Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Le frasi piú belle dei libri.

Aperto da Noela, Gennaio 13, 2018, 06:38:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Noela

"Mi sono seduto nella sala d'attesa. C'era una ragazza che sfogliava senza interesse una rivista. Mi piace stare in una stanza con una donna. Anche quando prendo il treno, se entro in uno scompartimento e ci trovo una donna sono più contento. E se non c'è continuo a cercare finché la trovo. Non è che poi le rivolgo la parola, o ci parlo, o ci provo per forza, anzi, ma mi piace che sia lì. Mi piace la loro compagnia anche se silenziosa e sconosciuta. Le donne sono belle da respirare."

da > É una vita che ti aspetto

Noela

Tutto cambia. Ciò che oggi ritieni giusto, domani potrai considerare sbagliato...ciò che oggi approvi, domani potrai disapprovare. Ciò che oggi ti piace tanto, domani potrà disgustarti...ciò che oggi scansi come dannoso, domani potrai cercare come vantaggioso. Ciò che oggi ami, domani potrai odiare. Non dare mai niente per certo. Finché vivi niente resta immutato. Ciò che non cambia muore. Se vuoi vivere, cambia.

Capirsi, stimarsi, amarsi

Noela

.....Era una di quelle persone che probabilmente tutti, prima o poi,incontriamo almeno una volta nella vita.
Quelle persone che per un motivo inspiegabile e misterioso ti agganciano e non riesci a lasciare finchè non ti distruggono e non ti fanno in 1000 pezzi.
Anche a persone intelligenti può capitare.
Anzi,il fatto che lei cercasse di dare un senso al modo in cui lui si comportava l'aveva completamente mandata fuori di testa.
Come un rebus di cui non trovi la soluzione.
"Non ho capito perché mi ha detto così! Perchè ha fatto questo! Cosa voleva dire? Dove ho sbagliato?"
Quelle persone a cui diamo un'importanza enorme:pendiamo dalle loro labbra, dal loro giudizio.
Basta una parola negativa e tutti i complimenti che ci hanno fatto fino a quel momento non hanno + valore.
Hanno il potere di annientarti con una sola parola.
Si entra in competizione con noi stessi x avere un loro parere positivo.
Sono relazioni che non riesci a gestire; razionalmente capisci che ti fanno male,ma non puoi liberartene perché nascono in te le stesse dinamiche mentali di un tossicodipendente.
Tutto diventa ingestibile.
Perfino una cosa semplice come mandare dei messaggi al telefono diventa oggetto di dubbi universali:
"L'ultimo messaggio è il mio, che faccio: ne mando un altro xchè non mi ha risposto, aspetto, chiamo con l'anomimo? Faccio l'offesa,o è meglio la versione spiritosa e simpatica?Inizio a offenderlo, dicendo che almeno x educazione dovrebbe rispondermi?
Il problema fondamentale tra loro era che amavano entrambe la stessa persona:lui.

Un giorno in piú

Noela

A  me per esempio piace conoscere una persona a memoria.
Conoscere una persona a memoria significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo.

Un giorno in piú

Noela

...Il profumo della sua pelle era stato creato per me: era una droga, e da quel momento avevo bisogno almeno di una dose giornaliera per stare bene. Un profumo che annusi e dici: casa.

Noela

"Era un po' come se avessimo avuto davanti a noi un piatto strapieno e avessimo mangiato tutto in un lampo, e non era avanzato niente.
Forse è così che le coppie resistono: evitando di abbuffarsi. Sanno che quel che hanno davanti deve durare a lungo, e così lo centellinano. Anche se spero che la ragione non sia questa. Spero che, quando due persone stanno bene insieme, sia come se qualcuno continuasse a riempirgli il piatto."

(Nick Hornby – Tutto per una ragazza)

Noela

,,Lei era entrata in quella parte del cuore dove ci sono le cose più buone, quella simile a una credenza dei dolci dove c'è la Nutella, i biscotti, le merendine, la marmellata; quell'angolo di cuore dove quando uno ci entra, succeda quel che succeda, da lì non uscirà mai.
Non c'entra l'amore. Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene

Fabio Volo


Noela

...."Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione. Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle."

OSCAR WILD

Noela

,,Le notti in cui rimani sveglio a fare l'amore, chiacchierare e ridere fino all'alba, in cui ci si confessano cose intime, cose di cui ci si è sempre vergognati. Sono le notti in cui ti senti così vicino che nessuna distanza ti separa dalla persona al tuo fianco. Si è complici in tutto. Le notti in cui la bellezza dilata il tempo, in cui il presente è così perfetto e lo si indossa così bene che si cominciano a fare promesse, giuramenti, patti, perché quella bellezza fa sentire dentro di sé una spinta verso il futuro. Quelle notti in cui è giorno all'improvviso e si rimane stupiti. E senti che hai fame, fame di tutto: pane, burro, marmellata, soprattutto fame di Vita. In quelle notti è tutto così bello e si è così felici che, quando ci si gira su un fianco per addormentarsi, in qualche angolo profondo di sé si avverte una punta di dolore. Un dolore primordiale, ignoto, che appartiene a tutti.

