Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Tra trentanni avremo una popolazione europea miope

Aperto da sarah88, Ottobre 19, 2013, 03:56:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sarah88

Antonio Scialdone, direttore dell'Ospedale oftalmico Fatebenefratelli, afferma che tra 30 anni, 3 europei su 10, saranno affetti da miopia; la media attuale è di una persona su dieci.
Il motivo principale dipende da una parte nell'eccessivo tempo trascorso dai giovani davanti allo schermo televisivo e, soprattutto negli ultimi anni, dallo sviluppo dell'elettronica che ha portato un numero enorme di giovani ad usare smartphone e tablet, oltre all'uso di personal computer.
Un altro problema che influisce sulle capacità visive è legato alla luce blu che viene diffusa da smartphone e tablet e monitor.
Questa luce blu penetra fino alla retina provocando sfocature e riduzione del contrasto.
Mentre per i giovani, che passano ora davanti ad un computer magari giocando ad un videogame, oppure alle console, il rischio è quello di essere meno sollecitati a batter le palpebre inducendo una alterazione del film lacrimale.
Una soluzione potrebbe essere quella di  lasciare che i bambini passino più tempo all'aperto anzichè chiusi in casa davanti ad un monitor, oppure evitare l'uso del cellulare ai bambini perché è inutile.