Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

''The hands resist him'' - il quadro maledetto -

Aperto da nuvolina22, Marzo 05, 2013, 02:21:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Tra gli oggetti maledetti (o presunti tali) che hanno fatto più parlare di se, c'è sicuramente il quadro intitolato ''The Hands Resist Him'' - le Mani Gli Resistono -, dipinto dall'artista americano Bill Stoneham nel 1972. Ritrae un ragazzo e una bambola davanti a una porta a vetri contro la quale, dall'altra parte, sono premute molte mani. Secondo l'artista, la figura del ragazzo è modellata su una vecchia fotografia che lo ritraeva all'età di cinque anni. La porta a vetri rappresenterebbe il confine tra il mondo reale e quello dei sogni e delle possibilità, mentre la bambola è la guida che accompagnerà il ragazzo attraverso la porta. Le mani, infine, rappresenterebbero appunto le vite e le possibilità alternative alla realtà.
Il dipinto fu esposto per la prima volta in una galleria a Los Angeles nei primi anni settanta, e fu recensito da un critico d'arte del Los Angeles Times. Fu acquistato dall'attore John Marley,conosciuto per il ruolo di Jack Woltz ne Il Padrino. Dopo la morte di Marley, nel 1984, il dipinto venne acquisito da una coppia di californiani, che lo trovò nel deposito di una vecchia fabbrica.
Il quadro comparve su eBay nel 2000, venduto dalla suddetta coppia. Secondo i proprietari, sull'opera incomberebbe una sorta di maledizione. La descrizione sosteneva infatti che i personaggi del dipinto si muovessero durante la notte, e che a volte, addirittura uscissero dal quadro per entrare nella stanza in cui esso si trova. La pagina di eBay mostrava anche varie fotografie a riprova di quanto sostenuto: il personaggio femminile avrebbe impugnato una pistola con cui minacciava il personaggio maschile, costringendolo a uscire dal quadro. L'inserzione infine conteneva un esonero di responsabilità dei venditori per eventuali danni subiti dall'acquirente.
L'inserzione fu subito ripresa da molti siti internet e divenne un fenomeno virale. Alcuni sostennero di essersi sentiti male alla sola vista dell'immagine. La pagina di eBay fu visitata oltre 30.000 volte.
Dopo un'iniziale offerta di 199 dollari, il quadro ricevette oltre trenta offerte e fu venduto alla fine per 1.025 dollari. L'acquirente finale, la Perception Gallery in Grand Rapids, Michigan, contattò Bill Stoneham per metterlo al corrente della bizzarra vicenda. L'autore si disse molto sorpreso dei racconti che circolavano attorno alla propria opera. Secondo l'artista, l'oggetto che i venditori su eBay sostenevano fosse una pistola in mano alla bambola, era in realtà la batteria della medesima.
Stoneham ha inoltre raccontato però che, sia il proprietario della galleria in cui il quadro fu esposto per la prima volta, sia il critico che per primo lo recensì per il L.A.Times morirono entro un anno da quando erano entrati in contatto con l'opera.  :o



Vero o meno, il quadro è da brivido! :-\
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

MyWay


nuvolina22

Sì MyWay, sono io. Pensa, sono riuscita anche a peggiorare nel tempo.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

MyWay


nuvolina22

No, non farlo. La tua fantasia non sarebbe tanto fervida.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.