Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Clarissa_

#41
Musica e Spettacolo / Cos'è la musica per voi?
Marzo 04, 2016, 10:18:44 PM
Per definizione la musica è l'arte capace di organizzare suoni e rumori nel corso del tempo e dello spazio.
Secondo me la musica è quell'arte capace di toccarci nel fondo dell'anima. La musica ci fa sognare toccando quello spazio più sotterraneo che è il nostro inconscio.
#42
Libri & Cultura / Storie di fantasmi - Edith Wharton
Marzo 04, 2016, 05:39:17 PM
Dalla penna della celebre autrice di Ethan Frome e dell'Età dell'innocenza, una decina di splendide ghost-stories e di mirabili ritratti psicologici. Apparizioni e sparizioni non eclatanti, non terribili, ma sottili crepe che i sensi di colpa e i ricordi aprono nella nostra realtà, prima di richiudersi senza risposta.
#43
Curiosità / La telepatia
Marzo 04, 2016, 05:29:54 PM
Secondo la meccanica quantistica una particella in entanglement può avere un collegamento istantaneo che funziona su qualsiasi distanza nell'universo.
Alcuni teorici hanno dimostrato che l'entanglement permetterebbe alle persone di vincere in giochi in cui bisogna indovinare qualcosa senza comunicare in modo tradizionale.
Ma l'entanglement può spiegare realmente la telepatia? Cosa ne pensate?
#44
Le onde cerebrali sono flussi ritmici dell'attività elettrica dei neuroni. Il cervello in attività molto intensa mostra un flusso molto più veloce (dette onde beta), con frequenze che raggiungono 40 cicli al secondo (hertz o Hz), mentre il cervello a riposo ha onde molto più lente e di maggiore ampiezza, dette alfa.
#45
Libri & Cultura / Il libro di fisica - Isaac Asimov
Marzo 04, 2016, 04:42:59 PM
Dalla nascita dell'universo alla composizione dell'atomo, dal funzionamento di un reattore nucleare ai misteri delle onde: il più celebre testo di divulgazione scientifica del maestro della fantascienza americana, ristampato da oltre trent'anni. Come avvicinarsi ad argomenti ostici, con l'aiuto di uno scrittore arguto e mai banale.
#46
Le vuote giornate di un ispettore, immobilizzato in una clinica per una frattura, si animano di fronte al contrasto tra un volto ritratto secoli prima e l'opinione di paura e disprezzo che tale nome suscita tra le persone. È l'inizio di un'avvincente indagine, condotta da un letto e sulle pagine dei libri, per riabilitare la figura di Riccardo II, e cercare di liberarla dall'odioso crimine di infanticidio al quale era collegata. Il giallo più amato dai critici di genere, un'intensa indagine psicologica alla fine della Guerra delle Due Rose.
#47
Libri & Cultura / Revival - Stephen King
Marzo 04, 2016, 04:38:13 PM
Un pastore protestante che smarrisce la fede dopo un tremendo incidente, un giovane chitarrista alla deriva tra alcol e droghe, la storia di un'amicizia-conflitto durata decenni e di un blasfemo esperimento per scoprire cosa esiste nell'aldilà...  Commozione, risate e brividi, nell'ennesimo best-seller del Re.
#48
La rana d'oro di Panama non ha le orecchie, usa i polmoni per percepire ogni tipo di vibrazione. I polmoni di questa specie si trovano sotto la superficie della pelle, così quando le onde sonore raggiungono il petto della rana, i polmoni vibrano e la rana può sentire i suoni.
#49
 Il più famoso romanzo breve del grande autore russo: una delicatissima storia d'amore, vissuta tra sogno e realtà, nell'incanto estivo delle notti pietroburghesi, ma pure il sottile ritratto di due solitudini, al limite del patologico, pronte a ingannare e a ingannarsi. Ambiguo.
