Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Le scienze naturali

Aperto da Leuen, Agosto 13, 2012, 09:02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leuen

Salve a tutti, su esplicita richiesta di MyWay mi accingo a scrivere qualche nozione sulle scienze naturali, materie da me studiate (anche se non tutte, perché non basterebbe una vita intera) durante il percorso di studi che mi ha portato al diploma.
Le scienze naturali studiano l'universo, i pianeti (quindi anche la Terra) e, oltre alle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche degli stessi, si soffermano anche sulle forme di vita in essi presenti, sulle loro caratteristiche e sulle relazioni che tra queste intercorrono.
I rami scientifici esistenti si occupano, ciascuno nel proprio campo di ricerca, di approfondire i vari aspetti riguardanti la materia stessa. I tre esempi per eccellenza da cui tutto si diparte sono:
- La fisica, ramo della scienza che studia l'insieme di quei fenomeni che interessano i corpi (da quelli più piccoli a quelli più grandi) e per i quali possono essere usate grandezze fisiche;

- La chimica, ramo della scienza che studia la materia, la sua composizione fondamentale (atomi, molecole) e il suo modo di presentarsi in natura (stato di aggregazione ecc..).

- La biologia, ramo della scienza che si occupa dello studio approfondito della vita (bios), quindi degli esseri viventi.

Ognuna di queste discipline è suddivisa in subdiscipline che approfondiscono ulteriori aspetti di quello che è  già oggetto di studio. La fisica comprende, ad esempio: La termodinamica, la meccanica, l'astronomia planetaria. la chimica comprende: La chimica organica (o chimica del carbonio), la biochimica (che studia le reazioni chimiche che avvengono all'interno dell'organismo nei processi metabolici), le biotecnologie molecolari (che approfondiscono lo studio del DNA e l'utilizzo dei geni nell'ingegneria genetica). La biologia comprende, oltre alla biologia generale che introduce i concetti cardine della materia stessa: La zoologia (che studia gli animali), la microbiologia (che studia i microrganismi come batteri e virus e della quale può essere considerato un grande esponente il fiammingo Antoni Van Leeuwenhoek, con le sue migliorie apportate al microscopio e la scoperta, sempre da parte sua, dei batteri e degli spermatozoi), l'anatomia (disciplina che studia nel dettaglio la struttura dei componenti degli organismi).

Ci tengo a sottolineare che le branche scientifiche da me descritte sono solo una parte estremamente insignificante di quelle attualmente esistenti, in quanto la necessità di approfondire lo studio di determinati fattori nel dettaglio ha portato all'affermarsi di tante e tante altre materie, alcune con lo scopo di approfondirne altre che sono già, di per sè, materie di approfondimento .

Alla base della scienza in generale c'è il metodo scientifico, cos'è?
È l'insieme delle azioni che uno scienziato compie per dimostrare la veridicità di un avvenimento scientifico partendo dall'osservazione del fenomeno, continuando con la formulazione di ipotesi e, infine, verificandone l'effettiva riproducibilità con degli esperimenti, in quanto il fenomeno che si sta cercando di analizzare dev'essere verificabile e riproducibile da qualsiasi altro individuo.

Spero di aver suscitato il minimo interesse, seppur con delle semplicissime nozioni.

Saluti.
Leuen

Francesca

Topic molto interessante Leuen, complimenti. Non mi ritengo una grandissima studiosa di scienze naturali, anzi, a scuola la detestavo! Ma con il passare del tempo, mi sono sempre più affezionata alla biologia, in particolare alla zoologia. Sono affascinanti e unici gli animali, organismi molto complessi.
Imperfection is beauty, madness is genius and it's better to be absolutely ridiculous than to be absolutely boring.

Leuen

Sì Francesca, in particolar modo la zoologia dei vertebrati è stata una delle mie materie preferite. Non direi lo stesso per la parte che si occupa degli invertebrati, a parer mio noiosissima.
Leuen

Consuelo

Io la odiavo e la odio tutt'ora questa materia, tutto ciò che si occupa delle scienze naturali. Non la sopporto proprio!  >:(
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

Leuen

Non ho ancora avuto il piacere di inquadrare qualcosa che ti piaccia al di fuori dal cantare in modo orribile canzoni in chan.

Saluti.
Leuen

Consuelo

Mi piacciono le materie umanistiche, tipo psicologia, le scienze naturali non fanno per me!  :P
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Bello studiare i pianeti e le stelle, mi affascina!  *-*
Leuen, racconta qualcosa sui misteri del cielo.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*