Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Grammatica italiana: l'articolo

Aperto da LaDeA, Ottobre 31, 2011, 01:49:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

L'articolo è la particella grammaticale che si premette al nome o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere o di un oggetto individuato (articolo determinativo) o di un essere o di un oggetto non individuato (articolo indeterminativo).
L'articolo determinativo ha due forme per il singolare maschile (il, lo) e due per il plurale maschile (i, gli); una forma per il femminile singolare (la) e una per il femminile plurale (le).
L'articolo si omette:
1) davanti ai nomi di città e di piccole isole, salvo alcuni casi in cui l'articolo fa parte del nome proprio (L'Aquila, La spezia);
2) davanti ai nomi propri di persona (Carlo è buono);
3) coi nomi in funzione predicativa (L'ozio è padre di tutti i vizi; Carlo è tuo compagno di scuola);
4) con i verbi copulativi seguiti da un complemento predicativo del soggetto (Stefano fu eletto deputato) o dell'oggetto (Lo proclamarono presidente dell'assemblea);
5) coi nomi usati in funzione appositiva (Giulio Cesare, condottiero romano; Ho rivisto Angela, mia amica d'infanzia);
6) con i vocativi (Caro dottore, mi faccia una buona visita);
7) generalmente nei titoli dei libri o capitoli e nelle scritte murali (Vocabolario della lingua italiana);
8) con i nomi di parentela preceduti da un aggettivo possessivo che non sia loro (mio padre, mia madre).

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*