Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

L’amore sboccia anche tra le pagine di un libro

Aperto da BroOk_BoOneS`, Giugno 03, 2013, 09:55:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BroOk_BoOneS`

Amore, sentimento, passione e dolore lacerante che a volte condisce di lacrime una storia di coppia: questi sono gli ingredienti dei capolavori della letteratura. Una speciale classifica1, segnala i Top Ten mondiali, con le pietre miliari che continuano a commuovere e far riflettere intere generazioni di lettori: sono i classici, i più amati da generazioni, con storie d'amore intramontabili.

LA TOP TEN

1. William Shakespeare - Romeo e Giulietta.
La posizione numero 1, di questa speciale classifica, non poteva non essere occupato dal capolavoro di William Shakespeare, "Romeo e Giulietta", che racconta una delle storie più conosciute e paradigmatiche della della letteratura, letta, studiata e rappresentata prima a teatro poi al cinema. Sullo sfondo di una fantastica Verona, Shakespeare racconta l'amore forte ma drammatico dei due rampolli delle famiglie Capuleti e Montecchi, divise da un insanabile odio.

2. Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio.
Il secondo posto, è occupato da "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen: l'amore raccontato da donne che l'hanno conosciuto di striscio. Jane Austen per amore di un uomo sacrifica il suo sentimento per il bene di lui. Grande e generoso amore. Solo così lei avrà l'indipendenza per poter dedicarsi alla scrittura. Un amore perduto ha creato, un capolavoro che tutti almeno una volta nella vita dovremmo leggere. L'orgoglio di lui per il suo ceto sociale, il pregiudizio di lui verso il ceto della ragazza che gli piace. L'orgoglio di lei, che si sente snobbata, il pregiudizio di lei per chi si sente autorizzato a snobbarla.  Questa disparità e lo spirito indipendente e schietto della ragazza finiscono per assottigliare le diffidenze iniziali di Darcy, il quale si innamora di lei, rinunciando al suo orgoglio. Elizabeth, supererà anche lei, il suo pregiudizio e alla fine l'amore riuscirà a trionfare.

3. Lev Tolstoj - Anna Karenina.
Anna e il conte Vronskij, al terzo posto, sono i protagonisti del celebre romanzo di Lev Tolstoj, "Anna Karenina", occupa un ottimo terzo posto. Vronskij si innamora di Anna, al primo incontro a Mosca, ma lei, già sposata e con un figlio, torna dal marito a San Pietroburgo. Anna tuttavia, non si mostra indifferente nei confronti di Vronski, e alla fine cede alle sue insistenze e resta incinta. Karenin scopre la relazione, ma non concede il divorzio alla moglie. L'amore tra i due si fa sempre più difficile e finisce con un tragico finale.

4. Margaret Mitchell - Via col vento.
Al quarto posto "Via col vento" di Margaret Mitchell, con gli amori tormentati di Rossella, figlia di un ricco proprietario terriero della Georgia, e Rhett Butler, spregiudicato e fascinoso avventuriero.

5. Emily Brontë - Cime tempestose.
Al quinto posto "Cime tempestose" di Emily Brontë: la passione distruttiva di Heathcliff per Catherine, che porterà alla rovina entrambi e due intere famiglie.

6. Gabriel Garcia Marquez - L'amore ai tempi del colera.
"L'amore ai tempi del colera" , quell'amore struggente di Florentino Ariza per Fermina Daza raccontato da Gabriel Garcia.

7. Charlotte Brontë - Jane Eyre.
L'amore  tra Jane Eyre, eroina dell'omonimo romanzo di Charlotte Brontë, e Mr Rochester.

8. Boris Pasternack - Dottor Živago.
Grazie a questo romanzo, Boris Pasternak è stato insignito del premio Nobel per la letteratura, con la storia d'amore sullo sfondo della Prima guerra mondiale, tra il medico protagonista e la crocerossina Lara.

9. Victor Hugo - Notre Dame de Paris.
In nona posizione , "Notre dame de Paris" di Victor Hugo, con gli amori infelici di Quasimodo per la bella Esmeralda.

10. Vladimir Nabokov - Lolita.
Un romanzo-scandalo, entrato tra i capolavori della letteratura mondiale, in cui si narra il folle amore del professore Humbert Humbert per la dodicenne Dolores Haze.


1. speciale classifica: compilata da Libreriamo, il social book magazine per la promozione della lettura diretto da Saro Trovato.
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!

LaDeA

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

BroOk_BoOneS`

Sì, ma il più bello, per me, resta Romeo e Giulietta.  *-*
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!

Luke_Lucignolo_

#3
Anche se non sono proprio il mio genere e, prevalentemente, non rientrano nei miei gusti personali, sicuramente i migliori sono, a mio avviso: Romeo e Giulietta, Via col vento, Cime tempestose, Jane Eyre e Dottor Živago. Di questi, secondo me, il più interessante resta Jane Eyre, essendo un romanzo gotico, che affianca al tormento sfumature "horror" e misteriose, suggerite soprattutto dal violento "alter ego" della protagonista.
Tra i film, "Via col vento" è quello che, forse, è riuscito meglio. In generale è sempre difficile fare una trasposizione cinematografica di un libro, e nella maggior parte dei casi, durante il fatidico passaggio, si perde molta efficacia. Qualche volta, però, anche se è raro, il film supera il romanzo, ma sono casi davvero unici!  :P