Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Clarissa_

#1
Curiosità / La Gioconda
Marzo 15, 2016, 01:53:17 PM
Anche la più famosa opera di Leonardo non ha alcuna firma.  Ma chi era realmente questa bellissima donna? Sono stati proposti tantissimi nomi, e tutti con una giustificazione storica. I più famosi sono quelli di Isabella d'Este, Costanza d'Avalos o una certa Gualanda, ma l'ipotesi più idonea è del Vesari: la donna che sorride è Lisa del Giocondo.
#2
1) Amava il grottesco.
Non si limitava solo a guardare le cose belle, ma era anche affascinato dal deforme, infatti alcuni credono che sia l'iniziatore del genere della caricatura. Esiste addirittura un foglio con disegni di teste maschili in cui le caratteristiche fisiche sono marcate fino ad un certo effetto grottesco.
2) Smascherò i chiromanti.
Leonardo scoprì  che la chiromanzia era "fallace". Notò che basta confrontare le mani di persone morte nello stesso momento per vedere che le linee della vita non si somigliano.
3) La trattoria "Taverna delle lumache" non esiste.
Alcuni pensano che nel "Codice Romanoff" Leonardo avesse descritto con cura alcuni dei suoi piatti serviti nella sua trattoria.  Ma molti non sanno che il Codice Romanoff fosse solo invenzione dello scrittore inglese Jonathan Routh.
4) Era vegetariano.
Leonardo amava gli animali. Spesso andava nei mercati a liberare gli uccelli dalle gabbie pronti per essere venduti.
Leonardo non si cibava di cose contenenti del sangue.
#3
Curiosità / L'inquietante figura diabolica
Marzo 13, 2016, 01:15:22 AM
Il Diavolo. Secondo lo psicanalista Ernest Jones, l'inquietante figura diabolica nasce dal conflitto tra la volontà di imitare alcuni aspetti del padre e il desiderio di sfidarlo. Più precisamente, il diavolo rappresenterebbe quattro diverse vicende della psiche: l'ammirazione del figlio nei confronti del padre e l'invidia per la sua potenza sessuale, l'ostilità reciproca tra padre e figlio, il figlio che copia e imita il padre (spesso il diavolo è chiamato "scimmia di Dio") e infine l'aperta sfida nei confronti del padre, simile alla ribellione di Lucifero.
#4
Curiosità / Il doppio
Marzo 13, 2016, 01:12:44 AM
In un celebre saggio, lo psicanalista austriaco Otto Rank prese in esame la figura, portatrice di inquietudine, del doppio, del sosia, nella letteratura e nel cinema. Esso nascerebbe in momenti di forte stress emotivo e in previsione di grandi cambiamenti esistenziali. Non sarebbe altro che la rappresentazione esteriore di un nostro conflitto interno, dove le parti vecchie di noi, prima di accettare le variazioni future, cercherebbero di spaventarci manifestandosi sotto le nostre stesse sembianze.
#5
Sicuramente sono le persone che amo, i miei animaletti e la mia libertà.
#6
Animali / La salute del tuo cane
Marzo 11, 2016, 02:10:58 PM
I cani come ben sappiamo nascondono sempre le malattie in corso. Ma per capire se il nostro cane sta bene o meno, basta seguire alcuni accorgimenti. Quando il cane non mangia o mangia troppo poco potrebbe essere malato.  Mi raccomando in quel caso evitate di lasciare sempre la ciotola super piena altrimenti non capireste quanto ha mangiato e quando.
È sempre meno attivo, questo potrebbe essere causa di malattia e non dell'invecchiamento (a volte). Si sente sempre più affaticato e debilitato, altro sintomo da non sottovalutare.  Se il vostro cane dovesse presentare questi sintomi rivolgetevi subito ad un veterinario.
#7
Animali / Non maltrattate gli animali
Marzo 11, 2016, 01:58:02 PM
Nel 2004 è stata varata una legge contenente disposizioni di divieto di maltrattare gli animali, quindi il divieto anche di utilizzare gli animali in combattimenti clandestini o in competizioni non autorizzate.
Per segnalare un maltrattamento vi potete rivolgere subito a qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria. Inoltre, presso moltissimi comuni italiani, c'è lo "Sportello per i diritti  degli animali" aperto al pubblico.
#8
Quanti di voi non hanno mai provato questo maledetto mal di testa? immagino che molti di voi hanno provato questo dolore fastidioso.
Ecco qui i quattro consigli per affrontarlo al meglio:
- Assumete subito un farmaco appena inizia il dolore (come consigliano i medici).
-Cercate di riposare sempre in un ambiente tranquillo, lontano dai rumori e dalla luce.
-Evitate di tenere la vostra camera troppo fredda o troppo calda.
-Provate a massaggiare la testa, applicando in caso qualcosa di caldo o di freddo.
#9
Mescolate mezza tazza di fondi di caffè insieme a due cucchiai di olio d'oliva. Applicate la crema nella zona in cui avete bisogno e massaggiate per 10 minuti, per un rimedio più efficace fasciate la zona con una pellicola e lasciate agire dai 20 ai 30 minuti.
