Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Vigile del fuoco, pompiere, sapeurs-pompiers....

Aperto da perla1988, Gennaio 04, 2017, 12:39:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

perla1988

In qualsiasi modo loro vengano chiamati, è una figura professionale a cui vengono affidati vari compiti nella salvaguardia di vite umane.
Ma ciò che distingue questa professione da molte altre è il rischio che questi uomini corrono nello svolgerela.
Tra le competenze vi sono la lotta agli incendi, il soccorso pubblico, attività di difesa civile e la preservazione dei beni storico-artistici e culturali.
Non sempre il loro lavoro è coadiuvato dai mezzi che hanno a disposizione per svolgerlo...
La velocità del soccorso è di necessaria importanza per la maggior parte dei casi ma non sempre i veicoli utilizzati per il soccorso permettono una fluidità delle viabilità su strada: si pensi ad esempio un camion dei pompieri, un enorme vettura che consente di trasportare un'intera squadra di pompieri e tutta la loro attrezzatura. Sono muniti di potenti motori proprio per permettere di raggiungere elevate velocità ed agire tempestivamente. Ma la loro grandezza non rende le manovre facilmente praticabili: pensate, ad esempio, un'inversione a U effettuata da un enorme camion dei pompieri, impiegherebbe molto tempo e sarebbe una manovra alquanto difficile.
Proprio per agevolare la prontezza del soccorso dei pompieri, in Cina, a Nanjing City, è stato creato un camion che è dotato di doppia testa, ovvero possono essere guidati in entrambe le direzioni senza effettuare inversioni di marcia, proprio perché sono muniti di una cabina di guida sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore. Con questi nuovi camion, il soccorso da parte dei pompieri del fuoco sarà molto più veloce ed efficiente e potranno garantire una celere assistenza in caso di incendio.Speriamo che presto anche in Italia il loro lavoro abbia mezzi più adeguati all'importanza dello stesso...Ho parlato di cosa fanno... e con quali mezzi lo fanno...adesso faccio parlare uno di loro come giusto che sia sul come lo fanno... ;)

La lettera del pompiere alla piccola Giulia - "Ciao piccola, ho solo dato una mano a tirarti fuori da quella prigione di macerie. Scusa se siamo arrivati tardi, purtroppo avevi già smesso di respirare, ma voglio che tu sappia da lassù che abbiamo fatto tutto il possibile per tirarti fuori da lì": inizia così la commovente lettera scritta da uno dei soccorritori, probabilmente un vigile del fuoco, che si è firmato "Andrea" con un cuoricino accanto, e lasciata sulla bara di Giulia, la bambina di 11 anni morta sotto le macerie a Pescara del Tronto. La sorella di Giulia, Giorgia, di 4 anni, è stata invece estratta vive 16 ore dopo il sisma e sembra che sia stata protetta nel crollo proprio dal corpo di Giulia. "Quando tornerò a casa mia a L'Aquila saprò che c'è un angelo che mi guarda dal cielo e di notte sarai una stella luminosa. Ciao Giulia, anche se non mi hai conosciuto ti voglio bene" conclude la lettera.

Grazie Andrea Pompiere dell'Aquila e tutti voi Pompieri di tutto il mondo...
"quando sarai più' grande e il tuo cuore avra' più cicatrci sentirai meno dolore man mano se ne apriranno di nuove"

AnyWay

Vieni in Chat con me!

perla1988

"quando sarai più' grande e il tuo cuore avra' più cicatrci sentirai meno dolore man mano se ne apriranno di nuove"