Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Il mio pranzo

Aperto da AnimaComplicata, Aprile 28, 2016, 01:12:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AnimaComplicata

Oggi mangio: linguine gamberetti, zucchine e zafferano. Voi?
Ingredienti:
- Zucchine 300 g
- Gamberi rossi 300 g
- Zafferano (1 bustina) 0,125 g
- Scalogno 50 g
- Panna 100 g
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale 1 pizzico.
Preparazione:
Per preparare le linguine zucchine gamberetti e zafferano iniziate proprio dalla preparazione del condimento. Tritate lo scalogno finemente e tenetelo da parte; quindi lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle spesse circa 3-4 mm. Dedicatevi alla pulizia dei gamberi, per prima cosa sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, quindi privateli della testa e sgusciateli, staccando prima la coda, poi le zampette e in fine il resto del carapace.
Fatto ciò, incidete il dorso del gambero ed eliminate l'intestino tirandolo molto delicatamente. Mettete a scaldare in un tegame capiente abbondante acqua, quando bollirà, salatela: servirà per la cottura della pasta. Dopodiché prendete un tegame e versatevi lo scalogno insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo soffriggere a fiamma medio-bassa. Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete anche le zucchine appena tagliate. Salate, pepate e cuocete per pochi minuti, senza farle sfaldare. Quindi aggiungete i gamberi sgusciati, cuocete per pochi istanti e sfumate con il vino bianco. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda preparata per la cottura della pasta e aggiungetelo al condimento solo quando il vino sarà totalmente evaporato. Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e aggiungete la panna fresca liquida solo qualche istante prima di spegnere il fuoco. Nel frattempo cuocete le linguine nel tegame con acqua bollente, poi scolatela al dente e saltatele con il condimento appena preparato. Impiattiate e servite!
Buona Appetito. :*
Libera.

Consuelo

Io ho mangiato un semplicissimo risotto in giallo.

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk

Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.