Il forum di ASkv6.net

Categoria principale => Computer => Tecnologia/Hi-Tech => Sistemi operativi => Discussione aperta da: MyWay il Settembre 23, 2011, 12:29:37 PM

Titolo: [How-To] Accelerazione e velocità del mouse, su Linux
Inserito da: MyWay il Settembre 23, 2011, 12:29:37 PM
Velocità, dove ti imposto?
Molti si saranno accorti che su alcune distribuzioni Linux manca la possibilità di cambiare la velocità del puntatore del mouse. :o
Sebbene all'inizio possa creare qualche perplessità, in realtà vediamo che sono disponibili due impostazioni, l'accelerazione (indicata come numero di volte rispetto alla velocità di default) e la soglia di attivazione dell'accelerazione (indicata in px, anche frazioni).

Se impostiamo la soglia di attivazione dell'accelerazione bassa (1px, ma volendo si possono utilizzare anche frazioni: 1/2, 1/3, ....), avremo l'accelerazione quasi inesistente (ok, non è concettualmente corretto!) per qualsiasi spostamento, quindi di fatto è come se stessimo lavorando solo sulla velocità, "disinteressandoci" dell'accelerazione (che si può anche disattivare completamente, modificando Xorg).

Ok, ma vuoi dirci come si fa?
Ecco, ecco! Dal terminale digitiamo: xset m valore-accelerazione valore-soglia-accelerazione

Esempio:
xset m 3 1

Concludiamo: accelerazione sì, o accelerazione no?
Immaginiamo di dover saltare da un punto dello schermo, alla parte opposta: con una velocità media e l'accelerazione disattivata, impiegheremmo parecchio tempo!
Ora immaginiamo, di stare utilizzando un programma di fotoritocco, come GIMP, in cui è necessario fare piccoli spostamenti, di precisione. In questo caso, la stessa velocità media utilizzata in precedenza, può risultare troppo alta ed essere fastidiosa.

Con una velocità medio/bassa ed un'accelerazione un po' più alta, siamo in grado di saltare velocemente da un punto all'altro, ma anche di essere precisi, nelle brevi distanze!

Aggiungo che xset perde le modifiche alla chiusura della sessione, quindi è utile creare uno script all'avvio del computer ed inserire il comando lì dentro.