Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La Scelta dell'Università

Aperto da LaDeA, Novembre 19, 2011, 12:07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Il diploma è certamente una tappa fondamentale per i giovani, ma devono concentrarsi nella scelta della facoltà che possa dare loro più sbocchi occupazionali nel nuovo mondo del lavoro, sempre tenendo conto delle loro aspirazioni ed attitudini.
Proviamo ad orientarli?
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

MyWay

Io li orienterei all'estero, fanno ancora in tempo!

LaDeA

Per gli studenti che scelgono di rimanere in Italia (  ;) spero tanti MyWay), iniziamo con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La professione del medico chirurgo prevede le attività inerenti la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo. Esercita la sua professione negli ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Il medico chirurgo si attiene alle conoscenze scientifiche e si ispira ai valori etici fondamentali, assumendo come principio il rispetto della vita, della salute fisica e psichica e della dignità della persona.
I laureati, dopo aver sostenuto l'Esame di Abilitazione all'esercizio della professione, svolgeranno l'attività di medico-chirurgo nei vari luoghi e ambiti clinici, sanitari e bio-medici:
Servizio Sanitario Nazionale;
Ricerca di base nell'ambito dei settori delle tecnologie, biotecnologie e della farmaceutica;
Carriera universitaria;
Medico funzionario di Enti pubblici e Aziende statali;
Libera professione.
La specializzazione della professione, nonché la qualifica di medico specialista, si consegue al termine del corso di una scuola di specializzazione post lauream strutturata, per tipologia e durata, in maniera conforme alle norme dell'Unione europea.

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Molto interessante il corso di laurea triennale: SCIENZE ERBORISTICHE
della Facoltà: Agraria, Farmacia.
Sono obiettivi del corso di laurea trasmettere adeguate competenze per - comunicare e la gestire l'informazione nel campo dei prodotti vegetali per la salute; - applicare il metodo scientifico di indagine e partecipare in maniera attiva alla sperimentazione nel settore, così come recepire ed applicare l'innovazione tecnologica; - sviluppare la capacità di interfacciarsi con tutti coloro che operano nel campo delle piante officinali, sia in campo erboristico, che in quello farmaceutico, alimentare e cosmetico.
Il laureato in Scienze Erboristiche può:
• Avviare un'impresa nel campo delle piante officinali (gestione di una erboristeria, gestione di una azienda agricola di produzione di piante aromatiche e medicinali);
• Diventare dipendente di aziende del settore erboristico, farmaceutico, alimentare e cosmetico (direttore della produzione, informatore scientifico, tecnico del controllo di qualità);
• Diventare dipendente di erboristerie e farmacie (nei reparti erboristici, cosmetici e dietetici) e di servizi sanitari pubblici e privati;
• Offrire attività di consulenza tecnico scientifica (per aziende di produzione e commercializzazione di piante aromatiche e medicinali e di loro derivati, per società editoriali).
Valuta, sembra interessante.  ;)
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Medicina Veterinaria.
L'attività professionale del medico veterinario prevede le attività inerenti la diagnosi, la terapia, la prevenzione e la riabilitazione delle malattie degli animali in generale, di quelli da competizione sportiva e di quelli esotici.
Il Medico-Veterinario deve proteggere l'uomo non solo dalle malattie degli animali e dal loro ambiente, ma anche dai prodotti e dalle derrate di origine animale.
La formazione di questa professione prevede una specifica esperienza maturata attraverso un periodo di attività ospedaliera svolta sotto attento controllo.
Requisiti fondamentali nella formazione professionale del medico veterinario:
Oltre ad esercitare un'attività libero-professionale, i laureati specialisti operano nel servizio sanitario nazionale, nell'industria pubblica e privata (zootecnica, farmaceutica, mangimistica, di trasformazione degli alimenti di origine animale) e negli enti di ricerca. Le attività formative negli ambiti disciplinari relativi alla formazione di base prevedono l'approfondimento degli argomenti di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici.
Per il suo tipo di preparazione il laureato in Medicina Veterinaria ha davanti a sé un campo piuttosto vasto di possibili occupazioni professionali nel settore pubblico, privato e di libera attività professionale vera e propria.
Le molteplici attività a cui è preposto il Medico-Veterinario offrono le possibilità di inserimento professionale:
Veterinari del S.S.N. e deIl'A.U.S.L.;
Veterinari militari;
Veterinari addetti agli Istituti Zooprofilattici;
Libera professione;
Carriera universitaria;
Ricercatori ed analisi presso Enti pubblici e privati;
Veterinari d'azienda;
Veterinari addetti alla distribuzione (specializzazione annonaria industriale-ipermercati);
Collaboratori scientifici presso industrie;
Insegnamento nelle Scuole Secondarie Professionali.



Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*