#50
Libri & Cultura / Fahrenheit 451 - Ray Bradbury
Marzo 03, 2016, 10:54:53 PM
 Il più famoso romanzo americano di fantascienza, la cronaca di un mondo dove i pompieri irrompono nelle case per dar fuoco ai libri e ad ogni foglio stampato. Un mondo dove la verità dimora in giganteschi schermi televisivi e in pillole per l'umore. Ma, pur nell'animo più ostinato, un sentimento può insinuarsi, e portare alla scoperta di nuove possibilità di vita. Fantasia o terrificante profezia?
#51
Un angosciante viaggio senza ritorno nella mente criminale di un vicesceriffo texano. Un uomo all'apparenza noioso e lento, con un passato violento pronto a riemergere. Tra i principali noir degli anni Cinquanta, la più lucida analisi in prima persona di una mente  criminale.
#52
Le straordinarie affinità tra le più recenti scoperte della fisica quantistica e le antiche elaborazioni religiose della saggezza orientale. Un ideale ponte tra due realtà all'apparenza opposte, ma incredibilmente simili. Consigliato ad amanti della scienza, delle filosofie orientali e ai semplici curiosi.
#53
Una fondamentale enciclopedia compatta che, dopo un esaustivo profilo linguistico delle lingue mondiali, presenta una dettagliata analisi, con vocabolario incluso, delle 171 lingue più diffuse. Solo per trolley spaziosi.
#54
Amore e seduzione / Credete nell'amore eterno?
Marzo 03, 2016, 09:20:04 PM
Io penso che l'amore eterno in "realtà" non possa esistere. Con gli anni le persone cambiano e anche i sentimenti che proviamo per essa.
Se dovesse esistere "un amore eterno" proverei a cercarlo solo in un luogo senza tempo e spazio.
#55
Non lasciate mai il vostro pesce rosso lontano dal sole per un lungo periodo, inizierà a perdere il color rosso-arancio. I pesci tenuti in casa senza la luce artificiale infatti sono molto più pallidi rispetto ai pesci esposti alla luce del sole. Inoltre la colorazione del pesce può dipendere dall'alimentazione .
#56
Curiosità / L'arte del nascondersi
Marzo 03, 2016, 04:58:15 PM
Gli animali hanno infiniti modi per sfuggire alla vista dei predatori.
Il geco a coda di foglia, si contorce il corpo per imitare la forma di una foglia ormai secca. La sua coda è dentellata e piena di venature, mentre il suo corpo assume una colorazione autunnale, viola, arancio e marrone.
#57
Misteri / La misteriosa morte di Ettore Majorana
Marzo 02, 2016, 10:07:37 PM
Il mistero della morte di Ettore Majorana ha incuriosito da sempre moltissimi storici. La sera del 25 marzo (1938) si imbarcò da Napoli per andare a Palermo. Li si fermò vari giorni, dopo di allora non si ebbe più nessuna notizia.
Alcuni pensano che si tratti di un suicidio, altri hanno ipotizzato che si fosse recato in Germania per mettere a disposizione del Reich le sue conoscenze da fisico.
Ma dove finì realmente il geniale fisico catanese?
#58
Possiamo individuare il genere di una tartaruga a seconda alcune caratteristiche e dal suono che emettono.
Rovesciando una tartaruga possiamo notarlo dalle dimensioni e della forma della sua pancia, le femmine hanno la pancia più tonda e più grande rispetto al maschio. Le code dei maschi appaiono più grasse e lunghe rispetto a quelle delle femmine.
Il suono emesso dai maschi durante i combattimenti somiglia ad un respiro pesante, mentre quello delle femmine somiglia ad una specie di grugnito.
#59
Animali / I Sula dalle zampe blu
Marzo 02, 2016, 05:34:59 PM
Il colore delle zampe di questi uccelli proviene dai pigmenti carotenoidi derivati da alimentazione ricca di sardine fresche.
Visto che il colore è sempre in relazione al cibo, indica lo stato di salute di un Sula, rivelando quali maschi hanno pescato di più (fattore determinante per la scelta di un maschio durante l'accoppiamento).
#60
Animali / La cavia d'india
Marzo 02, 2016, 05:23:42 PM
La cavia d'india non è un suino. I porcellini d'india non esistono come specie in natura ma discendono direttamente dalle cavie.
Pur non avendo relazione con i suini, il loro nome latino è "maialino".