" libro La strada verso casa


AnyWay


Noela

#10
«Un uomo mi piace quando mi sorprende. Quando è in grado di stupirmi, di
spiazzarmi. Molti uomini, dopo un po' che li frequenti, diventano come le canzoni di
un CD.»
«Che cosa vuoi dire?»
«Che sai già quale viene dopo. E quando finisce una canzone nella testa stai già
iniziando a canticchiare quella dopo. Parlano e tu sai già dove vogliono arrivare.
Anche quando ci fai l'amore, ti baciano e ti toccano e sai già dove andranno con la
mano. Comunque, fammi pensare... mi piacciono quelli che la prima sera magari ci
provano o ti fanno capire che gli piaci, ma non insistono.»
Io subito ho pensato alla nostra prima sera. Non c'avevo provato, ma chissà se le
avevo fatto capire che mi piaceva.
«Mi piace un uomo che intuisce quando voglio stare sola. Non mi piacciono gli
uomini gelosi. L'unica gelosia che mi è piaciuta nella vita era quella di mio padre
quando tornavo a casa tardi. Quella mi piaceva da matti.
( Il giorno in piú)

Noela

 Spettinato, con gli occhiali da sole per un lento ingresso nel mondo, seduto a quel
tavolino all'aperto guardavo Michela e pensavo a quel che stavo vivendo. Mi
capitava spesso di ritrovarmi a osservarla con una sensazione di sospensione dallo
spazio tempo. Lei si è accorta che la stavo osservando. Con le mani le ho parlato
attraverso l'alfabeto muto. Subito ho avuto difficoltà a ricordare come si faceva la
"s" ma poi mi è venuto in mente. Fissandola negli occhi le ho mimato: "Michela
sono felice. Da morire".
Ha sorriso. Sembrava imbarazzata. Si è alzata e mi ha dato un bacio.
Mi aveva regalato un balconcino sul mondo. Aveva riportato la mia vita nella
dimensione del gioco. Grazie a lei, avevo ricominciato a giocare. Era tanto che non lo
facevo. Ero convinto, prima di incontrare lei, che il gioco fosse una cosa da bambini
o da artisti. Un giorno ho anche letto una frase che diceva: "Non si smette di giocare
perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare".
«Sai cosa ci vorrebbe dopo questa mangiata? Una bella sigaretta» le ho detto.

Noela

..É una di quelle ragazze che é capace di amarti una vita intera. Una di quelle che se gli dai le briciole si accontenta, che nota i dettagli, le fumature, che guarda un pó piú in lá, che si incavola come una bestia se non la cerchi, fino al punto di trasformare la rabbia in silenzio, lo stesso silenzio che la distrugge ogni giorno che passa.
Una di quelle paranoiche che si fanno i film mentali, che si illudono con un bacio, che portano addosso le cicatrici, quelle vere.
Tutti la vogliono diversa, anche lei si vorrebbe diversa. Purtroppo, non lo sará mai

La ragazza me.

asteride

È che fra tutte le donne del mondo, io avevo scelto te. Che cosa ridicola vero?
Volevo essere scelto come si sceglie una cura preziosa che ci salva la vita dalle solite intossicazioni da sentimento avariato. Eppure qualcuno dice che la vita tiene insieme solo le cose davvero importanti, dice che le cose deboli non ce la fanno. Forse invece le cose più grandi di noi le vediamo da lontano. Sono enormi, gigantesche, si avvicinano. C'è un attimo, un impercettibile attimo in cui è ancora possibile voltare l'angolo, poi non più, poi ti travolgono e non puoi privartene senza un pesante bagaglio di sofferenza. Cioè, io dico, speriamo di trovare per tutta la vita qualcosa di incontrollabile e poi? Quando arriva cerchiamo di ridimensionare le misure per non farci vestire e investire dal nuovo. Tutti questi rapporti tiepidi che vedi in giro non sono altro che la paura delle scottature. Noi due potevamo scottarci ma anche abbronzarci d'infinito. Sai che vuol dire abbronzarsi d'infinito? Significa arrivare nel punto più alto e mentre sali smettere di guardare giù. Significa aprire le finestre, accorgersi di un'alba magnifica e strapparla al mondo con un morso di vita. E invece non c'è niente di più triste che assistere al tramonto di un sorriso. Un giorno forse ti telefonerò per sentire ancora la tua voce. Avrai un attimo di esitazione nel rispondermi, fra il tentativo di scappare e quello di afferrare tutti i silenzi che mi hai regalato nel frattempo per fare spazio alle parole necessarie: Alla fine semplicemente io lo so e tu lo sai. Ci sono tramonti che non tramontano mai.

(Massimo Bisotti)
Non esistono scorciatoie per ogni posto dove valga la pena andare.

AnyWay