Ricordatevi di fare questi impacchi due volte alla settimana.
Ovviamente i risultati si vedranno con il tempo e integrando una corretta alimentazione.
#10
Misteri / Il mistero della maschera di Tutankhamon
Marzo 10, 2016, 11:43:49 PM
La maschera del faraone apparteneva a lui solo in parte. Da qualche anno si è scoperto che la faccia del re fu sovrapposta ad una testa e a un copricapo esistente già in passato. In più hanno notato della rivettatura e della saldatura tra le due parti ( testa e faccia) .Questo porta a pensare solamente una cosa, il faraone morì in maniera del tutto imprevista; quindi la sua maschera fu adattata al copricapo di qualcun altro.
#11
Muretto / La meravigliosa lampada di Aladino
Marzo 10, 2016, 05:31:49 PM
Quali desideri vorreste che vi realizzasse il famoso Genio che si trovava prigioniero nella lampada?
#12
Salute e Benessere / Assumete fibre per dimagrire
Marzo 10, 2016, 05:22:27 PM
Secondo uno studio condotto dall'Imperial Collage di Londra, le fibre riescono a ridurre di molto il nostro appetito e aiutano e restare più magri. Questo perché quando digeriamo.. la fibra produce un rilascio di acetato di colon, l'acetato entra nel circolo sanguigno e raggiunge l'ipotalamo. L'ipotalamo attiva i neuroni che producono pro-opiomelanocortina che ha l'effetto di sopprimere l'appetito.
#13
Dopo un bel sonno profondo e rilassante, ricorderete meglio ciò che avete studiato la sera prima. Secondo alcuni ricercatori del Langone Medical Center, dormire dopo aver appreso qualcosa aiuta la crescita delle "spine dendritiche", protrusioni che collegandosi alle altre cellule cerebrali facilitano il passaggio delle informazioni.
#14
Muretto / Quali sono i vostri pregi e difetti?
Marzo 10, 2016, 04:43:03 PM
Per quanto riguarda i miei pregi, posso dire di essere una ragazza: dolce, comprensiva ( fino ad un certo punto), altruista, sensibile, tenace, passionale in tutto ciò che faccio; mentre per quanto riguarda i miei difetti: so di essere a volte testarda, lunatica, un pizzico disordinata, con la testa un po' tra le nuvole, diffidente e timida solo con chi conosco da poco (o dimostra di essere ostile nei miei confronti).
#15
Amore e seduzione / In amore vince chi fugge?
Marzo 10, 2016, 02:42:39 PM
Benché la saggezza popolare e pure recenti studi psicologici, condotti dall'Università della Virginia, sembrino dimostrarlo, chiunque fugga davanti alla possibilità di rendere reale il proprio sogno amoroso, a mio parere si dimostra soltanto per ciò che è: un vigliacco, un immaturo, un gelido manipolatore, un individuo incapace del minimo rispetto nei confronti del prossimo (tanto più verso chi, con parole tanto dolci quanto vuote, continuava ad illudere), un essere che merita solo di trascinare la sua meschina esistenza nel sottosuolo dell'anima, rimpiangendo giorno e notte il raggio di sole dal quale non ebbe il coraggio di farsi illuminare.
#16
Avendo a disposizione solamente cinque minuti, correrei subito al mare (anche con il ragazzo) comincerei a nuotare sempre verso l'infinito, senza quella paura di dover annegare.
#17
Beh come poter scegliere tra queste due super rock band? Io le amo entrambe moltissimo.. ma preferisco nettamente i miei adorati Beatles!
#18
Cucina / Qual è il vostro primo preferito?
Marzo 10, 2016, 01:40:09 PM
Io amo assolutamente le lasagne che fa la mia mamma! XD
#19
Curiosità / L'informazione in un buco nero
Marzo 10, 2016, 01:32:33 PM
Alcuni scienziati credono che tutte le informazioni che cadono all'interno di un buco nero spariscono per sempre. Questo concetto come ben sappiamo andrebbe contro completamente il principio fondamentale della teoria quantistica, che richiede che sia possibile risalire all'oggetto che collassando ha creato il buco nero. Nell'anno 1997, Hawking scommise con alcuni suoi colleghi dell'università che la teoria quantistica mancasse di qualcosa e l'informazione che si trova all'interno del buco nero scomparirebbe del tutto. Molti anni  dopo, Samir Mathur  e i suoi colleghi  hanno dimostrato che non era come sosteneva Hawking. Infatti hanno spiegato che: "la natura che compone il buco nero viene catturata dalle super stringhe, bizzarre entità multidimensionali.  Queste super stringhe sono presenti all'interno del buco nero e analizzandone le proprietà si può risalire alle particelle che compongono l'oggetto".
#20
Musica e Spettacolo / The Beatles
Marzo 10, 2016, 12:13:16 AM
Postiamo qui tutte le canzoni dei Beatles che più ci hanno colpito!