Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Torna la SARS

Aperto da BroOk_BoOneS`, Giugno 02, 2013, 03:57:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BroOk_BoOneS`

SARS, è una sigla che sta per Sindrome Acuta Respiratoria Severa, ed è una forma atipica di polmonite virale, in cui l'infezione colpisce le alte e le basse vie respiratorie; in particolare, è caratterizzata da casi di broncopolmonite grave, con frequente insufficienza respiratoria e mortalità elevata. È apparsa per la prima volta nel novembre 2002, nella provincia del Guangodong, in Cina, e si è diffusa nell'arco di 6 mesi in 30 paesi. La malattia, identificata per la prima volta dal medico italiano Carlo Urbani1, è mortale per il 15% dei casi in cui ha completato il suo corso. Questa malattia è causata da un coronavirus2, detto SARSCoV, ed ha una patogenesi unica nella specie, poiché causa un'infezione sia del basso che dell'alto tratto respiratorio, e nel 20-60% dei casi, tende a aggravarsi:
- La respirazione si fa sempre più difficile;
- Compaiono nuovi infiltrati infiammatori che interessano aree sempre più ampie dei polmoni.
Inoltre può causare anche gastroenteriti, con:
- Infiammazioni del tratto alimentare;
- Atrofia del tessuto linfoide mucosale;
- Degenerazione grassa e necrosi centrale globulare a livello epatico.
Ancora non sono riusciti ad individuare un chemioterapico antivirale ideale, cioè tossico per il virus ma non per l'ospite, anche per l'alto tasso di mutazioni a cui è soggetto il virus, che consentono di resistere all'azione del farmaco, che a sua volta può agire da agente selettivo favorendo la sopravvivenza dei mutanti virali resistenti.
Un vaccino efficace non è stato ancora individuato, poiché esistono varianti multiple di ceppi virali della SARS. A mio parere, sarebbe utile un vaccino che stimoli la produzione di anticorpi a livello delle vie respiratorie e dell'intestino (dove il coronavirus sembra localizzarsi). Dopo lo scoppio di questa epidemia a partire dal 2002, nel giro di pochi mesi e grazie a misure utilizzate per interrompere la catena di trasmissione del virus (quarantena, isolamento e dispositivi di protezione individuale), l'epidemia è stata contenuta. Tutta via il SARSCoV, potrebbe tornare in circolo:
- Potrebbero circolare individui infetti che non manifestano sintomi;
- Si potrebbe verificarsi di nuovo il salto di specie3 avvenuto quando è scoppiata l'epidemia.
Purtroppo, le notizie degli ultimi giorni, c' hanno fatto capire che forse ci sarà un ritorno.
Il primo caso di infezione da Nuova SARS, è stato un 45 enne giordano che si è presentato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova, martedì; aveva febbre alta, tosse e difficoltà respiratoria. Dopo aver diagnosticato una polmonite bilaterale, è stato trasferito all'ospedale di Careggi e messo in isolamento: una terapia specifica per la SARS, spiegano gli esperti, non è disponibile; tuttavia il paziente, ha avuto un rapido miglioramento. Due, sono i nuovi casi di SARS a Firenze: si tratta della nipotina del primo paziente e di un suo collega di lavoro.
I due soggetti, sono sotto sorveglianza sanitaria perché sono entrati in contatto stretto con il primo caso italiano di infezione di questo Coronavirus, ma hanno sviluppato una forma clinica di infezione respiratoria, non grave. Le indagini, condotte in laboratorio con le autorità sanitarie della Toscana e l'Istituto Superiore di Sanità, hanno confermato la diagnosi di infezione da coronavirus. I due nuovi casi, si riferiscono ad una bambina di circa due anni, facente parte della famiglia del primo paziente, e a un collega di lavoro dello stesso. Entrambi sono ricoverati in isolamento presso strutture sanitarie di Firenze. La trasmissione di questa infezione da ammalati a persone sane, avviene a seguito di contatti stretti e prolungati, in ambiente domestico ed ospedaliero e la provenienza da paesi del Medio Oriente, in particolare Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar.


1. Carlo Urbani: infettivologo in Vietnam.
2. Coronavirus: virus a RNA, presentante un virione rotondeggiante; provvisto di peplos con peplomeri di forma tozza e grossa; il genoma a RNA è mono-catenario, di senso positivo, e la sua replicazione avviene nel citoplasma.
3. Salto di specie: si verificano quando, piccole mutazioni genetiche sono in grado di generare un nuovo patogeno in grado di colpire in modo diverso una specie diversa.
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!

AnyWay

Mia adorata, le tue creazioni sono sempre più affascinanti! :P
Vieni in Chat con me!

BroOk_BoOneS`

Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!