Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Significato dei nomi

Aperto da Consuelo, Gennaio 13, 2012, 09:31:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Matteo.
Colui che porta il mondo.
Colore:Giallo
Indica spirito d'iniziativa e intelligenza ricca e analitica.
Matteo rappresenta simbolicamente la conoscenza, la rapidità di reazione, la capacità di scelta.
Tutte doti che gli permettono di dominare l'ambiente con sicurezza.
Misterioso, enigmatico, saggio e aggressivo, ricco dentro e sicuro delle proprie scelte, è continuamente in cerca di discepoli che desidera aiutare, o per lo meno istruire anche se spesso in modo paternalistico o tirannico.
Riflessivo e attento, preferisce l'attività di pensiero e il momento dell'ideazione alla realizzazione pratica dei progetti che elabora e che, del resto, sono in genere sempre nuovi e interessanti, ma difficilmente si pone il problema di chi dovrà realizzarli.
Affettivamente è possessivo ma sensibile e capace di accettare senza drammi e con molto equilibrio anche una sconfitta sentimentale.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Emanuela

Significato: Dio è con noi
Origine: ebraica
Onomastico: 26 Marzo
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
Numero portafortuna: 3
Colore: arancio
Pietra: rubino
Metallo: oro

Diffuso in tutta Italia nelle sue varie forme, ha molti derivati, Emanuele, Emmanuele, Manuele, nonchè Manuel, Manolo, rispettivamente il corrispondente e il suo diminutivo in lingua spagnola. Emanuele Filiberto è invece un abbinamento inscindibile creatosi in rapporto al prestigio di alcuni re di casa Savoia che portarono questo nome. L'origine ebraica di Emanuele è attestata nell'Antico Testamento dal profeta Isaia, che così denomina il futuro Messia, salvatore dei popolo d'Israele. L'onomastico è in onore di s. Emanuele, martire con s. Teodosio in Asia Minore, ma la sua diffusione maggiore si è avuta a partire dal Cinquecento, con l'affermarsi del casato dei Savoia. La Chiesa festeggia anche s. Emanuele Ruiz, morto nel 1860, il 10 luglio, e il beato spagnolo Emanuele Domingo y Sol, morto nel 1909. Tra i personaggi celebri, il cinquecentesco duca di Savoia, Emanuele Filiberto, detto'testa di ferro', il filosofo tedesco Kant (1724-1804) e il pilota automobilistico argentino Josè Manuel Fangio. La sua natura è rivolta all'introversione tuttavia ha molte buone qualità: forza, fedeltà, generosità, ampiezza di vedute. È solido e dotato di un'intelligenza vivace, ha capacità di sintesi ed ha un cuore puro e semplice.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Significato del nome Giulio.
Significato: sacro a Giove
Onomastico: 22 Maggio
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: bronzo
Il nome è presente in tutta Italia.  Giulio è un capo, un autoritario, un duro, un uomo tutto d'un pezzo. Lucido, coraggioso, fedele, Giulio è nato per essere un cavaliere, un condottiero, un combattente. Tuttavia ha sbagliato, fortunatamente, epoca. Chissà che tra le sue tante doti non ne faccia prevalere altre di maggiore attualità.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Leonardo
Nome di origine germanico è composto da lewo e hardhu e significa forte come un leone e l'onomastico viene festeggiato il 6 novembre. Le persone che si chiamano Leonardo sono sportive, ambiziose anche se a volte è vanitoso. È una persona espansiva con un animo nobile, tende anche ad essere influenzato dai giudizi altrui.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Lucia.
Significato: luminosa, lucente
Origine: latina
Onomastico: 13 Dicembre
Numero portafortuna: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame
È uno dei nomi in assoluto più presenti, con maggiore frequenza in Sicilia. Secondo la leggenda la santa venne uccisa con una spada conficcatale nella gola e poi privata degli occhi; è ritenuta quindi protettrice della vista e viene festeggiata nel cosiddetto'giorno della luce', il solstizio d'inverno, cioè il 13 dicembre, il giorno più corto dell'anno.  La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucia è messaggera di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione. È sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Federica

Il germanico Frithurik, composto da frithu, 'pace, sicurezza', e da rikya, "potente", significa quindi 'potente nell'assicurare la pace'. Diffuso in Italia a partire dal Medioevo, appartenne a imperatori e sovrani d'Europa. Nel XII secolo Federico I, detto il Barbarossa, fu imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero. Annegò nel 1 189, durante la terza crociata, attraversando un fiume in Asia Minore. Al Barbarossa è legata la leggenda dell'Eroe dormiente, secondo la quale l'imperatore riposa addormentato con i suoi cavalieri in una grotta del monte Kyffhauser in Turingia, nella Germania orientale; quando i corvi smetteranno di volare egli si risveglierà e porterò alla Germania fasti e grandezza.
ll 18 luglio si festeggia san Federico, vescovo di Utrecht nel IX secolo.

Significato: potente in pace, che domina con la pace
Onomastico: 18 luglio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LuceNellAnima

#21
Marina

Significato: che viene dal mare
Origine: latina
Onomastico: 18 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Centro-Nord, anche nelle varianti Marinella e Marinetta, e nella forma abbreviata Rina, il nome continua il soprannome latino di età repubblicana Marinus, derivato da Marius, divenuto poi nome individuale, con differente significato perché collegato con mare, inteso quindi come "proveniente, che vive, che viene dal mare".  La sua mente e il suo corpo, energico e sensibile, la spingono verso la passione, l'amore, l'erotismo mentre la sua anima fa sentire un'insopprimibile esigenza di religiosità, di soprannaturale. Un tale dualismo dilanierebbe chiunque ma non lei. Il suo equilibrio, la sua fermezza, la sua sensibilità sono talmente straordinari da impedirle di impazzire e da lasciarla altalenare a volte verso l'uno o l'altro atteggiamento..

AleXandrA

ALESSANDRA / ALESSANDRO / ALEX

Significato: protettore degli uomini
Onomastico: 26 agosto - 20 marzo - 18 maggio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Dal greco Aléxandros, è composto dal verbo aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. ln latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecìa all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante. Il 26 agosto si ricorda sant'Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo.
In ricordo di Alessandro Magno, i laici festeggiano il 13 giugno, giorno in cui, a 33 anni, morì il grande imperatore. La versione femminile si festeggia invece il 20 marzo, in ricordo di sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 18 maggio, giorno dedicato a sant'Alessandra che subì martirio ad Ankara.
L'essenziale è invisibile agli occhi.