con gli utilizzatori di Istella in modo semplice ed immediato grazie ad una pagina personale dedicata.
Navigando su Istella, Tiscali garantisce nessuna tecnica di profilazione, vale a dire che i risultati non sono influenzati dalle ricerche precedenti.
Renato Soru, Presidente e Amministratore Delegato di Tiscali spera che istella diventi il motore di ricerca più completo e preciso sulla cultura italiana, ma anche un modello di riferimento per futuri progetti esteri.
Davvero interessante e soprattutto made in Italy!